Trasferimento pensione

Scusate la domanda.. probabilmente sciocca.. per ottenere la residenza e la fiscalità tunisina devo fare trasferire la pensione intera in Tunisia presumo.. se successivamente tolgo l'accredito diretto e verso solo una parte..perderei tutti le agevolazioni fiscali?.. grazie e scusate la curiosità probabilmente sciocca:)

Vincenzo

Ciao. La domanda non è sciocca. Solo, come ormai ogni argomento, la questione è stata qui ampiamente trattata in varie altre discussioni.


Ad ogni modo:


1) il trasferimento della pensione in Tunisia non serve per la residenza e la fiscalità tunisina


2) serve per avere l'agevolazione dello sconto fiscale, ovvero l'esenzione dall'imposta tunisina del 80% della pensione


Ne consegue che se non viene trasferita in Tunisia tutta o parte della pensione, si viene tassati come tutti i pensionati tunisini, ovvero beneficiando solo di un'esenzione per il 25% del lordo.


Quello che dovrai fare quindi, per non perdere il beneficio, è continuare a farla transitare in Tunisia e rimandarti in Italia quanto necessario o reputato opportuno.

@Live in tunisia ..ti ringrazio..si immaginavo fosse una discussione già discussa.. vivo in Tenerife ed effettivamente anche qui le richieste sono ripetitive... Ti ringrazio naturalmente e verrò a fare un giro esplorativo verso novembre.. buona giornata a te a tutta la comunity..e grazie ancora.. Vincenzo