Certificato Contestuale (residenza, cittadinanza, stato libero).

Buongiorno

Ho letto le informazioni che sono state scritte nel forum e vorrei spiegare il mio caso. Mi sto sposando in Tunisia a maggio e ho un appuntamento presso l'Ambasciata d'Italia in Tunisia per richiedere la capacità matrimoniale. Il problema che sto riscontrando è che l'ambasciata mi ha indicato di presentare il Certificato Contestuale (residenza, cittadinanza, stato libero), che dovrebbe essere emesso dal consolato italiano di Barcellona, poiché sono iscritto all'AIRE e risiedo in Spagna. Tuttavia, mi è stato detto che il consolato non emette più questo tipo di certificato e che è l'Ambasciata di Tunisi a doverlo richiedere direttamente.

@Jvcupello per "ti è stato detto" presumo che ti riferissi al Consolato di Barcellona, in questo caso rigira la domanda al Consolato di Tunisi specificando che la comunicazione te l'ha data Barcellona e vedi che ti rispondono.

Può anche darsi che essendo iscritto AIRE indipendentemente da dove ti trovi le informazioni sono reperibili su tutti i terminali delle Ambasciate ma informati non con noi ma con l'Ambasciata.

In caso di disguidi o informazioni contraddittorie ho sempre inviato nella mail il rilancio di ciò che mi era stato comunicato da altri enti dello Stato.

Quindi Barcellona te lo deve comunicare per mail e tu devi girare la mail a Tunisi chiedendo conferma.