Adattarsi al ritmo di vita in Portogallo

Buongiorno a tutti,

Trasferendoti in Portogallo potresti aver scoperto che il ritmo di vita è diverso da quello a cui eri abituato. Gli orari di apertura dei negozi, quelli di lavoro, i cicli del sonno e le variazioni della luce solare hanno delle ripercussioni sulla tua vita in Portogallo e richiedono tempo per adattarsi.

Questi cambiamenti destabilizzano chi cerca di trovare il giusto equilibrio in un nuovo ambiente. Ecco alcune domande per capire meglio come gestisci le tue giornate in Portogallo:

Come sei riuscito a conciliare il tuo stile di vita precedente con quello in Portogallo?

Il tuo orologio biologico interno si è sregolato? Il tuo equilibrio psico-fisico ne ha risentito e cosa hai fatto per rimetterti in sesto?

Le tue abitudini legate al sonno si sono modificate? Nel caso lo fossero, come fai per mantenere il giusto livello di energia e concentrazione durante il giorno?

Gli orari di apertura e chiusura dei negozi, dei pasti e delle attività variano da una cultura all'altra. Come concili le tue necessità personali con quelle della vita in Portogallo? Quali sono i vantaggi e le difficoltà di questi cambiamenti?

Le differenze negli orari di lavoro influenzano la tua produttività e qualità di vita? Riesci a mantenere un equilibrio tra lavoro e vita privata nonostante questi stravolgimenti?

Non esitare a condividere le tue esperienze e consigli su questo argomento!

Grazie in anticipo per il contributo,

Francesca
Team di Expat.com

@Francesca

Carissima Francesca,  ottimo spunto per discussioni/esperienze/pensieri sull'espatrio in Portogallo da parte di noi Italiani.

Innanzitutto una precisazione : io suddivido in due categorie ( e sto solo parlando di pensionati come me ), le persone che vengono in Portogallo - Chi viene per risiedere e chi ( come me ) viene per vivere definitivamente e quindi integrarsi il più' possibile.


E adesso veniamo ai punti da te messi in evidenza :


Come sei riuscito a conciliare il tuo stile di vita precedente con quello in Portogallo?

Diciamo che non ho cambiato granché' le mie abitudini che avevo anche quando lavoravo, a parte ovviamente avere più' tempo per fare camminate e dedicarsi anche allo sport.  Io arrivo dal Piemonte e forse un po' le montagne (vere) un po' mancano


Il tuo orologio biologico interno si è sregolato? Il tuo equilibrio psico-fisico ne ha risentito e cosa hai fatto per rimetterti in sesto?

Qui tutto in regola, un mese di adeguamento al nuovo clima e via... ( io sono arrivato nel mese di maggio 2022)


Le tue abitudini legate al sonno si sono modificate? Nel caso lo fossero, come fai per mantenere il giusto livello di energia e concentrazione durante il giorno?

Il sonno, per fortuna, non e' mai stato un problema per me.


Gli orari di apertura e chiusura dei negozi, dei pasti e delle attività variano da una cultura all'altra. Come concili le tue necessità personali con quelle della vita in Portogallo? Quali sono i vantaggi e le difficoltà di questi cambiamenti?

Io sono a Setubal, e fina dall'arrivo mi ha stupito il fatto che i negozi in generale sono chiusi al sabato pomeriggio oltre che alla domenica ( ma Setubal non e' a vocazione turistica se non mordi e fuggi)

Ho avuto modo di dover usufruire del SNS e, a parte un po' di complicazioni, sembra che tutto fili.


Le differenze negli orari di lavoro influenzano la tua produttività e qualità di vita? Riesci a mantenere un equilibrio tra lavoro e vita privata nonostante questi stravolgimenti?

E qui rimando all'inizio, essendo in pensione ho guadagnato per me e la mia famiglia ( 3 adulti ) la cosa più' preziosa: il tempo.


Buon Portogallo a tutti

@Francesca

Buongiorno cara Francesca devo dire che da quando sono a Lisbona la mia qualità di vita è davvero eccellente.

Il popolo portoghese è davvero gentile,educato,simpatico,sempre pronti ad aiutare e hanno un umorismo eccezionale

Lavoro in una multinazionale e sono contenta del  mio lavoro

Lisbona è multietnica è mi permette di usare ogni giorno le lingue che ho studiato,non solo al lavoro

Il Potogallo è bellissimo !

Sono molto felice di aver scelto di vivere e lavorare a Lisbona !!!!!

Buona giornata e grazie

Un caro saluto

Elisabetta

@bettynamibia

👍👍👍

Mi sono adattato in tutto. Per vivere bene e tranquillo non puoi fare diversamente, ma non è difficile!

Cara Francesca , gli adattamenti alla vita in Portogallo sono stati impercettibili. Sono lì da sei anni e ben compenetrato nelle consuetudini locali. Problema opposto nei rientri in Italia: insofferenza al clima estivo troppo caldo o a quello invernale troppo gelido. Qualità dei cibi inferiore in Italia, in quanto in Portogallo sono migliori, se confezionati in casa. Come ristoranti invece, al di fuori delle braci, siamo messi male. Hanno l'oro come cibi ma non li sanno fare.

Grazie a tutti per le preziose informazioni. Vi dirò anche, e spero non siate contrariati, che ho un figlio che vive da anni e lavora a Lisbona. Direte "e allora cosa chiedi". In realtà desideravo aver un riscontro "indipendente". L'ho visitato, il Paese, diverse volte e non lavorando più vorrei stare un po' più tempo con figlio, nuora e nipote.

Ho in animo di acquistare un appartamento a Lisbona e ho constato che i prezzi sono uguali a Milano se parliamo di certe zone come Amoreiras, Campolide (si scrive cos'?).

Non chiederei la residenza, per diversi motivi. Innanzi tutto sono un over 70 e per quanto  la Sanità italiana sia sensibilmente peggiorata ed è decisamente indirizzata verso il modello anglosassone, americano in particolare,  non mi sento sicuro di abbandonare i miei medici di riferimento.  Inoltre oggi la forbice fra tassazione fiscale portoghese e quella italiana si è molto ristretta soprattutto se (sarà vero?)  dal 2024 dovrebbero ridursi le aliquote fiscali che oggi gravano sui diversi scaglioni di reddito.

Ringrazio tutti i partecipanti che hanno espresso le loro opinioni.

Cordiali saluti a tutti.