Post covid - Desiderio di trasferimento

Salve a tutti, vorrei porvi un paio di domande, ma prima mi presento:
io sono Francesco, un ragazzo di 26 anni, nato a Palermo.
Desidero lasciare la Sicilia in primis, ma anche l'italia in generale non mi dispiacerebbe.
Ho già fatto un tentativo del genere, andando un paio di anni fa' a vivere a Londra.
Nonostante io abbia trovato in Inghilterra una dimensione ed in parte quello che cercavo, mi sono sentito oppresso da una città tanto caotica come è la capitale inglese.
Sintetizzando, ho girato in questi anni da turista, ho visitato la Croazia, la Bosnia e seppur di sfuggita la Slovenia.
Dunque post-covid vorrei riprovare un'esperienza oltreconfine.
Ora, per buttarla lì, pensavo di lavorare vicino il confine in Italia e vivere però in qualche piccolo comune sloveno.
Però, e qui nasce la prima vera domanda, sarei anche disposto a vivere e lavorarci in Slovenia ma:
Gli stipendi medi, sono adeguati al costo della vita? Se la risposta dovesse essere si, dato che leggo che molte aziende italiane si sono trasferite, esiste un portale che favorisca l'assunzione di italiani in Slovenia? O che le raggruppi per potercisi candidare?
Purtroppo non parlo lo Sloveno, ma sono disposto a studiare.
In quanto alla posizione, ovviamente preferirei le zone bilingue, almeno inizialmente per potermi abituare gradualmente.
Ringrazio chi perderà anche un solo istante per leggere il mio messaggio.

Ciao Francesco,

Ben arrivato su Expat.com   :)

Grazie per la presentazione!

Verso quale tipologia di lavoro sei orientato, cosa ti piacerebbe fare?
Quello che sono in grado di dirti è che uno stipendio medio netto si aggira su 1.1.30 € al mese, mentre affittare un appartamento con una stanza da letto varia indicativamente tra 480€ in zone centrali a 385€ in zone periferiche.

Fammi sapere circa il tuo lavoro che cerco di informarmi.

Ti mando un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca, grazie per la gentile ed esaustiva risposta e per la disponibilità mostrata.
Sinceramente come stipendio medio pensavo peggio, non è lontana dalla realtà italiana, in particolare quella meridionale.
Comunque per rispondere alla tua domanda, non ho una preferenza, ora.
Credimi, sto cercando un posto dove io possa ricostruire la mia vita da 0.
Nella mia terra purtroppo non sono sereno, dunque sono disposto ad accettare qualsiasi opportunità che mi dia modo di ricominciare, poi per le ambizioni lavorative ci sarà tempo, ma sarà una cosa che mi costruirò in base a cosa è alla mia portata e del luogo che inquadrerò come la mia casa.
Sono pronto ad adeguarmi anche considerato che avrò un grosso deficit dovuto alla lingua, per questo chiedevo di eventuali aziende italiane.
Però se può esser utile saperlo, lavoro ed ho lavorato nella ristorazione, meccanica, trasporti (corriere), segreterie, agenzie di scommesse ecc.
Però immagino che ora come ora, non sia il momento migliore per fare un sondaggio circa le opportunità lavorative :(

Posso sapere se tu vivi in slovenia? e in che zona?

Grazie.

Ciao Francesco, io non vivo in Slovenia ma se posso ti aiuto volentieri.
Ho trovato un elenco con tutte le aziende italiane presenti sul territorio sloveno, ti lascio il link (da copiare ed incollare sul tuo web browser) cosi dai una controllata.
infomercatiesteri.it/presenza_italiana.php?id_paesi=91

Spero ti sia utile,  mi fai sapere in seguito come andrà la tua ricerca?

Ti mando un saluto, a presto  :cheers:

Francesca non so davvero come ringraziarti!
Spero davvero di riuscire a fare tesoro del tuo aiuto.
Ti tengo aggiornata attraverso questo post, vediamo come si evolve la situazione :D:D