Informazioni possibili su Norimberga

:cheers:  Buongiorno a tutti, sto cercando tutte le informazioni possibili su Norimberga, 10gg fà mio marito è partito per lavoro e si sta trovando molto bene  da valutare la possibilità di un trasferimento anche nostro ( io e una bimba di 1 anno e di un'altra di quasi 5) è una cosa improvvisa ma vista l'età della bimba più grande stiamo valutando di trasferirci entro settembre per darle la possibilità di frequentare un anno di scuola materna per darle modo di imparare la lingua prima della partenza della scuola elementare; ho già visto che il sistema scolastico tedesco ha delle grosse differenze dal nostro e vorrei capire meglio. Poi dovrò informarmi anche per i miei 5 gatti!!!
Aiutooo mi sento un pò persa!!!!!!  :/

Ciao Tatjana dovresti informarti presso: comites-norimberga.de
per quanto riguarda i gatti dovresti vedere nel contratto di affito della casa se sono permessi animali domestici o evventualmente dovrai cercare una casa dove e´ esplicitamente autorizzato avere gli animali domestici almeno  per i cani e´cosi ma penso anche per i gatti, anche per le antenne satellitari molti condomini non vogliono che si montino l´antenna sattelitare nel balcono o nel muro di casa ma solo nel tetto del palazzo quindi un aggravio di spese .
ciao

Ciao Tatjana, forse questi links possono esserti d'aiuto.

* Portale ufficiale della cittá con moltissime informazioni utili, di ogni genere e disponibile anche in versione inglese.
nuernberg.de/internet/stadtportal_e/
nuernberg.de/imperia/md/umweltreferat/dokumente/sustainable_development_in_municipalities.pdf
nuernberg.de/imperia/md/umweltreferat/dokumente/2010_09_07_green_capital_city_nuremberg_pluschke__kompatibilit__tsmodus_.pdf

Altri contatti e informazioni:
* facebook.com/search/results.php?q=Italiani+A+Norimberga&init=public
* asscit-nbg.de/italiano.html
* Deutsch-Italienischer Freundeskreis (Associazione culturale italo-tedesca), Auf der Nudelburg 15, Memmingen;
* nuke.mollotutto.com/Default.aspx?tabid=607
* ASSOCIAZIONE CULTURALE FAMIGLIE NORIMBERGA c/o Catanese, Tellstr. 10 - 90409 NORIMBERGA
Tel: 0911 357177, Email: [email protected];
* ASSISTENZA SCOLASTICA ITALIANA E.V. DI NORIMBERGA (AS.SC.IT e.V.), Ratiborstrasse 25 - 90473 Nürnberg, Tel.: 0911/203284 - Fax.: 0911/203287, Web: asscit-nbg.de, Email: [email protected],
* COMITATO TRICOLORE DEGLI ITALIANI NEL MONDO, Delegazione di Germania – Sezione Norimberga
Fuertherstr. 174 - 90429 Norimberga, Tel: 0911 445096, (Gleisshammerstr. 4 - 90480 Norimberga);
*  CIRCOLO CAMPANIA - NORIMBERGA, c/o Capasso, Rueckertstr. 15 - 90149 Norimberga, Tel: 0911 336211;
* plus.google.com/communities/117795699742549161618;

Buona fortuna. Viel Spaß & Ciao! Vincenza

Questi link sono veramente preziosi e rendono l'idea di quanto possa essere importante uno spazio web come questo forum.
Grazie