Per tutti quelli che vogliono trasferirsi in Tunisia

Un ciao a tutti
Mi sono trasferito in Tunisia precisamente a Mahdia,in pochi giorni ho trovato,e ci sono ancora disponibili nuovi alloggi a 240 euri  mensili, ho fatto tutta la documentazione di residenza  in pochi giorni e senza pagare un cents a nessuno e senza contattare agenzie,ho peggio gente che ti chiedono spese spropositate,il tutto senza neanche sapere una parola di francese.se qualcuno vuole info e aiuto(nn chiedo soldi)mi contatti al nm di cell:3334062359 in Italia
oppure al 55525962 a Tunisi,email [email protected]
Giorgio

Ciao Giorgio,

per motivi legati alla privacy, essendo questo un forum pubblico, ti suggerisco di modificare il messaggio e togliere il contatto telefonico. Lo potrai sempre comunicare tramite messaggio privato se richiesto.

Auguri per la nuova avventura a Mahdia, spero riuscirai ad ambientarti presto  :)

Franceca

Ciao vorrei parlare con te riguardo il trasferimento in Tunisia, in quanto ne sarei intenzionato e avrei bisogno di consigli.
Se hai Skype fammi sapere che ci possiamo sentire oppure scrivi alla mia mail
[email protected]
Ti ringrazio e aspetto tua risposta.
Arty

Ciao. Sono in procinto di partire per la Tunisia, in quanto pensionato e, un conoscente che si trova sul posto mi ha riferito quello che serve per ottenere la residenza provvisoria in >Tunisia:"Devi avere un contratto di affitto registrato al Comune dove intendi stabilirti. Con il contratto aprirai un CC in una Banca, dove farai dei versamenti mensili di 800 euro per almeno tre volte (oppure versi 15000 euro in unica soluzione e la residenza te la danno subito). Devi procurarti una marca da bollo di 10 DT. e la ricevuta di un versamento di 15 DT alla loro Agenzia delle entrate. Una serie di foto formato tessera, fatte in Tunisia per rispettare il loro formato, ed uno stampato che ti procurerai all'Ufficio Stranieri della Polizia che dovrai compilare. Ti consiglio di procurarti all'IMPS uno stampato per il trasferimento della pensione all'estero, così in banca, aperto il CC te lo fai firmare e timbrare nella parte di loro competenza.Deciderai in seguito se presentarlo all'IMPS. Trascorsi i tre mesi di versamenti (oppure subito se versi i 15000) richiedi una dichiarazione del direttore della banca tunisina che attesti il tuo saldo positivo e che HAI FATTO I VERSAMENTI REGOLARMENTE OGNI MESE. Presenti questa documentazione (fai più fotocopie di tutto) e ti rilasciano la residenza provvisoria (sempre che nel frattempo non cambi qualche regolamento come è successo a marzo con me che pensavo di avere tutto a posto ed invece ho completato l'iter 10 giorni fa, a giugno)". ..................Ti chiedo.: E' proprio necessario fare i versamenti in Banca per aprire il c.c.? Ed è vero di quello che mi ha scritto? Grazie- Antonino -

ciao Giorgio,scusa l'ignoranza ma madhia dove rimane? io vorrei trasferirmi a sousse.quei appartamenti di cui parli sono arredati,grani quanto?grazie Silvana

Mi chi ha detto questa montagna di inesattezze ? Non una giusta .
I 15000 euro da dove arrivano ? Mai sentito , sono 6000 a persona , e inoltre per i pensionati non serve visto che giri la pensione .

Non sono 15.0000 ma molto di meno. Oppure, come dice il tuo conoscente versando per qualche mese regolarmente.

ciao giorgio sono in procinto di trasferirmi in tunisia e mi serve un appartamento con giardino ti chiamerò domani se non disturbo
Ciao  meuamour

Bonsoir,
Je pense réellement que l'annonce suivante pourrait vous intéresser si vous souhaitez habiter en Tunisie pour une longue durée.
Voici son lien:
https://www.expat.com/fr/immobilier/afr … ammar.html

Buongioro Achache Family,

immagino tu legga l'italiano se hai risposto al messaggio di meuamour, questo è il Forum Tunisia in lingua italiana quindi ti chiedo il piacere di scriverlo in questa lingua se puoi cosi sarà comprensibile a tutti gli utenti.

Grazie per la comprensione,

Francesca

Ciao Giorno
sono felice per te, ma io che ho sposato una ragazza araba, che ho un'attivitò commerciale a Sousse, ho dovuto aspettare molto tempo al posto di polizia di Port El Kantaoui, nonostante mia moglie parlasse arabo e avessi tutti i requisiti per ottenerla. Deduco come al solito che in alcune parti della Tunisia il problema si risolve subito, in altri bisogna essere dei miracolati.
Cordialmente
Enzo

Tutto giusto tranne che, se non si opta per il versamento di 30000 Dinari (C.a. 13000 Euro) in un unica soluzione, il requisito richiesto per legge è di un ammontare minimo mensile in euro equivalente a 750 Dinari tunisini.
Saluti
Luca

mamo, mi confermi che per i pensionati non c'e' obbligo di versamenti sul conto di banca tunisino? oppure quale e' la somma esatta (pensionato ex inpdap)./

Se sei pensionato e trasferisci qui la tua pensione non devi versare niente , attendi l arrivo di tre mensilità e poi chiedi il permesso di soggiorno

SE E' COME LA ROMANIA, IL PRIMO PASSO E' PORTARE UN CONTRATTO DI AFFITTO, E POI ANDARE A REGISTRARSI alla Polizia della zona ed infine all'Aire del  Consolato di zona, E solo dopo cio' si chiede all'Inpdap il trasferimento di pensione con la relativa detassazione da far girare sul conto bancario Tunisino./ ma intanto sono passati alcuni mesi ...vero? Chi mi conferma o smentisce ?

Buongiorno
mediamente passano 6 mesi.
un abbraccio
Enzo

GRZ FRANCESCA

Ho un amico pensionato che vive in Tenerife,vorrebbe trasferirsi qua in TUNISIA ,chiede se qui in Tunisia puo ricevere  la pensione  detassata dalI' Italia.

Ciao Luca

Sempre gentile e disponibile :)  una rarita di questi tempi, sara un piacere vederti e sentirti quanto prima di persona
ciao
Giorgio

Lo sto cercando anche io l'appartamento con giardino ho terrazzo grande
Ciao

mask silvana ha scritto :

ciao Giorgio,scusa l'ignoranza ma madhia dove rimane? io vorrei trasferirmi a sousse.quei appartamenti di cui parli sono arredati,grani quanto?grazie Silvana


Ciao Silvana

MAHDIA si trova a pochi km da Sousse,sinceramente  ho abitato a Sousse per un mese e devo dire che non mi sono trovato bene naturalmente parlo x me,a Madhia sono in un appartamento nuovo 2 camere soggiorno terrazzo vicino al mare e  pago 218 euri mese, in ottobre penso di trasferirmi ad Hammamed,Kelibia, ho NABEL,devo ancora valutare e vedere.
Cmq gli appartamenti te li affittano solitamente tutti arredati
ciao