Menu
Expat.com

Benzina introvabile in Tunisia

Nuova discussione

GuestPoster0309

Buongiorno a tutto il forum, sono sbarcato con l'auto ieri pomeriggio a la Goulette, alla dogana a parte il green pass (richiesto a tutti e non a campione) ora danno un modulo, tutto in lingua araba, dove devi elencare tutto ciò che porti dentro l'auto (la dogana verifica oggetto x oggetto)....purtroppo da Tunisi fino a Sousse non ho potuto fare rifornimento (anche in autostrada) perché le pompe di benzina sono senza scorte...sono arrivato a Sousse con la riserva quasi a secco con la paura di rimanere fermo in auto x strada....ovviamente anche a Sousse ho girato alcune pompe senza esito...

Vedi anche

Vivere in Tunisia: la guida per espatriatiaffitto annualeRamadan 2025auto in tunisiadefiscalizzazione in Tunisia
Ronaldregan

@barbagianni buongiorno e ben arrivato in Tunisia, purtroppo ogni tanto succede che la benzina sia introvabile, ieri ho notato tornando da Dougga (posto meraviglioso che caldamente consiglio, a chi ama i siti archeologici),  solamente all’interno si trovava facilmente, invece in autostrada verso Hammamet tutti i benzinai erano sforniti . Per quanto riguarda la lista in arabo,  sono 2 anni che la compilo ovviamente in italiano, tanto i doganieri sanno « interpretarla « 

Dardo01

Buongiorno a tutti

ieri pomeriggio ad Hammamet è arrivata !

........le code ai distributori si misuravano a decine e decine di auto in attesa di fare rifornimento.

alla sera era già finita!

speriamo oggi ne arrivi ancora un po' 1f91e.svg

AntoTunisia

normalmente in autostrada l'hanno hai visto ad entrambi i distributori? In alternativa la dovresti trovare al secondo distributore a Sidi Bou Ali o sulla strada per Monastir, avendola finita nella punto quando sono andato a Tunisi l'altro ieri mi sono portato una tanica e l'ho presa in autostrada. Se non sbaglio la trovi a AGIL e SHELL invece ne sono sprovvisti OLA e TOTAL

Asdrubale

Comunque questo della benzina verde non è un problema solo Tunisino, ieri mancava anche in molte località della Francia.

GuestPoster0309

@Asdrubale

È dalle 16.30 che sono incolonnato al rifornimento Total vicino al Mall di Sousse, accompagnato dall'amico Antonello (con la sua auto) per paura di non arrivare al rifornimento.sono le 22 ed ancora nulla, l'auto cisterna è partita da Tunis alle 17 ma ancora non arriva...aspetto anche a costo di fare tutta la notte....pazienza!!!

mauro biazzi

@barbagianni

Ma scusa..non ti conviene prendertela comoda e andartene a casa e farla quando tutto tornerà normale...ti sposti con i taxi...loro vanno quasi tutti a GPL...tanto non credo devi timbrare il cartellino

GuestPoster0309

@barbagianni
Ma scusa..non ti conviene prendertela comoda e andartene a casa e farla quando tutto tornerà normale...ti sposti con i taxi...loro vanno quasi tutti a GPL...tanto non credo devi timbrare il cartellino
-@mauro biazzi

Si Mauro hai perfettamente ragione, il panico a volte non ci fa vedere le soluzioni ottimali a portata di mano... peraltro quando arrivai a Sousse mi sono avvalso di mezzi pubblici, taxi e louage quindi farò finta di essere ancora

appiedato...speriamo che sta storia della benzina finisca presto quanto prima

1f602.svg1f602.svg

AntoTunisia

purtroppo sembra che il ministero degli interni ha emanato una nota con la quale si teme che le autocisterne vengano prese d'assalto per strada quindi i loro spostamenti dovrebbero avvenire sotto scorta quindi vengono raggruppati in convoglio. Ieri non è arrivata la cisterna, ci stanno organizzazioni che vogliono affossare il Paese... vedremo.

mauro biazzi

@AntoTunisia

Marchons... marchons...qu'un sang impur abreuve nos sillons...(da La Marseillaise.....)😉😉😉

AntoTunisia

da oggi Monastir e Sousse tornano alla normalità

Asdrubale

Comunque  per quanto attiene la problematica della benzina in Tunisia, credo che il problema sia collegato a quello che ha la Francia. Ovvero a causa dello sciopero degli addetti alle raffinerie petrolifere, TOTAL in partiolare è paralizzata tutta la Francia. Non si trova benzina. Peraltro ne hanno parlato anche i Telegiornali Nazionali Italiani.

mauro biazzi

@Asdrubale

Qui da quanto riferiscono...ripeto pari pari...hanno finito le scorte nei depositi di stoccaggio...ora la benzina è aumentata parecchio e hanno meno disponibilità x acquistarla...di conseguenza arriva meno del quantitativo necessario

Marcello06

Buongiorno a tutti. Essendo ancora in Italia confermo che il problema sia dovuto a uno sciopero messo in atto dai francesi che perdura da più di 20 GG. Protesta nata per il costo eccessivo della benzina in Francia.

AntoTunisia

@Marcello06 per il momento in Tunisia è rientrato, nessun problema con i carburanti

mauro biazzi

@Marcello06

No scorte esaurite nei depositi..casse vuote..dello Stato..x rifornirsi in maniera massiccia..da qui benzina razionata....

gianfrancoalbe

@mauro biazzi Ma è solo un problema benzina o pure il gasolio manca?

grazie

Pirsaro57

Sono arrivato lunedì scorso e non rilevo alcun problema ai distributori di Hammamet, per qualsiasi carburante.

AntoTunisia

@gianfrancoalbe mancava ora non manca nulla di carburanti. Il gasolio non è mai mancato, in Tunsia alle macchine mettiamo il gasolio sans soufre chiamato anche gasolio 50

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia