Primi passi per imparare il tedesco

Ciao chi mi aiuta a capire davvero  come possa funzionare il corso di lingua per imparare tedesco una volta giunta in Germania precisamente a Monaco di Baviera? ovvero, mi vengono forniti  degli indirizzi di scuole dove devo andare a chiedere se hanno posto oppure mi viene data una scelta obbligata? Chi è l'ente a cui mi dovrò rivolgere? Immigrazione?  Non sapendo il tedesco in attesa di imparare la lingua e quindi trovarmi un lavoro, come vengo aiutata nella vita quotidiana? Ci sono aiuti economici che vengono erogati intanto che si fa il corso di lingua? Al momento questa è la mia situazione :

Mio marito infermiere ha ricevuto una proposta di lavoro di un ospedale di Monaco che gli paga il corso di lingua che segue qui in Italia,  ed in cambio lui dovrà per forza lavorare poi da loro 6 mesi. Intanto che lui qui in Italia segue il corso di tedesco (lezioni con insegnanti online) lo stanno aiutando già nella traduzione dei titoli di studio, così quando andrà a Monaco avrà già tutto in regola.

Io attualmente non riesco a seguire un corso di tedesco, sia per i costi sia per il tempo. Vorrei quindi capire da chi vive in Germania, voi siete andati in Germania che già conoscevate il tedesco o no? Se no, cosa avete fatto? Chi vi ha instradato su dove andare? C'è l'ufficio immigrazione che si occupa di questo aspetto?

Mio marito avendo già un lavoro ci consentirebbe  di avere già uno stipendio, però è chiaro che uno stipendio non basterà a pagare le spese per entrambi (affitto, spesa, bollette ecc), da questo punto di vista il Comune di Monaco o anche in generale in Germania, come funziona ? Ci aiuta magari pagandomi a me il corso per imparare tedesco? Conviene trovare un'azienda che come per l'ospedale di mio marito, paghi lei il corso per me in cambio poi di avermi per un tot di tempo come suo dipendente?

Grazie
Valentina

Ciao Valentina,

Non trovo attinenza tra il titolo del thread e il contenuto del messaggio.
Dimmi se vuoi che lo cambi.

Se ti prendi il tempo di scorrere il nostro magazine per gli espatriati trovi anche testimonianze di italiani in germania che spiegano i passi seguiti per imparare la lingua.

Saluti,

Francesca

ciao francesca, ho visto diverse pagine ma non trovo quello che cerco. Si se puoi ti chiedo di modificare il titolo con Primi passi per imparare il tedesco. Grazie