Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

scuole

salve io vorrei delle informazioni sul passaggio dalle elementari alle   medie. La mia bambina  sta frequentando la quarta elementare e stavamo pensando  di farle fare un anno di tedesco e poi fatta la quinta elementare  trasferirci in Germania. Io volevo sapere in questo caso come sarebbe il passaggio dalle elementari alle medie, e se ci sono forme di razzismo verso i bambini italiani ( perché mi ha detto una mia amica che ha avuto dei problemi con degli insegnanti)!  grazie a tutti!!!!
Vedi anche
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=441052

Qui c'è già qualcosa.

Ciao!
1 membro ha reagito a questo post
Ciao Margys ti rispondo non per esperienza personale ma per esperienze di altri genitori italiani, quando il banbino come il tuo arriva in Germania con la 5 elementare qui in Germania viene retrocesso di un anno  e´una forma di aiuto che si da al bambino per mettersi al passo un po con gli altri , cioe´dare il tempo al bambino di ambientarsi con la lingua, con le lezioni  e con gli altri compagni ,anche mia figlia e mio figlio hanno avuto dei problemi con un insegnante ma in Italia con questo non posso dire che tutti gli insegnanti sono pessimi o razzisti perche razzismo non e solo discriminare per via della razza o provenienza ma anche discriminazione del cetto sociale , io sono figlio di un operaio e vengo trattato in un modo , l´altro e figlio di un dottore o di un avvocato e viene trattato con tutti i riguardi io sono 25 anni in Germania e non ho mai riscontrato nessuna forma di razzismo ne piu´ne meno di quanto possa essercene in Italia, forse un po meno dell´Italia dove siamo tutti buoni quando vediamo gli stranieri che stanno male in televisione ma siamo razzisti quando li abbiamo sotto casa .
ciao
1 membro ha reagito a questo post
grazie sei stata molto gentile!! io spero che tutto vada per il meglio!! la bimba e molto sensibile e dolce mi dispiacerebbe farla stare male!!! grazie di cuore!!
Ciao , un podi difficolta sicuramente iniziale ci sara´ma e fisiologica e normalissima ma i bambini riescono ad ambientarsi subito dati tempo di un paio di mesi alla Sarda (5/6) e vedrai che tutto andra per il meglio
ciao Nico