Bici Elettriche in Tunisia

Cerco consigli circa l'uso e l'importazione delle mie bici elettriche in Tunisia sia dal punto di vista da turista che da richiedente/residente. Grazie

Intanto buongiorno e ben entrato nel forum, una bici non ci dovrebbero essere storie anche se la dogana comunque ci proverebbe alcuni entrati con il camper da turisti hanno discusso con i doganieri richiedendo che le biciclette fossero scritte sul passaporto ma che non era corretto far pagare tasse di importazione proprio perchè erano turisti. Risultato alla fine li hanno fatti passare, s'intende se ne porti più di una al seguito e sei solo vieni senz'altro bloccato perchè per i doganieri stai importando le bici per una probabile vendita.

@AntoTunisia

grazie, quindi ne entro una alla volta e spero che si possa caricare in treno, come si fa in Italia nei treni regionali, così da evitare il tragitto Tunisi - Hammamet, penso molto pericoloso.

Buonasera Ben Al Mar, io sono residente a Douz ed avrei la tua stessa esigenza, mi puoi dire cortesemente come è andata la tua esperienza con l'importazione  della bici elettrica personale? Grazie per la tua attenzione.


Un saluto a te ed alle altre persone nel forum.


Claudio Jamma

Importata senza nessun problema, nonostante una visita molto accurata in dogana. Mi hanno fatto pagare l'importo per una vecchia tastiera elettronica, nonostante la bici fosse in bella vista.

Al mio arrivo al porto di La Goulette (gennaio 2024), ho assistito ad una controversia relativa ad un monopattino elettrico di alta gamma  (credo potesse valere anche oltre i 1500 euro) che veniva inizialmente scansionato ai raggi X e poi ho notato che il proprietario (probabile tunisino espatriato) è stato accompagnato da un doganiere per lasciare lo stesso monopattino presso il locale deposito. In quel momento, di sicuro, non l'hanno fatto passare liberamente...ma non sono a conoscenza dell'epilogo finale

@melchiorreantonio penso che sia fondamentale avere la fattura di acquisto e se è datata di qualche anno è anche meglio, su molti prodotti è essenziale dimostrarne il corretto possesso.

Il 23 gennaio 2024 sono arrivato al porto di La Goulette con auto con portabici da gancio traino e due bici mtb, gli ispettori della dogana mi hanno chiesto se ero residente e mi hanno lasciato passare senza intoppi.