Presentazione ed info

salam 3alaikum :)
è il mio primo post su questo sito. è da un po' che sto pensando di andare a vivere in tunisia e vorrei dei pareri ed esperienze (specialmente, nulla a togliere, da donne).... confesso che mi trasferirei principalmente per amore e per stare finalmente assieme al mio hobii. nn è la prima volta che vado lì ma un conto è la vacanza ed un altro è viverci sul serio e per il fatto della lingua un po' di arabo l'ho già studiato e parlo poco tunisino. in sostanza vorrei finire i miei studi e mollare tutto! che dite? c'è qualcuno che mi può aiutare? com'è la situazione del lavoro?

choukran ;)

Ciao مسك الليل,

ben arrivata su Expat.com!

E' una scelta importante, va ben ponderata.
A mio parere una cosa davvero importante è finire gli studi.
Per quanto riguarda il lavoro potresti forse potrai a cercare in un settore che abbia attinenza con i tuoi studi.
Cosa stai facendo e in che zona vorresti trasferirti?
Una curiosità: cosa significa il tuo nome utente in italiano?

Un saluto,

Francesca

ciao,
grazie innanzitutto x la tua risposta :) io oramai sono agli sgoccioli di una triennale in relazioni internazionali (inglese,arabo ma so anche francese e spagnolo) ed è un bel po' che pensavo di mettere alla prova il mio arabo all'estero e d'imparare seriamente un dialetto. obiettivamente chi studia inglese va in inghilterra e negli usa mentre chi fa arabo va nei paesi arabi :D  io avendo uno zio tunisino sn sempre stata a contatto con la tunisia ed il destino ha voluto che vi trovassi pure qualcuno di speciale <3 loro sn di gabès ma nn penso sarebbe un problema andare in un'altra città.non so ancora se sarà per sempre o solo per  un periodo: tutto dipende anche dal fatto se io riesca a trovare un buon lavoro. la massima aspirazione sarebbe lavorare presso un'ambasciata o simili anche se nn mi dispiacerebbe lavorare come insegnante d'italiano sebbene dopo tutto questo tempo in cui sto cercando e sapendo più o meno la situazione che c'è giù non vado troppo per il sottile.
infine مسك الليل è il gelsomino notturno. mi era parso un nome azzeccato per sapere di più sul paese dei gelsomini ;)

choukran

ciao francesca,
avrei anche la curiosità di fare due conti ovvero quanto obiettivamente si debba guadagnare per vivere dignitosamente. ho visto che ci sn società italo-tunisine che magari potrebbero essere un buon ponte per potermi trasferire: qualcuno ha qualche consiglio o nome? oppure mi viene in mente di poter sfruttare le mie lingue in un ambito come quello del turismo (djerba etc.). ed infine vorrei sapere com'è vivere lì da donna italiana dato che nelle mie brevi esperienze comunque ho suscitato ehm... "curiosità"... nulla di serio ma cmq devo ammettere che vengo notata nel bene e nel male ... non potere farmi una passeggiata da sola in santa pace mi urta alquanto  :|

Sulle agenzie specializzate hai solo l'imbarazzo della scelta, ti basta leggere qualche discussione sul forum e sono sicura che riuscirai a trovare i contatti giusti.

Per avere un'idea sul costo della vita, segui questo link: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=451623

Buona serata,

Francesca

ciao francesca e per quanto riguarda queste agenzie come posso trovarle nel sito? nn riesco ancora a muovermi bene  :unsure ci sono dei nomi un po' più noti o comunque affidabili?

Ti basta leggere le discussioni sul forum per individuare i titolari delle agenzie di servizi, per nominarne alcune porto alla tua attenzione l'utente mamo320 che gestisce Vivo in Tunisia, poi ci sono Live in Tunisia e Tunisia da amare.....

Francesca

Buon giorno choukran
e benvenuta nel forum, io e mia moglie essendoci orientati su Sousse siamo in contatto con un'agenzia locale ma ce ne sono due molto competenti anche ad Hammamet, non conosco l'area massima nella quale operano ma tutte e tre sono gestite da persone competenti e qualificate a dare consigli (in parole povere non scrivono "a cavolo" ma con cognizione di causa). Ti posto i nick che hanno nel forum in modo che potrai contattarle usando i PM (messaggi privati in alto a destra - iconcina della busta da lettera) per Sousse @mamo320 (Mauro) titolare di un'agenzia nel territorio che ha un nick ospite nel forum quindi non so se posso scriverlo, per Hammamet @Live in tunisia di Roberto e @tunisiadaamare di Maria Pia. Queste agenzie si occupano del trasferimento degli Italiani in Tunisia (di norma pensionati) ma sono tutte gestite da persone cordiali che ti daranno volentieri dei consigli, sono convinto che ti contatteranno o quanto meno risponderanno direttamente a questa discussione per la gioia dei tanti utenti interessati a questa discussione :)
Antonello

barakallahu feek (grazie mille) ad entrambi per le vostre risposte  :happy: