Aprire un conto in banca negli Stati Uniti

Ciao a tutti,

è complicato per un espatriato aprire un conto in banca negli Stati Uniti?

Quali documenti sono richiesti per aprire un conto corrente negli Stati Uniti e quali sono i tempi di attivazione?

Ci sono delle restrizioni per gli espatriati riguardo a servizi quali ad esempio la richiesta di un mutuo?

Quale banca raccomandereste?

Grazie mille in anticipo per il vostro contributo!

Francesca

Per aprire un conto in banca credo serva un social security number. Questo vuol dire che devi avere un visto di lavoro o una green card. Fino a che non risulti fiscalmente residente (la vera residenza si configura nella green card) negli USA (devi lavorare qui per almeno 6 mesi se non sbaglio). Per i primi sei mesi dovrai consegnare alla banca un documento chiamato W-8 e poi un W-9 una volta passati i sei mesi. Per quanto riguarda il credito potete dimenticarvi qualsiasi tipo di credito fino a quando non vi costruite una storia di credito. Potrebbe richiedere parecchio tempo. Inizialmente dovrete richiedere delle carte di credito (assicurate) ovvero prepagate. Dovete dimostrare che sapete spendere correttamente il denaro a credito e dopo circa un anno la carta diventa di credito e non piu' prepagata. La quantita' di credito erogata e' molto bassa sulla carta e gli interessi se non si salda alla chiusura dello statement sono intorno al 25-30%. Quindi vi consiglio di pagare sempre l'intero importo ogni mese e non spendere mai piu' del 30% del vostro credito totale. Il mutuo dipende dalle garanzie che offri e dallo stato. In Texas per esempio devi pagare per legge almeno il 20% della casa cash per poterla comprare. Un mutuo non viene in ogni caso erogato a meno di non avere un credit rating veramente alto.

Ciao LordRevan e grazie mille per le infomazioni :)

Francesca

Ciao,
In realtà io ho aperto un conto senza problemi alla Wells Fargo, ho dovuto dare i dati del passaporto e i dati della carta di credito italiana. Ho inoltro compilato un modulo apposito per clienti stranieri, per dichiarare che sono italiana.
La ragazza che mi ha seguito è stata super chiara e disponibile.
Alice

Scusa dimenticavo...mi hanno subito dato la Debit Card (che è un po come il ns bancomat) e per il credito, mi ha detto che in un anno riuscirò ad averlo, a budget limitato. E mi ha chiaramente fatto capire che se la cifra in conto è sostanziosa, il tempo si riduce a pochi mesi.
Alice.

Ciao Alice,

ti ringrazio molto per la tua testimonianza!  :)

Buona giornata,

Francesca

Ciao, grazie Francesca.
Ho notizie sul modulo di cui parlavo.
Substitute Form W-8BEN. Certificate of Foreign Status of Beneficial Owner for U. S. Tax Withholding.
Spero di esser stata d'aiuto.
Ciao a tutti!
Alice.

:thanks: