Scuole tedesche

ciao a tutti, mi chiamo katja, mio marito molto probabilmente verra' trasferito a colonia per quattro anni e la partenza coinciderebbe con l' inizio della scuola elementare di mio figlio. Sono molto preoccupata, perchè ho visto che non ci sono scuole italiane ed io vorrei che mio figlio seguisse il programma didattico italiano per trovarsi poi al pari una volta rientrati in italia e finire tranquillamente le elementari. Ho visto che ci sono sezioni italiane in scuole tedesche, qualcuno mi sa dare qualche informazione, please help me....


'

Ciao Katia non so se ti sei gia informata presso il consolato italiano di colonia io ti invio il link

http://www.conscolonia.esteri.it/Consol … di/Scuole/
ho letto un po e ci sono vari indirizzi e link che potrebbero fare al caso tuo
ciao

Ciao, ci sono comunque parecchie scuole con classi bilingue.

http://www.ambberlino.esteri.it/Ambasci … niversita/

Il problema è che a quanto mi risulta (dal rpovveditorato di Colonia) non puoi fare nulla in termini di iscrizioni finché non hai la "residenza". Non so se si volesse chiedere l'iscrizione in una di queste classi particolari come ci si deve comportare, non ho chiesto.

Buona ricerca!

Ciao, io ho avuto il tuo stesso problema. Vivo a Colonia e all epoca del trasferimento mia figlia aveva 6 anni. Meglio pero una mail privata, l argomento é lungo e complesso...
Fammi sapere, ciao Paola

@ archipaola > Ciao Paola, riesci a darci qualche informazione generale anche qui sul forum cosi sarà utile anche ad altre persone che in futuro si trovassero nella stessa situazione?

Grazie mille ogni nuova info è la benvenuta  :)

Francesca

Prima di trasferirci a Coolonia abbiam fatto un lungo "persorso" conoscitivo prima di scegliere quale scuola frequentare. Mia figlia all epoca aveva 6 anni e finiva la prima elementare in Italia.
Il Sistema scolastico pubblico Tedesco é noto per essere particolarmente classista. E le problematiche legate a questo sono note a tutti, anche gli stessi tedeschi ne sono consapevoli.
Scegliere una scuola pubblica, seppur  bilingue con italiano, comporta, dal mio punto di vista, una buona dose di coraggio e speranza. Se tuo figlio non conosce il Tedesco verrá subito "classificato" dagli insegnanti, magari gli verrá assegnato un sostegno, e il rischio é che in 4' elementare (cioe alla fine delle elementari) venga classificato come abile solo per la scuola di arti e mestieri, (il piu basso livello di istruzione) cioé venga obbligato a NON frequentare il liceo.
Documentati, e chiedi, e vai a vedere le scuole pubbliche. Io lho fatto.
Mia figlia frequenta una scuola internazionale, ed é felicissima. E´una delle migliori studentesse e parla fluentemente 4 lingue.
Il prezzo, economico, da pagare é alto, ma non ho mai avuto nessun dubbio di avere fatto la scelta giusta.
Un caloroso salute e in bocca al lupo.
Paola

@ archipaola >  :thanks:

Archipaola mi puoi dire a quale scuola vi siete rivolti? Insegnano anche in Italiano?
Il nostro problema è che la figlia maggiore dovrebbe iniziare le elementari quest'anno. Eravamo tentati dalla scuola pubblica ma ci trasferiremo solo il mese prossimo e non sappiamo quanto tedesco riusciremo a farle imparare prima di allora.

Grazie.

Mia figlia é arrivata qui senza avere alcuna conoscenza di tedesco e in due mesi parlava perfettamente. Aveva 6 anni ed é entrata in seconda elementare, ora ne compie 13 e parla perfettamente 4 lingue.
La scuola si chiama Fridenschule Köln (IFK) if-koeln.de.
Insegnano in tedesco, inglese, spagnolo, L' italiano é facoltativo, una volta alla settimana.
EŽuna scuola internazionale, (asilo, elementare, superiore), naturalmente é una scuola privata.
Spero di esserti stata di aiuto.
Saluti.
Paola

Grazie, daremo un'occhiata!

Luca

Ciao a tutti, siamo in una situazione analoga.
Tra poche settimane mi trasferirò a lavorare a Colonia. Mia figlia ha appena compiuto 6 anni e comincerà la prima elementare a Set-2018. La nostra idea sarebbe quella di farle frequentare una scuola internazionale a Colonia a partire da quest anno.

- A distanza di 3 anno dall'inizio della discussione, mi potete dire se la scuola internazionale Fridenschule Köln (IFK) if-koeln.de. si è confermata una buona scelta?
- Avete valutato delle alternative in Colonia?
- Che costi occorre sostenere?
- ci sono dei vincoli per l'iscrizione?

