Corsi di tedesco per italiani

Ciao a tutti
Qualcuno mi sa dare consigli per andare a lavorare in Germania.
O appena finito un corso di primo livello quindi ancora o un Tedesco poco fluente, fanno dei corsi per Italiani a buon prezzo o liberi?
Sapete se ci sono comunità di italaini dove poter rivolgersi
Anticipatamente ringrazio

Salve Andreacugini,

ben arrivato su Expat.com!  :)

Ho spostato il tuo messaggio nel Forum Germania cosi potrai reperire informazioni utili ed anche entrare in contatto con connazionali che vivono nel paese.

Buona giornata,

Francesca

ciao francesca,grazie

Salve Andrea sarebbe piu opportuno scrivere qualcosa in piu´tipo dove vorresti andare che tipo di lavoro vorresti fare le varie tue qualifiche se ne hai tittoli di studio , gia aver fatto un primo corso di tedesco e gia buono , i corsi ci sono a pagamento e no .
ciao

Ciao Albanico
Intanto grazie.
Attualmente sono in Italia e cerco di rimediare qualcosa, ma sono un pò stufo anche perchè non vedo un buon futuro e non è possibile stare a casa dei genitori.
Ti spiego; io ho lavorato in una tipografia industriale per circa 20 anni lavorando su macchine da stampa Goebel, poi la fabrica a chiuso e io mi sono spostato nel campo della ristorazione lavorando sia in cucina che in pizzeria, ed ho avuto anche varie esperienze lavorando in sala.
Poi ho fatto un corso da pizzaiolo e da li o cominciato a lavorare in pizzeria, questo dal 2010, dopo aver fatto una stagione al mare sono partito per il Sud America e li ho avuto altre esperienze sempre nella ristorazione.
Ora quello che io stavo pensando era quello di provare ad andare in Germania e vedere come vanno le cose,le città che mi interessano sono; Friburgo, Stoccarda e Colonia, ma se poi sarebbe un altra destinazione non ne farei un dramma.
Per quel che riguarda il lavoro,andrebbe bene lavorare sia nella ristorazione come pizzaiolo anche se non rifiuterei un lavoro in fabrica come tipografo e quindi tornare a fare la mia vecchia professione, alla fine l'importante è trovare una occupazione, cosa che poi a leggere un post al quale tu stesso hai risposto non sembra essere poi semplice, per questo cerco consigli da chi ne sa più di me, io per esempio non o nessun appoggio dove andare, ma questo non può essere un impedimento perchè se sono riuscito a lavorare in Brasile non vedo come non posso riuscirci in Germania.
Se tu hai dei consigli da darmi li accetterei volentieri
Grazie Albanico per l'attenzione e buone cose

Ciao perché su fb non ti iscrivi ai gruppi Italiani in Germania,  italiani a stoccarda e BAZAR ITALIA li ci sono varie offerte di lavoro.. e vari consigli utili ..  anche io a settembre mi trasferiro' a stoccarda ;)

Ciao Andrea be tu hai le carte in regola per non morire di famme sicuramente per quanto riguarda i pizzaioli troverai subito lavoro stoccarda colonia amburgo berlino monaco non avrai problema e sicuramente con un po di fortuna anche per l´alloggio se hai spirito di adattamento ma visto che hai girato in lungo e in largo penso ne abbia da vendere quindi parti tranquillo e bussa alle porte dei ristoranti e vedrai che se tu sai fare veramente il pizzaiolo (forno a legna e su pietra o con i padellini? ) e qualcuno ne ha bisogno ti trovera sicuramente anche una stanza dove dormire , per quanto riguarda la tua speccializzazione  l´unico problema e´la lingua se parli il tedesco come non detto se parli l´inglese anche se nessuna delle due e´un po dura devi imparare un po a destregiarti col tedesco ma questo sara´in un seccondo tempo
ciao

Grazie Carmencyta, seguirò il tuo consiglio

Ciao Francesca Albanico

Sempre grazie per i vostri consigli
Albanico, io o lavorato sia con forno a legna che elettrico e la pizza con il padellino la lavoravo solo in Brasile, ma sinceramente non mi fa impazzire, perchè secondo me si snatura molto la pizza. Ti volevo chiedere, se io sono in Germania ma ancora non sto lavorando o non trovo immediatamente lavoro, posso andare ad iscrivermi all'anagrafe o no ?
Vorrei capire come è la questione e come sono i regolamenti per restare, perchè non voglio farmi prendere dalla frenesia di cercare un lavoro (almeno pagato in forma giusta)
Magari prima faccio un giro per vedere e conoscere il paese e la gente
Francesca grazie per la tua informazione sul network, come o un minuto gli do un occhiata.
Ragazzi come sempre grazie
PS. Vi invito ad ascoltare il gruppo musicale "KLEE", buona musica e un grande aiuto per me nell'apprendere il tedesco
Ciao Ciao

Ciao Andrea intanto devi trovare un alloggio che puo essere o da un amico vai con lui all´Ordnungsamt ( Einwohnermeldeamt )a fare l´Anmeldung o devi trovare una stanza in condivisione con altra gente wohnungsgemeinschaft sono appartamenti per lo piu´sono studenti ognuno ha la sua stanza e l´uso della cucina il bagno ed il sogiorno in comune link esempio :.wohngemeinschaft.de/wg/berlin
non puoi registrarti all´anagrafe se non hai un alloggio , trovare un ostello ci sono a 20 € al giorno ma dovresti chiedere il permesso al gestore se ti fa Einzugsbestätigung perche´dall´aprile 2015 e´entrata questa nuova legge , prima andavano al comune e dicevano io abito in questo appartamento in via blablabla e facevi l´Anmeldung su indirizzi falsi adesso oltre al contratto di affitto ci vuole anche l´Einzugsbestätigung firmato dal padrone di casa poi da citta´ a citta´in base anche agli impiegati cambia , l´Anmeldung con il lavoro non centrano niente tu puoi essere registrato in Germania e non lavorare siamo cittadini europei, per quanto riguarda il lavoro dal 1 di gennaio del 2015 in germania e´statta introdotta la paga minima garantita cioe non ti possono pagare meno di 8,50€ lordi all´ora questo e´il minimo di legge ma gli italiani lo sapiamo non sentono a questo orecchio ma comunque tu sei un pizzaiolo e i pizzaioli sono ricercati , poi adesso visto che hai parlato di musica io ti propongo quest´altra band de.facebook.com/straymoodmusic

Ciao Albanico
Si veramente un grande, grazie per le informazioni, presto vado sul link per vedere la musica che mi ai detto
Ciao a presto e buone cose