Come si vive adesso in tunisia

cari italiani che adesso siete residenti in tunisia, volevo sapere come si vive adesso in tunisia dopo il secondo atacco a sousse, come straniero europeo e da aver paura?.....io volevo trasferirmi li ma adesso come adesso ho paura che i stranieri sono presi di mira e sinceramente non vorrei fare una cavolata.
e possibile che questi attachi si itensifica????
e da aver paura?

...del doman non v'e' certezza.....scriveva qualcuno.... :-)

scusate la monotonia, ma a Parigi secondo voi come si vive?

e se malauguratamente ci fosse un attentato in Italia, come si vivrebbe poi? Con la paura di prendere i mezzi pubblici o di andare in spiaggia o in un museo?

Apparte tutto: c'e' chi parte (pochi) e chi ha scelto di venire qui e resta (i piu'). Se vai in giro ad Hammamet, a parte fatto che e' Ramadan e fa caldo e quindi di giorno chi non deve lavorare per forza sta a casa, si vive come tutti i giorni. Quello che manca e' il turismo, con qualcosa come oltre 20000 persone che sono rientrate e altre decine di migliaia di annullamenti.

:thanks::thanks::thanks::thanks:

Buon giorno Stelluta,
la Farnesina non segnala particolari problemi se non le solite situazioni già riportate nei precedenti report. Quello che ha causato l'attentato a Sousse è stato senz'altro l'azzeramento della stagione turistica ai danni di tante povere persone che aspettavano proprio questo periodo per raccimolare qualche dinaro approfittando della stagione estiva. Altro effetto dell'attentato è stato (come dice Roberto "il chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi") l'intensificarsi a dismisura dei controlli di sicurezza in favore degli stranieri. D'altro canto i terroristi hanno colpito i turisti non gli stranieri residenti, dal mio parere l'allarmismo creato dai media è immotivato, anche se 38 morti pesano in modo esponenziale sulla gestione della sicurezza. Non posso biasimare chi non se la sente di andare in Tunisia e ognuno agisca come crede, in Italia abbiamo passato: gli anni di piombo, mafia, camorra, 'ndrangheta, sacra corona unita, mafia del brenta, anonima sequestri; in Europa abbiamo avuto attentati in Irlanda, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Danimarca e Norvegia (e forse me ne sono dimenticato qualcuno); negli USA recentemente un bianco ha sterminato le persone che assistevano ad una funzione religiosa; non dimentichiamoci tutti gli episodi di cronaca che leggiamo o ascoltiamo nei tg quotidianamente, non voglio essere fatalista e neanche leggero ma... tecnicamente Sousse è il posto più sicuro del mondo almeno per i prossimi anni, l'attentato lo hanno già fatto e non ha scopo farne un altro! Poi decidi secondo coscienza, magari la povera tabaccaia di Asti aveva gli stessi timori e l'hanno uccisa brutalmente nel proprio negozio. Come giustamente cita Roberto "... del doman non c'è certezza!" (era "Trionfo di Bacco e Arianna" di Lorenzo de' Medici - Il Magnifico)
  :P
Antonello

Ciao, Io vivo ad Hammamet e l'allarmismo è quasi rientrato. Tra di noi italiani residenti è ancora motivo di conversazione, ma come si dice "proprio per passare il tempo". La situazione si è tranquillizzata con questo non vuol dire che non succederà più niente. Io, torinese, mi ricordo delle BR, degli attentati, i tempi di Cavallaro ecc., si viveva stando sempre all'erta. Come ti ha detto Live qualcuno andrà via ma il 90% rimane, si spera sempre in bene come spero di non finire sotto un'auto. Quando vivevo in Italia questi atti di terrorismo mi spaventavano, pensavo che tutti i mussulmani fossero terroristi, non è così la Tunisia combatte i terroristi e i tunisini sono pacifici. La percezione che si ha vivendo ad Hammamet è differente da quella di chi vive in Italia. Mio figlio ed i parenti mi implorano di rientrare a Torino, hanno la sensazione che qui ci sia la guerra. Stiamo vivendo un periodo storico particolare e tutto il mondo è in fermento ma come dicono qui "Inshallah", se Dio vuole...

vi ringrazio tanto a tutti voi,
io amo tanto la tunisia sono stata molte volte li, mio marito e tunisino e anche lui a paura di tornare.
sto pensando che voi esseri maschili forse vivete diversamente la vitta li......ma io come femina.....booo no lo so, specialmente che io vorrei aprire un salotto di bellezza......e come tanti estremisti sono al contrario di queste cose.
mio marito e di monastir, no molto lontano di hammam sousse.
so che tunisini sono molto diversi, ed aperti, ma come da per tutto sono anche rami secchi in una grande foresta.
cosa devo fare??? una difficile decisione,.....

Come si fa à prevedere come sara. Le intenzioni sulla sicurezza sono buone poi tra il dire eil Fare. .....io ci vivo da 11 anni e da 4 sono residente...
Ho vissuto la ruvoluzione e gli Attentati. ...ma rimane in Tutti I caso un Paese Ospite e Tranquillo. ...Certo se ci sono Fatto ti Esterni. ...cosa si puo dire.? Solo nchalla