Trasferimento

Buongiorno, sono Barbara ho 53 anni e vorrei capire come funziona aprire un b&b o un casa vacanze in tunisia. Se ci sono regole o leggi. Grazie vorrei trasferirmi.

Ciao.


Se ne è scritto molteplici volte.


Certo che ci sono regole.


La regola principale è che non puoi.


In teoria non potrebbero neppure i tunisini, ma ciascuno a casa propria decide quali e quanti occhi chiudere.


Cerca gli altri interventi sul tema, poi se hai dubbi o domande specifiche, postale e vediamo di integrare.

Buongiorno Barbara,


Puoi usare la lente in alto a destra per fare una ricerca per argomento.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

@Live in tunisia grazie 🙏

@Live in tunisia perché non si può fare? Grazie

@Live in tunisia il mio compagno è di padre tunisino ma è italiano nato in Francia. Ha delle agevolazioni? Può essere anche cittadino tunisino? Grazir

@Francesca grazie

@barmarini deve essere con passaporto tunisino, a Sousse c'è un B&B ma gestito da tunisini, lo vedo quando passo ma non ti saprei dire altro. Una signora che è anche presente qui su expat ha aperto una struttura di accoglienza ad Hammamet, la trovi con nick @ricciola ma non so se è ancora attiva sul forum, se riesci a contattarla ti potrebbe spiegare come ha fatto.

In tunisia non esiste il concubinaggio, dire "ho un compagno" non viene compreso (o non lo vogliono capire), qui capiscono solo marito e moglie :)

dimenticavo... Benvenuta :)

@Live in tunisia il mio compagno è di padre tunisino ma è italiano nato in Francia. Ha delle agevolazioni? Può essere anche cittadino tunisino? Grazir
-@barmarini


Ciao. No, a meno che non sia anche cittadino tunisino. Mi pare di capire che non lo sia.


Al di là della questione cittadinanza, di base l'attività in questione è di quelle sottoposte ad autorizzazione preventiva; i privati non la potrebbero comunque svolgere alla luce del sole (occorre società di capitali con capitale versato minimo di un certo rilievo e garanzia bancaria a favore dei clienti anch'essa rilevante). In teoria i privati non potrebbero neppure affittare case agli stranieri. Come non potrebbero affittarle per uso turistico a connazionali.


Nel vuoto legislativo, tra tunisini va più o meno bene tutto (finché non sorge un problema o un incidente).


Lo straniero che in barba a tutte le regole operasse un'attività di ricezione turistica, si metterebbe fuori da varie norme.


Saputo questo (e verificato magari in loco in prima persona con un commercialista), uno poi si regola come meglio crede.

@AntoTunisia grazie gentilissimo!! Da ora in poi dirò fidanzato 🙏 hrazie