Statistica - italiani residenti in Tunisia

Dalla rivista migrantes si estrapolano i seguenti dati riferiti agli italiani iscritti aire anno 2021.

6854 di cui 2890 femmine

per espatrio 62,9

per nascita 21,9

per trasferimento 0,9

per reiscrizione 9,3

per cittadinanza 4.4


la cosa più curiosa è quella per nascita, vuol dire che c'è un congruo numero di coppie che fanno figli?

etc..

salut

e si ogni tanto una coppia procrea :D questo avviene sia per coppie trasferite per lavoro che per coppie miste che fanno figli.

Tanti auguri ai pupetti

Ciao,

Posso garantire che in molte coppie solo il marito o moglie espatria (aire) nel vero senso della parola.

Poi ci sono i piccioni viaggiatori, vanno e vengono. Insomma circa 10000 è un numero più reale.

saluti

AA

@Giufa

Peccato non ne tenga conto Recette dès Financés di questa importante nota..anche x gli altri Europei a dir La verità.... Basterebbe Poco x Fare pagare le Tasse a Tutti...e avere un beneficio nelle loro Casse Vuote....invece....Non Si preoccupano se Uno paga o no...con il Risultato....

@mauro biazzi osservazione giustissima d'altronde gli evasori sono evasori che vivano in Italia o che migrino francamente mi piacerebbe li chiappassero tutti

Ciao,

giustissimo che li acchiappino.

Solo hanno un problema più grande, molto più grande, i Tunisini!

E' accertato che almeno il 50% dei Tunisini non ha mai pagato un Dinaro di tasse.

Saluti

@subdive

Véro anche questo Antonio.. Basta vedere i proprietari come sono contrari a registrare i contratti d'affitto

@Giufa interessante comunque la statistica che hai trovato, Benvenuto nel forum quindi, ti andrebbe di mettere una presentazione nello spazio dedicato in modo da farti conoscere dagli altri utenti?

@subdive esatto, tempo fa volevano copiare il sistema francese (sembra che sappiano fare solo questo) ed introdurre un numero univoco fiscale (bene o male come il nostro codice) il problema nacque dal Parlamento formato in maggioranza da avvocati e medici, la proposta fu bocciata prima della nascita.

Visto questo molti stranieri non le pagano proprio perchè non hanno nessun servizio in cambio, trasporti, sanità, attrazioni con il risultato che finchè il Paese non attuerà una vera politica fiscale si vive un po' tutti alla giornata. Del resto lo stesso Ministero delle Finanze è il primo latitante sulle normative, ognuno scrive qualcosa, la chiamano legge ma legge non è solo che molti governatorati la vogliono applicare con il risultato di avere un caos legislativo sempre più ampio.

@mauro biazzi condivido la tua valutazione , io pago non solo perchè è poco ma , principalmente , non voglio avere torto in un eventuale contenzioso con ADE . Se lo conosci lo eviti|||

Mi sembra che si sia usciti fuori topic.

non so cosa c'entra se gli italiani non dichiarano e pagano le tasse perché anche i tunisini non lo fanno.

una ulteriore statistica merita di essere esaminata.

dei 6854 italiani

8,9 e li da un anno

il 21, 8 da 1/3 anni

il 15,4 da 3/5 anni

il 25,5 da 5/10 anni

l'11,00 da 10/15 anni

oltre i 15 anni il 17,4

mi sembra che ci sia stato un leggero aumento o no?

salut

Mi sembra che si sia usciti fuori topic.
non so cosa c'entra se gli italiani non dichiarano e pagano le tasse perché anche i tunisini non lo fanno.
una ulteriore statistica merita di essere esaminata.
dei 6854 italiani
8,9 e li da un anno
il 21, 8 da 1/3 anni
il 15,4 da 3/5 anni
il 25,5 da 5/10 anni
l'11,00 da 10/15 anni
oltre i 15 anni il 17,4
mi sembra che ci sia stato un leggero aumento o no?
salut
-@Giufa


Aumento rispetto a cosa? Se non riporti dati precedenti che permettano un confronto, di cosa stiamo parlando?


Attendiamo la tua disamina dato che mi pare essere un argomento che ti interessa particolarmente.


A te la parola!

Mi sembra che si sia usciti fuori topic.
non so cosa c'entra se gli italiani non dichiarano e pagano le tasse perché anche i tunisini non lo fanno.
una ulteriore statistica merita di essere esaminata.
dei 6854 italiani
8,9 e li da un anno
il 21, 8 da 1/3 anni
il 15,4 da 3/5 anni
il 25,5 da 5/10 anni
l'11,00 da 10/15 anni
oltre i 15 anni il 17,4
mi sembra che ci sia stato un leggero aumento o no?
salut
-@Giufa

Sicuramente ed oggettivamente, la statistica relativa al 2023 vedrà i primi 2 dati... Aumentare sensibilmente!

Francesca

mi riferivo all'andamento di nuovi risedenti italiani  negli anni  e contrariamente a quanto detto prima, noto un certo calo di residenti poiché:

nel 2021 c'è stato un 8,9 di nuovi residenti,

nei due anni precedenti il 21, 8, che rapportato all'anno fa 10,9

e ancora nei due anni precedenti il 15,4 che rapportato ad anno fa 7,7.

la domanda è: c'è un minore interesse per la Tunisia o maggiore , dato che i dati sono contrastanti, come dire si va ad annate buone e annate cattive.

penso di aver chiarito il senso del topic.

salut

@Giufa semplicemente nel periodo che hai evidenziato c'è stata la pandemia che ha bloccato tutti gli spostamenti, situazione che si è risollevata soltanto ques'anno quindi è normale che ci sia stato un caso ma non dovuto ad altro che ad un fattore di "impossibilità di effettuare viaggi".