Compagna e figlio nel trasferimento

Buongiorno a tutti, grazie per i consigli prezioni che date in questo forum.



Ho intenzione nel prossimo futuro di trasferirmi in Tunisia, non solo per la defiscalizzazione ma per un paese che secondo me ha enormi potenzialità non ancora emerse. In ottica trasferimento mi pongo delle domande, non tanto per me ma per i miei famigliari che vorrebbero seguirmi, vale a dire la mia compagna e mio figlio maggiorenne.



Ora, la mia compagna è dell'europa dell'est (extra Shengen) e ha regolare carta di soggiorno perchè con me convivente di fatto. Lei potrebbe seguirmi facendo parte del mio nucleo famigliare senza bisogno di sposarsi (anche se fosse non sarebbe un problema)? La sua carta di soggiorno se dovesse prendere la residenza in Tunisia, cesserebbe la sua validità? se si, ogni qualvolta dovesse rientrare in Italia avrebbe necessità di un visto ?


Per mio figlio invece, potrebbe prendere residenza in Tunisia anche solo perchè nel mio nucleo famigliare (ho letto che è così per i minori) o necessità di un uleriore tipo di permesso?


Ringrazio moltissimo per le vostre cortesi risposte

Buongiorno GianRox,


Ben arrivato sul forum di Expat.com!


Come avrai avuto modo di contrastare tu stesso, questo forum è ricco di informazioni utili negli argomenti più disparati. Ciò detto, per tutto quello che concerne le questioni burocratiche quali permessi di residenza e visti vari è sempre buona norma rivolgersi alle autorità competenti che sono in grado di seguirti in base al tuo caso.

Se qualche membro del forum fosse già passato per la situazione che descrivi, ben venga se vorrà parlare della sua esperienza, questo spazio esiste per questo! Ma nello stesso tempo, quando si tratta di questioni così delicate, noi consigliamo sempre di rivolgersi a dei professionisti.


Saluti e a risentirci,


Francesca

Team Expat.com

@GianRox e si, penso proprio che la tua compagna perderebbe il permesso di soggiorno italiano ed essendo cittadina extra shengen dovrebbe richiedere il visto se previsto dai rapporti tra le due nazioni, il visto sarebbe turistico e non so davvero almaviva in Tunisia come si pone in questo caso. Certo la soluzione più conveniente è il matrimonio ma sono cose veramente personali e di certo non ci si sposa per un visto :)

Se tuo figlio è nel tuo stato di famiglia prima di venire giù fattene rilasciare uno che servirà per la presa in carico.

Altro non ti so dire.

@Francesca Grazie mille per l'accoglienza !

@AntoTunisia Grazie Anto, sei stato molto utile. Cercherò di saperne di più a ottobre quando andrò la a farmi un giretto.