Subaffitto

Buongiorno. Ho acquistato un appartamento in Portogallo e vi ho dichiarato la residenza.   Ora ho una coppia di amici brasiliani che hanno intenzione di trasferirsi e vorrebbero temporaneamente stare con noi in attesa di trovare una sistemazione propria.

È mia intenzione fare un regolare contratto di locazione parziale (una camera da letto e il resto in comune).

Vorrei sapere se si può fare e chi si può occupare della redazione dell'atto.

Grazie mille

Buonasera Giorgio Pini,

il suo è un normale contratto d'affitto solo che si tratta solamente di una stanza: subaffitto sarebbe se lei affitta ad una persona e questa persona affitta ad un altra persona ed è una situazione un po' più complessa che può generare differenti problematiche. Qualsiasi avvocato o solicitador la può aiutare a redattare un contratto d'affitto totalmente legale che poi andrà depositato alla finanza. Questo per lei ha un costo del 28% in quanto a tasse sul prezzo dell'affitto stipulato nel contratto. Nel contratto dovranno anche essere chiari: che stanza si affitta, che altre zone della casa possono utilizzare e come funzionerà il tema delle spese comuni di acqua, luce, gas, internet, etc. Un saluto.

@vivereinalgarve se fai un contratto di 5 anni paghi meno come tasse l importante che sia un T2 poi denunci il tutto all autorità tributaria

@Giorgio Pini5


Giorgio ciao , per ricevere suggerimenti dovresti però indicare la zona in cui ti trovi .

paolo

Ringrazio tutti di cuore.

Mi serviva un indirizzo e me lo avete dato.

Obrigado!!