Lo shock culturale arrivati in Tailandia

Salve a tutti,

Vivere in un paese straniero implica anche venire a contatto con usi e costumi diversi da quelli a cui siamo abituati.

Dopo il vostro trasferimento in Tailandia avete risentito dello shock culturale ed in che modo?

Avete degli aneddoti di situazioni vissute, divertenti o imbarazzanti, da raccontarci?

Che consiglio ci date per evitare passi falsi?

Grazie per le testimonianze, curiosi di leggervi!

Francesca

Personalmente dopo aver vissuto dal 2004 al 2008 gia' in Thailandia,lo shock culturale lo avuto al mio rientro in Italia nel 2008 appunto,anche all'inizio della grande crisi economica,dove ho visto il mio paese cambiare velocemente in peggio...Mi sembrava di essere in galera,incompreso da tutti,popio in merito a delle altre esperienze che avevo maturato in Thailandia ed in tutto il sud est asiatico....Disadattato,nel mio paese...!!!E chiaro che sono nato preddisposto per vivere in un altro paese....Ecco,il consiglio che posso dare...se non si e' davvero preddisposti ad un vero cambiamento radicale,lasciate stare la thailandia che per usi e costumi e' un paese completamente diverso dal nostro....

Ciao paolobkk74,

ben arrivato sul forum!

Quindi tu non hai risentito dello shock culturale trasferendoti dall'Italia alla Tailandia?

Saluti,

Francesca

Il piacevole shock culturale ce l'ho tutti i giorni. I rapporti fra le persone, i valori di riferimento, la lingua, il cibo. All'inizio mi hanno colpito cose che credevo contraddizioni, ma poi ho scoperto che erano in contraddizione solo con quello che avevo in testa io.

La cosa che più mi piace è il modo con cui affrontano le avversità, e in questo ho una certa fretta di mischiarmi a loro. La cosa che mi diverte di più è la generale "pigrizia" nei comportamenti, ma rischio di parlare di luoghi comuni e quindi mi fermo qui.

Per me lo shok, e' toccare con i piedi Milano Malpensa.....