Migliori città in cui vivere in Slovenia

Salve a tutti,

A vostro parere quali sono le città migliori in cui vivere in Slovenia ?

Ci piacerebbe sapere quali zone, secondo voi, offrono buone possibilità di lavoro, una qualità di vita soddisfacente e costi in linea con gli stipendi.

Che città consigliate per un espatrio in Slovenia ?

Quali sono i vostri criteri di selezione ?

Grazie in anticipo per il vostro contributo,

Francesca

Da italiana consiglio i paesi sulla costa. Qui si parla anche italiano, e facilita molto soprattutto i primi tempi.
Riguardo al lavoro purtroppo la Slovenia non è un Paese che offra molte possibilità. Qui sulla costa ci sono 3 call center italiani, e credo sia l'unica possibilità. Tutti gli altri lavori richiedono lo sloveno di base. Salvo che troviate qualche azienda che necessita di persone da assumere per loro filiali in Paesi stranieri (ma ovviamente poi servono le altre lingue richieste).
Gli stipendi sono bassini, ma vedo che comunque qui vivono tutti normalmente.
Non sceglierei la Slovenia per cercare un lavoro.
Il costo della vita è un poco più basso rispetto all'Italia. Benzina ed elettricità costano meno. Carne e verdure costan poco, latte e altri generi normali per un italiano costano come in Italia.
Gli affitti sono forse un poco più bassi rispetto all'Italia, ma qui gli appartamenti sono ammobiliati quindi ci si ritrova un problema in meno, sia se si lascia sia se si cerca.
Qualità di vita ottima: ritmi tranquilli, servizi ottimi.
Io quando ho deciso di stabilirmi qui ho scelto Izola, un comune con belle spiagge (naturali e attrezzate), natura circostante molto bella, servizi come supermercati, negozi, uffici pubblici, tutto nell'arco di qualche km. Un centro città molto carino, strade belle e in perfette condizioni.  Ospedale vicino (facciamo le corna, ma meglio averlo vicino).
In più vicinanza con l'Italia (in caso di nostalgia, ahahahah), con le superstrade arrivo a Trieste centro in meno di mezzora). E autostrada a pochi km, che collega tutta la Slovenia.
Consiglio sempre e comunque la costa, almeno come primo trasferimento.

Ciao sono Monica ,
secondo la tua esperienza potrebbe essere fattibile aprire un chiosco ad Izola se si sai a chi mi posso rivolgere
grazie a p[resto leggerti

ciao Monica

Proprio un chiosco non saprei, bisognerebbe chiedere in comune in quanto il chiosco è su territorio comunale (questo il link del comune, parlano italiano quasi tutti). Diverso aprire un negozietto: in questo caso ci si apre una società individuale o una srl e si parte con l'attività in brevissimo  tempo.  Di certo prima di aprire una qualsiasi attività consiglio di venire più di una volta  a "sondare" il terreno. E anche i diversi paesi sulla costa.
Se hai domande, scrivi pure, cercherò di risponderti.