Menu
Expat.com

Rientro definitivo in Italia

Ultima attività 13 Maggio 2024 di Michele Valiante

Nuova discussione

Michele Valiante

Buona sera a tutti, volevo chiedere, a questo forum, quali sono i passi da effettuare per il rientro definitivo in Patria, che sarà in dicembre prossimo venturo.

Cioè devo iscrivermi all'anagrafe italiana e immediatamente comunicare un nuovo conto corrente bancario all'INPS? Penso basti questo o devo fare altro?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

Michele

AntoTunisia

@Michele Valiante la procedura più rapida e indolore è rientrare in Italia, andare al Comune scelto per la residenza e fare le pratiche di immigrazione nel Comune, scelta del medico, ecc. attendere la visita dei Vigili e a quel punto si avrà acquisito la nuova residenza (il cambio di conto corrente all'INPS è la prima cosa da fare, addirittura prima della reale partenza dalla Tunisia).

L'INPS però per un periodo continuerà a inviare la pensione defiscalizzata, ci sono stati casi di pensionati che una volta rientrati sono andati di persona all'INPS ma non hanno ottenuto un rapido riscontro quindi poi sarà lo stesso INPS a provvedere alla riscossione degli emolumenti dati in esubero o con richiesta diretta o alla prima dichiarazione dei redditi.

Ci sta anche chi in Tunisia prima della partenza ha voluto far cancellare il permesso di soggiorno ma questa è una procedura più lunga, normalmente la devono fare quelli che devono uscire con mobili al seguito.

Bisogna andare all'ente di controllo fiscale (Bureau de Finance, Bureau de control des impot o come si chiama nel vostro paese) e richiedere la quittuse fiscale per il periodo di residenza in Tunisia, l'ente procederà a fare tutte le verifiche incrociando le attestazioni bancarie, i modelli CU e le ricevute di pagamento e stabilità se dovrete ancora dare qualcosa, in quel caso dopo il pagamento verrà rilasciata una ricevuta che sarà necessaria sia per la cancellazione dei permessi dal passaporto che per la chiusura del container con la ditta di traslochi.

Michele Valiante

Grazie infinite

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia