183/184 gg in Tunisia

Buona serata,

gradirei sapere quanto segue:

"se dopo 4 mesi in Tunisia (ovviamente avendo esperto nel frattempo tutti gli adempimenti del caso: permesso soggiorno, locazione, banca, permesso soggiorno, Aire etc.) mi reco per un mese in Spagna, senza transitare per il territorio italiano, tale periodo può essere a tutti gli effetti annoverato nel calcolo dei famosi 183/184 gg.?

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.

Roberto

Buongiorno Roberto,


Di questo argomento se ne è parlato a più riprese sul forum, puoi leggere il materiale disponibile cliccando qui.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

@Francesca ti ringrazio, a queste domande non rispondo più anche perchè alla fine si va comunque a discutere.

    Buona serata, gradirei sapere quanto segue:"se dopo 4 mesi in Tunisia (ovviamente avendo esperto nel frattempo tutti gli adempimenti del caso: permesso soggiorno, locazione, banca, permesso soggiorno, Aire etc.) mi reco per un mese in Spagna, senza transitare per il territorio italiano, tale periodo può essere a tutti gli effetti annoverato nel calcolo dei famosi 183/184 gg.? Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi. Roberto         -@rrizzi1952

Certamente. La legge Italiana recita di NON essere nel territorio Italiano ovviamente.

@Profeta 2018 daje che non volevo rispondere 1f602.svg1f923.svg

la legge Tunisina dice che per essere considerato residente tunisino devi fare più di sei mesi in Tunisia, la legge contro le doppie imposizioni dice anche che se non si passa la maggior parte del tempo in uno dei due paesi si viene ritenuti residenti nel paese di bandiera.

Poi diciamo pure che non ci sono verifiche, in Tunisia basta che gli paghi qualcosa di tasse nessuno fa obiezioni è n'altra cosa :D

per questo dico sempre a tutti "Fate come vi pare" :D1f602.svg1f923.svg1f923.svg


    @Profeta 2018 daje che non volevo rispondere 1f602.svg1f923.svgla legge Tunisina dice che per essere considerato residente tunisino devi fare più di sei mesi in Tunisia, la legge contro le doppie imposizioni dice anche che se non si passa la maggior parte del tempo in uno dei due paesi si viene ritenuti residenti nel paese di bandiera.Poi diciamo pure che non ci sono verifiche, in Tunisia basta che gli paghi qualcosa di tasse nessuno fa obiezioni è n'altra cosa big_smile.pngper questo dico sempre a tutti "Fate come vi pare" big_smile.png1f602.svg1f923.svg1f923.svg-@AntoTunisia

Ok, d'accordo e via dicendo. Ti ricordo che noi siamo cittadini Italiani e per poter usufruire della non doppia imposizione devi restare fuori dal territorio ITALIANO.


Vedi caro Antonello la legge Tunisina e come quella Italiana e cioè:

Per essere considerato residente Tunisino devi fare più di sei mesi in Tunisia. (lo stesso in Italia). Bene, noi NON siamo cittadini Tunisini ma siamo cittadini Italiani con un permesso di soggiorno in Tunisia.

Noi dobbiamo rendere conto al nostro Fisco Italiano.1f60a.svg

@Profeta 2018 mi spiace ma non è così, la Tunisia che ci ospita ci equipara alla stessa stregua dei cittadini tunisini (finanziaria), gli stranieri per poter usufruire dei "benefici fiscali" (riduzione dell'80%, auto RS, ecc) devono risiedere in Tunisia per un periodo superiore ai 6  mesi.

Il fisco italiano del resto ci ha cancellati come contribuenti fino al momento nel quale accadrà qualcosa che va a modificare il nostro status dormiente (acquisto immobili, matrimoni o semplicemente ritorno in Italia). A tutti gli effetti firmando e consegnando in Italia il modello EP I/2 abbiamo terminato di essere contribuenti fistali italiani per diventare tunisini.

Ribadisco la legge tunisina dice che uno straniero per essere considerato residente in Tunisia (e quindi contribuente fiscale) deve permanere oltre 6 mesi;

La norma bilaterale sulle doppie imposizioni (firmata da entrambi i paesi) dice che se non si fanno più di 6 mesi nel paese scelto si viene considerati residenti fiscali nel paese di nascita.

Il restare 6 mesi o più fuori dall'Italia va benissimo ma non diciamo che è regolare, diciamo che in Tunisia nessuno verifica e nessuno verificherà mai perchè al Paese fa comodo prendere comunque i soldi del pagamento delle tasse specie quando si portano pensioni corpose, per questo dico pagate le tasse e fate come vi pare ma non è quanto previsto dalle norme.

ckf.com.tn/commentaire-des-dispositions-de-la-loi-de-finances-2008/ (norme tunisine attualmente in vigore)

Non confondiamo "Permesso di soggiorno" con "Residenza fiscale" il primo è un documento rilasciato dal Ministero degli Interni che ti autorizza a permanere sul territorio tunisino per il tempo che ritieni opportuno (superiore ai 3 mesi continuativi), il secondo è un'autorizzazione rilasciata dal Ministero delle Finanze che ti fa diventare contribuente fiscale tunisino in base alla legge contro le doppie imposizioni e di conseguenza alle norme fiscali tunisine e non a quelle italiane.

Detto ciò, cortesemente non vorrei veramente tornare più sull'argomento, in tutte le migliaia di discussioni precedenti si è detta la stessa cosa e il risultato è sempre lo stesso, ognuno faccia come crede più opportuno. :)

@AntoTunisia

Giusto Anto..corretta esamina

Anto, come al solito preciso e puntuale: hai fatto bene a citare la convenzione poi, come altrettanto hai detto tu, ognuno si regola come vuole....

Buona giornata a tutti


1f60a.svg


.

@AntoTunisia,

ti ringrazio, a queste domande non rispondo più anche perchè alla fine si va comunque a discutere.

@AntoTunisia

Caro Antonello, oramai ci consideriamo dei "vecchi" residenti, e questa annosa discussione ci ha proprio "stressato" assai....

Cmq. Tanto x essere pignoli, lungi da me, fare il "maestrino" dalla penna rossa..... Ho tradotto parte del link da TE Citato: 


Tre nozioni di residenza nel diritto tunisino:


Ingresso e soggiorno (“polizia degli stranieri”): Uno straniero è considerato residente in Tunisia se soggiorna almeno tre mesi consecutivi o sei mesi discontinui nell'arco di un anno. In questo caso dovrà ottenere un permesso di soggiorno.

Residenza fiscale: secondo la Convenzione fiscale franco-tunisina del 1975, una persona è considerata residente fiscale Tunisia se soggiorna almeno tre mesi consecutivi o sei mesi discontinui nell'arco di un anno. In questo caso dovrà ottenere un permesso di soggiorno.

Residenza fiscale: secondo la Convenzione fiscale franco-tunisina del 1975, una persona è considerata residente fiscale in Tunisia per un anno legale se  trascorre almeno 183 giorni in Tunisia (sei mesi), in soggiorni continui o discontinui, e se lavora in Tunisia (salvo casi eccezionali) o se percepisce una pensione tunisina o straniera.

“Scambio di residenza”: Secondo la normativa sui cambi (avviso di cambio n. 3 del Ministro delle Finanze) e la nuova circolare del 2017 sui conti bancari, una persona è considerata “scambio di residenza” nei seguenti casi......etcc, etcc...NON MI DILUNGO...MA VOLEVO SOLO,sommessamente, FARE NOTARE che tutto questo "PAPIER" riguarda la CONVENZIONE FISCALE Franco-Tunisina del 1975 !😅Quindi capirai, che tutte le polemiche passate, (e odierne), potrebbero derivare da NON poter fare di ...."ogni erba un fascio" .... Nel senso che, la convenzione fiscale Italo-Tunisina, potrebbe NON essere un Copia-incolla della presente.


Mi scuserai....Ma consideralo un ULTERIORE  CONTRIBUTO a favore di questo Forum.


Rif. :

"Norme x la residenza fiscale e la residenza valutaria in Tunisia - luglio 2021 inserito da CFK."


Enrico.


    @AntoTunisia,ti ringrazio, a queste domande non rispondo più anche perchè alla fine si va comunque a discutere.        -@Profeta 2018

Ma si, a parte che con chi rispetto non discuto mai :) la cosa migliore è che ognuno faccia come meglio crede, si prende le norme, le legge attentamente, sia le italiane che le tunisine fiscali e di polizia e poi fa come meglio crede.

