Niss Porto

Buonasera  a tutti   qualcuno mi sa dire se serve il Niss con iscrizione alla Securanca  Nacional (si scrive così?) anche se si è  pensionati italiani e non si lavora? Serve per avere il medico di base? noi abbiamo presentato il modello S1 portato dall'Italia e adesso dobbiamo andare al Centro de Saude per la richiesta del medico, ma serve anche il Niss oltre al Nif e al certificato di residenza? grazie a chi risponderà

Buonasera a tutti  qualcuno mi sa dire se serve il Niss con iscrizione alla Securanca Nacional (si scrive così?) anche se si è pensionati italiani e non si lavora? Serve per avere il medico di base? noi abbiamo presentato il modello S1 portato dall'Italia e adesso dobbiamo andare al Centro de Saude per la richiesta del medico, ma serve anche il Niss oltre al Nif e al certificato di residenza? grazie a chi risponderà
-@brunocarla2

salve di, una volta bastava il mod S1 per andarsi ad iscrivere ora è obbligatorio iscriversi anche alla Segurança Social prima.

saluti

Ma anche se non si lavora e si ha la pensione dall'Italia? leggendo sul sito della Segurança social capisco che il Niss  serve solo se si lavora  come dipendente o se di è  pensionati e si lavora come  liberi professionisti

A mia esperienza, l'iscrizione al servizio sanitario portoghese avviene solo con un certificato rilasciato dalla Seguranca Social e presentato al locale Centro de Saude. Alla fine per essere nel sistema portoghese occorrono almeno i seguenti codici personali :

1- NIF

2-IBAN

3- Numero del certificato con le stelline

4-NISS ( Seguranca Social)

5-Numero del certificato SNS del Centro de Saude


Raccomandabile  anche avere un numero telefonico portoghese e farsi rilasciare anche la CMD equivalente al nostro SPID

Ma anche se non si lavora e si ha la pensione dall'Italia? leggendo sul sito della Segurança social capisco che il Niss serve solo se si lavora come dipendente o se di è pensionati e si lavora come liberi professionisti
-@brunocarla2


Il NISS serve anche per poter convertire/rinnovare la patente di guida visto che il certificato medico per la visita oculistica viene inserito nel sistema della motorizzazione portoghese (IMT) con il numero NISS.

Inoltre il NISS é necessario anche se si vuole iscriversi ad un corso di portoghese da parte della Freguesia


Saluti

IO appena arrivato sono stato preso in carico dal centro di saude e mi facevano le ricette per i farmaci (diabetico). Tuttavia per poter avere ricette per analisi o visite specialistiche ho dovuto andare a fare il NISS. Poi ho scoperto che anche se vai a fare una visita presso una clinica provata o devi fare un tampone ad esemio, la prima e unica cosa che ti chiedono è il NISS. Non dipenda da cosa fai. Se ti avvicini al sistea sanitario ti identificano con in NISS.

E' semplice da fare, basta andare negli uffci della sanità e seguire le richieste che ti fanno. Sono gentili e capiscono benissimo che non parli portoghese, semmai, e si adeguano con pazienza.


Funziona come in IT con il numero della tessera sanitaria. E' esattamente la stessa cosa. Infatti in IT sulla tessera sanitaria c'è anche il codice fiscale. Sono i due numeri che serrvono sempre e ovunque. Passaporto a parte.