Scuole

salve io vorrei delle informazioni sul passaggio dalle elementari alle   medie. La mia bambina  sta frequentando la quarta elementare e stavamo pensando  di farle fare un anno di tedesco e poi fatta la quinta elementare  trasferirci in Germania. Io volevo sapere in questo caso come sarebbe il passaggio dalle elementari alle medie, e se ci sono forme di razzismo verso i bambini italiani ( perché mi ha detto una mia amica che ha avuto dei problemi con degli insegnanti)!  grazie a tutti!!!!

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=441052

Qui c'è già qualcosa.

Ciao!

Ciao Margys ti rispondo non per esperienza personale ma per esperienze di altri genitori italiani, quando il banbino come il tuo arriva in Germania con la 5 elementare qui in Germania viene retrocesso di un anno  e´una forma di aiuto che si da al bambino per mettersi al passo un po con gli altri , cioe´dare il tempo al bambino di ambientarsi con la lingua, con le lezioni  e con gli altri compagni ,anche mia figlia e mio figlio hanno avuto dei problemi con un insegnante ma in Italia con questo non posso dire che tutti gli insegnanti sono pessimi o razzisti perche razzismo non e solo discriminare per via della razza o provenienza ma anche discriminazione del cetto sociale , io sono figlio di un operaio e vengo trattato in un modo , l´altro e figlio di un dottore o di un avvocato e viene trattato con tutti i riguardi io sono 25 anni in Germania e non ho mai riscontrato nessuna forma di razzismo ne piu´ne meno di quanto possa essercene in Italia, forse un po meno dell´Italia dove siamo tutti buoni quando vediamo gli stranieri che stanno male in televisione ma siamo razzisti quando li abbiamo sotto casa .
ciao

grazie sei stata molto gentile!! io spero che tutto vada per il meglio!! la bimba e molto sensibile e dolce mi dispiacerebbe farla stare male!!! grazie di cuore!!

Ciao , un podi difficolta sicuramente iniziale ci sara´ma e fisiologica e normalissima ma i bambini riescono ad ambientarsi subito dati tempo di un paio di mesi alla Sarda (5/6) e vedrai che tutto andra per il meglio
ciao Nico