Qui in Tunisia ciò che va bene a Nabeul non va bene ad Hammamet (e sono nella stessa provincia) figuriamoci tra province diverse, ognuno fa quello che meglio crede o che meglio interpreta, sia tunisini che italiani :)

Proprio oggi ero ad un comando di polizia degli stranieri di Sousse (ce ne sono due), ebbene le norme che regolano la cessione dei permessi di soggiorno sono differenti tra i due comandi 1f602.svg1f923.svg capisci a me 1f602.svg1f923.svg ormai ci rinuncio a capire cose più tecniche proprio perchè alla fine non ci capiscono neanche loro

@Enrico E. si Enrico perchè la francese è quella presa a riferimento come esempio ma tanto tutte hanno riportate le stesse cose e se prendi proprio la finanziaria parla non di francese ma di estera :), il caso che riguarda noi è quello dei pensionati, di certo gli imprenditori hanno altre casistiche.

Proprio qui lo dice che i francesi li prende come esempio ma che riguarda tutti, all'inizio:

"Nationalité : Il peut s'agir de citoyens tunisiens ou étrangers (par exemple, français). Les binationaux tunisiens et français (ou d'autres nationalités) sont considérés comme tunisiens aux yeux des autorités tunisiennes et français aux yeux des autorités françaises, le cas échéant."

@mauro biazzi


No Mauro, non è per nulla corretta.


Ma tant'è.


Mi domando perché discussioni multiple sullo stesso tema non vengano chiuse sul nascere, rimandando gli utenti, vecchi e nuovi, alla pagina di ricerca.


   
    @AntoTunisia,ti ringrazio, a queste domande non rispondo più anche perchè alla fine si va comunque a discutere.        -@Profeta 2018
Ma si, a parte che con chi rispetto non discuto mai smile.png la cosa migliore è che ognuno faccia come meglio crede, si prende le norme, le legge attentamente, sia le italiane che le tunisine fiscali e di polizia e poi fa come meglio crede.
Qui in Tunisia ciò che va bene a Nabeul non va bene ad Hammamet (e sono nella stessa provincia) figuriamoci tra province diverse, ognuno fa quello che meglio crede o che meglio interpreta, sia tunisini che italiani smile.png
Proprio oggi ero ad un comando di polizia degli stranieri di Sousse (ce ne sono due), ebbene le norme che regolano la cessione dei permessi di soggiorno sono differenti tra i due comandi 1f602.svg1f923.svg capisci a me 1f602.svg1f923.svg ormai ci rinuncio a capire cose più tecniche proprio perchè alla fine non ci capiscono neanche loro
   

    -@AntoTunisia

Ergo...... Con ciò ho capito una cosa: "spogliamoci" dell'abito mentale Italiano, ed entriamo nel magnifico mondo Tunisino, e del loro "Modus-Vivendi", così non vi sarà più occasione di spulciare, brigare, polemizzare.... Siamo, e viviamo, nel Paese dov'è possibile TUTTO, ed il contrario del  TUTTO !🤣😂😁 "......Una frase finale del Film LE CROCIATE, quando, il perdente Crociato,  Chiede al  Saladino, vincitore Ṣalāḥ al-Dīn, : MA per TE cosa è Gerusalemme? E Lui risponde, stringendo i pugni: G. è TUTTO... Ed è NULLA .... "  E, dal 1189, nei paesi islamici è rimasta questa mentalità,


Viviamo Sereni, ed apprezziamo il loro  "Ins'halla" !😁


Enrico.

@AntoTunisia


Non proprio, MA RIPETO, la finisco qui, x non alimentare.....

P.es. i Francesi hanno obblighi ,(addirittura annuali), diversi, rispetto a Noi Italiani, riguardo la "certificazione" di res.Tunisino.1f633.svg1f62b.svg

@Enrico E. no gli annuali sono altri, i francesi hanno il permesso con una validità più lunga, annuali sono svizzeri, croati, ecc. :D mo tu vuoi che i francesi nel nord africa si vanno a fa penalizzare? 1f602.svg1f923.svg ripeto però, il permesso di soggiorno è una cosa ed è del ministero degli interni, la residenza fiscale è un'altra ed è del ministero delle finanze... scusatemi ma mio malgrado sono abbastanza addentrato nelle situazioni "ministeriali" di sto paese, è per questo che sono diventato molto più critico e non accetto molte cose che per tanti italiani invece sono delle incognite.

Proprio per questo, finchè Francesca non chiuderà sta discussione continuo a dire... fate come vi pare!

Chiusa