Avrei bisogno di avere info quanto prima.

Grazie
Piergiorgio

Ciao Piergiorgio
ti posso rassicurare sulla scuola Internazionale. La IFK é una buona scuola e mia figlia la frequenta da 9 anni.
Ti ho scritto in privato, se vuoi ti do maggiori dettagli.
Il giorno sabato 27 gennaio ci sará open day e tutti sono invitati.
Saluti
Paola

Ok grazie per il giudizio finale.
Certo l'esperienza di chi è già passato fra i nostri stessi dubbi ci tornerà utilissima.

Buona giornata
Piergiorgio

Salve Paola

mi interessebe avere il suo contatto, in modo da avere informazioni sulle scule private a Colonia, vorei approfondire la sua opinione ed esperienza in merito.

grazie
saluti
Simoa

Mi scriva la sua mail, poi la contatto io.
Saluti
PM

Salve, per l'invio di contatti privati, per favore usate la messaggeria di Expat.com cui avete accesso cliccando sull'icona a forma di busta da lettera che trovate nella barra in alto alla pagina.

Essendo questo un forum pubblico, accessibile a tutti gli internauti, è buona norma non inserire in chiaro numeri di telefono ed indirizzi email, a tutela della privacy.

Buonasera,

La ringrazio per le informazioni molto utili.

Come ho scritto in altri post su questo stesso forum, sto valutando delle possibilità di trasferirmi in Germania, a Darmstadt e, (più probabilmente) a Brema. Ho due figli, di 6 (che ha appena completato la 1° elementare) e 1 anno e mezzo

Siccome non mi offriranno uno stipendio tale da potermi permettere una scuola privata (forse ce la farei con un figlio solo...), sto cercando di capire come funziona la scuola pubblica. Mentre su Darmstadt ho ricevuto testimonianze sul fatto che il profitto alla scuola primaria non dà vincoli sulla scuola secondaria, vorrei capire se anche nello stato di Brema e in Bassa Sassonia troverò la situazione descritta da Lei: cioè, la tipologia della scuola secondaria è dettata dal profitto nella primaria, e quindi un bimbo straniero partirebbe decisamente svantaggiato. 

Per mio figlio maggiore, avendo già 6 anni (quasi 7 quando ci trasferiremmo) temo molto l'impatto con la scuola e con la lingua (anche e soprattutto a livello emotivo), e ho il timore che il suo futuro possa essere "segnato" dalle difficoltà iniziali... E non nascondo che in questo momento sono propenso a lasciar perdere la "sfida" dell'espatrio per questo motivo...

In secondo luogo, sono preoccupato anche per il più piccolo, avendo sentito che gli asili hanno liste d'attesa di anni e di solito i bimbi vengono "pre-iscritti" alla nascita..

Secondo Lei sono timori fondati?

Grazie!!!

Alessandro

Ciao Alessandro,

Non conosco ancora benissimo il sistema scolastico tedesco, mia figlia ha ancora 8 mesi quindi non ho esperienza diretta. Posso dirti pero' di non preoccuparti piu' di tanto, per tuo figlio maggiore di certo sara' un po' oiu' dura in quanto entrerebbe alle elementari senza parlare tedesco. Detto cio' questa e' una situazione molto comune, nel senso che sicuramente in classe ci saranno altri bimbi nella stessa situazione, soprattutto se vai a Darmstadt. Il sistema scolastico tedesco non mi piace particolarmente, in quanto la scelta degli indirizzi successivi e' dettata dal rendimento scolastico. Quindi un bambino che non ha voti altissimi verra' probabilmente indirzzato/consigliato verso la realschule, piuttosto che hochschule. In ogni caso i genitori/bambino possono sempre decidere di non seguire il consiglio.

Situazioni asili: stavolta parlo di esperienza diretta. Per mia figlia, tutti e dico tutti ci hanno chiesto quanto abbiamo dovuto aspettare in lista per essere iscriverla presso un nido. La verità è che ai 4 mesi abbiamo semplicemente fatto un giro su internet, visto quelli piu' vicini a casa, chiesto e....trovato il posto. Senza alcuna difficoltà. Ovvio, ci sono alcuni asili che hanno piu' richieste di altri, ma e' una questione di densitä abitativa ed in ogni caso basta spostarsi un po e il posto si trova. E parlo di quelli pubblici. Quindi, almeno in Assia, la storia delle liste di attesa chilometriche e' abbastanza una bufala, o forse e' semplicemente ingigantita da chi non conosce altre situazioni (Vedi Lombardia).

