Sede INPS di competenza

Buongiorno a tutti .

Mi piacerebbe avere   un chiarimento su un dubbio che mi è venuto leggendo alcuni interventi sulle disavventure riguardanti l' INPS.


La mia pratica per la defiscalizzazione verrà lavorata dalla mia sede di competenza o verrà inviata alla sede di Pescara?

@mariuss544 la sede INPS responsabile della tua pratica è quella nella quale ti trovavi quando sei andato in pensione e che ti paga mensilmente l'assegno.

Non fare confusione però, Pescara non è la sede INPS ma e l'Agenzia delle Entrate che è stata delegata dalla sede centrale delle Entrate ad effettuare i rimborsi agli utenti.

@mariuss544 per quanto riguarda la mia disavventura invece fino al 2015 i pensionati statali venivano gestiti per la defiscalizzazione dalla sede di Roma, dal 2016 invece furono delegate le sedi INPS competenti. Fu data comunicazione a tutti gli enti e patronati ma l'INCA di Palermo fece orecchie da mercante e inviò la mia pratica a Roma, questi non trovandomi nei loro database archiviarono la pratica, Palermo disse che Roma aveva comunicato di inviare a loro le pratiche, Roma negò tutto portando anzi alla mia attenzione tutte le circolari e comunicazioni che aveva inoltrato alle varie sedi, fu grazie all'interessamento di un funzionario INPS di Roma e del Direttore INPS di Cagliari (mia ultima sede di servizio) che la pratica fu evasa con 15 mesi di ritardo (effettivamente dal loro interessamento passarono 3 mesi scarsi) non di certo grazie all'INCA che continuava a cercare di scaricare le responsabilità verso enti dello Stato. Sarebbe bastato che INCA Palermo avesse fatto una mail a Roma chiedendo notizie relative alla mia pratica e tutto si sarebbe risolto in breve tempo.

@AntoTunisia grazie dell' informazione, ora è tutto chiaro.

Mi spiace per la tua disavventura con la burocrazia .

Controllando il mio ultimo cedolino della pensione, ho notato che la sede Inps ivi riportata non corrisponde a quella della mia attuale residenza. Quando farò la pratica, a quale delle due dovrò rivolgermi?

@aledeni e no Ale non è la sede della tua attuale residenza ma quella dove lavoravi quando sei andato in pensione, purtroppo è lì che dovrai rivolgerti.

@AntoTunisia può chiedere il trasferimento

@AntoTunisia il bello che in teoria la sede di quando sono andato in pensione è la stessa della mia residenza attuale! E la cosa strana è che per pratiche successive al pensionamento mi sono rivolto tranquillamente qui.. si vede che all'epoca non sono stati sufficientemente solerti nel trasferire la mia pratica. Dovrò fare il "sacrificio" di andare in Sardegna ;)

@aledeni Ale come  ha scritto MatteoS puoi chiedere il trasferimento della pratica e ti conviene farlo prima di un eventuale trasferimento, quindi appena riaprono gli uffici ti consiglio di passare alla tua sede INPS preferita e domanda come fare :D

Per fortuna una o l'altra mi è indifferente, ho la casa in entrambe le città. Più che altro vorrei avere la certezza sul dove rivolgermi.. sentirò la commercialista.

@aledeni guarda non puoi sbagliare, apri con spid il sito INPS, quindi nella ricerca digita "fascicolo del cittadino", apri il servizio quindi vai su prestazioni e sui pagamenti e visualizzi con certezza chi ti paga :D

@AntoTunisia perfetto farò così!

Scusate ma io sul cedolino non vedo nessun riferimento alla sede di competenza.

in che posizione la trovate nel cedolino  ?

@mariuss544 non lo so io l'ho sempre visto seguendo il percorso che ho indicato al mio post precedente

Per completezza di informazione, ho appena controllato e la sede risulta essere in Sardegna, nonostante all'atto del pensionamento fossi residente in altra città da tre anni. Evidentemente non sono stati sufficienti per trasferire la mia pratica ed è rimasta definitivamente lì. Il nome della sede Inps è riportato nel cedolino; al primo rigo c'è il mio nome e cognome con il numero previdenziale, al secondo c'è riportata la sede Inps (codice numerico identificativo e nome città per esteso).