Corsi di lingue on line

Ciao a tutti,

nei pochi tread che partecipo, leggo sempre una certa impreparazione alla lingua tedesca.

Io non faccio testo perchè il tedesco ho iniziato a studiarlo da sola senza una necessità impellente parecchi anni fa e poi per una cosa o per l'altra l'ho portato avanti di poco, ma quel tanto che mi ha permesso di arrivare qui e non essere completamente isolata.

Però un paio di anni fa pensavamo di trasferirci in Svezia e allora mi eri messa a studiare lo svedese, su livemocha.

oggi sono passata di lì per voi e c'è il tedesco.

livemocha.com/pages/languages/learn-german/

spero sia ancora completamente gratuito come lo era quello di svedese: ero arrivata a coniugare presente e passato, contare fino a 100 ed altre cose. Consiglio di tenere carta e penna alla mano se non siete bravi ad usare contemporaneamente un programma di scrittura sul pc.

ho provato anche questo:

it.babbel.com/impara-tedesco-online

ma sinceramente non so come funzioni.

Attualmente non ho ne l'interesse, ne il tempo per provarli e farne una recensione, però si possono sempre unire altri commenit al tread e creare una sorta di elenco con siti di corsi on line.

Laura

Ciao Laura :)

Ho provato tutti e due i corsi online.

Babbel è molto più semplice ed intuitivo, con immagini e descrizioni in inglese su un corso di tedesco, ma dopo 5 minuti di lezioni proprio elementari che sono riuscito a completare senza sbagliare, già ti chiedono euro per continuare.

Livemocha approfondisce meglio, fornendo vari tipi di lezioni e livelli. Le lezioni si comprano facendo punti (punti che si accumulano completando gli esercizi). Peccato solo per il read\speak, listen\write e listen\speak che richiedono punti, e non pochi, per avere un feedback. Quello dell'esperto richiede ben 15.000 punti gialli, mentre i commenti o punteggi della community, 1000.
Inizi comunque con dei vocaboli che non hai la minima idea di cosa vogliano dire, presentati solo scritti e parlati, ma senza una spiegazione in inglese o un'immagine, quindi bisogna avere sempre google translate aperto.
Non mi sembra comunque che richieda più avanti soldi per continuare il corso online. Proseguirò il corso nei prossimi giorni.

conLive mocha avevo studiato Svedese e avevo "acquistato punti" correggendo esercizi d'italiano e qualche esercizio d'inglese. questo però prima che cambiassero il sito. ora non saprei.

Se il tedesco è impostato come lo svedese, ti hanno insegnato nella prima lezione, buongiorno, buonanotte, piacere di conoscerti, da dove vieni, io vengo da... e qualcosa di simile. Una volta c'erano le trascrizioni a fianco di ciò che veniva detto.

Ci faccio un giro su live mocha e vedo di capire meglio.

Hanno cambiato parecchio l'impostazione della piattaforma e sinceramente credo che l'abbiano complicata. Ti apre come prima scelta l'elenco delle lezioni, non la possibilità di partire da un starter pack. Per raggiungerlo devi cliccare su courses e poi scegli la lingua: lo starter pack di tedesco è di 25 lezioni. Non so se all'iscrizione hai un tot di punti livemocha da spendere. Comunque sotto il tuo nome trovi " help others": è il modo per ottenere punti live mocha.

avevo trovato anche un altro corso on line, ma non ho fatto in tempo a vederlo per capire se è una cavolata o se è qualcosa a pagamento.

Laura

Un mio collega mi ha consigliato busuu per fare dei corsi online di lingue. Uso l'applicazione per il telefono che si presenta con un'interfaccia semplice, con i soliti punti e i soliti abbonamenti per continuare ed approfondire.
In ogni caso, se vuoi imparare davvero ad un livello intermedio\alto una lingua, non devi fare altro che pagare. Sono gratuiti fino ad un certo punto ed ormai tutti i corsi, dopo un certo limite, ti chiedono dei soldi. Se devo essere sincero, se voglio imparare una lingua, di certo non mi fermo al limite dei free, preferisco pagare e continuare a studiare.
Io che vorrei imparare il tedesco, penso che mi abbonerò a qualche corso online. Alla fine è anche giusto che il lavoro su queste applicazioni sia retribuito.

Altri corsi online interessanti e completi? busuu chiede 8.99 euro per 1 mese oppure 4.08 euro al mese per 12 mesi.

Il tread l'ho aperto per raccogliere informazioni, quindi tutto quello che si vuole condividere e che esiste, ben venga! Certo se si vogliono fare le cose per bene non ci is può limitare al free, ma come punto di partenza può essere valido.  ;)

Sono una traduttrice e posso impartire online lezioni di tedesco personalizzate, anche per esigenze professionali o accademiche.

@ VF_Vincenza > Corsi di lingue in Germania > https://www.expat.com/it/annunci/europa … ingue.html

Grazie,

Francesca