Assistenza sanitaria in Portogallo

Premetto che sul forum ci sono vari post sulla salute, ma volevo rendervi partecipi della nostra esperienza  in Portogallo.
Infezione ad un dente cariato: faccia a pallone, nei medicinali portati in viaggio, non avevamo antibiotici da usare (a parte gli accidenti  :mad: che ho tirato a mio marito che causa della fifa non era andato dal dentista in Italia), siamo ricorsi al Centro de Saude del paese dove eravamo alloggiati, dopo aver provato a vedere se in farmacia era possibile acquistare un antibiotico senza ricetta (risposta negativa perché a quanto pare anche in Portogallo come in Italia si abusa degli antibiotici).
Impiegata al banco gentilissima, che ha provato a vedere se il medico era disponibile subito, ma aveva appuntamenti già fissati, ci ha dato l'appuntamento un'ora dopo e nel frattempo con la sola presentazione del tesserino sanitario, ha liquidato la parte burocratica, abbiamo pagato per la visita meno di 5 euro, il medico donna, estremamente gentile e professionale, dopo aver consigliato a mio marito di andare dal dentista e aver controllato quale antidolorifico stava prendendo, ha compilato la ricetta  per l'antibiotico, spiegando anche come prenderlo, anche se sulla parte della ricetta che resta in mano del paziente è tutto dettagliato, ci augurato buona vacanza, farmacia, altra spiegazione del come prendere il farmaco e voilà, tutto risolto.
Che dire? se ti capita un'urgenza in Italia e non c'è il tuo medico normalmente son cavoli amari.
Siamo stati fortunati? la gentilezza e disponibilità sono comunque fattori che ti mettono di buon umore (detto pure dal marito dolorante :D )