Imparare la lingua

Ciao ragazzi mi chiamo antonio ed anche io mi trovo in Germania. Vi scrivo per sapere se esiste qualche scuola per imparare il tedesco e il costo, sono qui da circa un mese ed ho capito che senza tedesco non fai strada, tipo ausbildung.
Quindi il mio obiettivo è quello di imparare prima il tedesco per poi entrare nel mondo del lavoro.

Se qualcuno mi aiuta è cosa gradita.

Grazie.

Ciao Antonio,

prova magari a dare un'occhiata anche all' Elenco Commerciale Germania > Istruzione, magari ci trovi qualche contatto di corsi, scuole o insegnanti che potrebbe tornarti utile.

Un saluto,

Francesca

Ciao Antonio, il primo consiglio che ti posso dare è che, se hai il tempo e i soldi, un corso intensivo presso il più vicino Goethe Institut sarebbe probabilmente la strada migliore. Il problema è che generalmente si tratta di alcune settimane (da 2 a 8, a scelta tua) in cui non hai molto tempo per fare altro. Il prezzo è di poco più di 1000€/mese, almeno qui a Brema. Normalmente, però, a meno che uno non l'abbia preventivato, è difficile trovare tempo e soldi per seguirne uno. L'alternativa che ti consiglio è andare a vedere nella più vicina Volkshochschule. Si tratta di scuole pubbliche in cui si insegna un po' di tutto, e che sono anche incaricate di insegnare la lingua tedesca ai migranti. I prezzi sono decisamente più abbordabili (in alcuni casi i corsi sono gratuiti, chiedi!) e i corsi sono comunque generalmente buoni. La terza opzione sono le scuole private, ma per questo devi fare una ricerca per conto tuo e vedere cosa c'è nei dintorni di casa tua!
Saluti.

Grazie a Francesca e kappaprimo.
Kappa mi sa di prendere in considerazione la seconda scelta , io sto a grevenbroich e ora mi informo qual è quella più vicina , per sapere se sono sovvenzionati da loro i corsi cosa dovrei dirgli?

Grazie Ankora