Spero possa esserti utile,

Saluti
Salvo

archipaola ha scritto :

Prima di trasferirci a Coolonia abbiam fatto un lungo "persorso" conoscitivo prima di scegliere quale scuola frequentare. Mia figlia all epoca aveva 6 anni e finiva la prima elementare in Italia.
Il Sistema scolastico pubblico Tedesco é noto per essere particolarmente classista. E le problematiche legate a questo sono note a tutti, anche gli stessi tedeschi ne sono consapevoli.
Scegliere una scuola pubblica, seppur  bilingue con italiano, comporta, dal mio punto di vista, una buona dose di coraggio e speranza. Se tuo figlio non conosce il Tedesco verrá subito "classificato" dagli insegnanti, magari gli verrá assegnato un sostegno, e il rischio é che in 4' elementare (cioe alla fine delle elementari) venga classificato come abile solo per la scuola di arti e mestieri, (il piu basso livello di istruzione) cioé venga obbligato a NON frequentare il liceo.
Documentati, e chiedi, e vai a vedere le scuole pubbliche. Io lho fatto.
Mia figlia frequenta una scuola internazionale, ed é felicissima. E´una delle migliori studentesse e parla fluentemente 4 lingue.
Il prezzo, economico, da pagare é alto, ma non ho mai avuto nessun dubbio di avere fatto la scelta giusta.
Un caloroso salute e in bocca al lupo.
Paola


Veramente la Grundschule NON finisce in quarta. Ma al quarto anno si decide per la scuola dopo.
E a me risulta che in definitiva sono i genitori a scegliere la scuola, non i professori.
Ne abbiamo ben parlato al mio corso di tedesco (dove appunto insegnano anche altre cose, più "terrene")
Inoltre, un lavoro manuale non è per niente un cattivo lavoro. Oltre ad essere utile alla comunità.
Se poi finite le scuole, vuole andare comunque all'università nonostante la Hauptschule, non c'è problema.
C'è il modo di poter ottenere lo stesso un Abitur (indispensabile per l'iscrizione alle Universität) facendo ulteriori anni di scuola (dato che la hs dura meno anni) in apposite scuole appositamente create per colmare il gap tra le hs e il Gymnasium. (e poter ottenere l'Abitur)
Tra l'altro, molti Land non hanno 3 scuole superiori, ma 4. E la quarta è la Gesamtschule, una specie di Gymnasium mescolato sia alla Haupt che alla Realschule. Giusto per chi non sa ancora molto bene cosa fare della vita del figlio ma non vuole precludersi alcuna porta.

Ciao Sakura, posso chiederti in quale città vivi?
Come ho già scritto nel forum cerco una scuola per mio figlio di tredici anni, quasi, a colonia.
Ha già frequentato la Hauptschule di ochtrup con risultati disastrosi a livello scolastico. A livello sociale gli è andata meglio.... Oltre ad avere imparato il tedesco, ora parla anche russo, arabo e albanese grazie ai suoi compagni di classe!
Vorrei comunque che potesse frequentare una scuola dove ci siano anche degli italiani perché a livello personale il fatto di trovarsi immerso tra così tante culture diverse senza nessun altro punto di appoggio che il mio l'ha molto destabilizzato e reso molto insicuro.
Ti ringrazio

Certo che puoi chiedere.

Vivo a Berlino.
Di colonia non so nulla, mi spiace.

Prova con dei corsi di qualsiasi cosa organizzati da italiani.
Magari funziona...
Il fatto che abbia risultati disastrosi a scuola però non è strettamente legato alla lingua tedesca.
Cioè, non sempre.
Fidati, so di capre italiane che hanno fatto le scuole in Italia e chiamarle appunto capre è un offesa alle vere capre! XD XD XD

Ciao a tutti sono una mamma e mi sono trasferita qui in Germania più precisamente a Duisburg con la mia famiglia composta da mio marito e i miei 3 figli, rispettivamente di anni 21, 16 e 8. Siamo arrivati qui in Germania dal 30 agosto, ci siamo registrati al comune il 2 settembre. I miei 2 figli più piccoli hanno fatto le visite necessarie per accedere alla scuola e hanno ricevuto anche il libretto scolastico; il problema è questo: sono passati due mesi e niente, perciò ho contattato l'ufficio scolastico che mi ha detto che la mia figlia di 16 anni dovrà aspettare fino a Gennaio 2020. Mi sembra troppo da aspettare, non trovate? Non so davvero cosa fare, lei non vuole più rimanere a casa a non fare niente, vuole andare a scuola ed ovviamente io la comprendo perfettamente. AIUTO CONSIGLI!!