Documenti richiesti dalla city bank e non solo

Buongiorno mi chiamo..."rotolocontreo' e volevo chiedere quanto segue:

1.Quali sono i documenti che la citybank richiede per la dimostrazione di esistenza in vita.

2.ogni quanto tempo li richiede

3.a quale indirizzo la citybank invia la certificazione di competenza. Se il contratto di locazione scade ..per esempio se e' annuale ....bisogna rinnovarlo???

5.Quali documenti richiede l'INPS e L'AGENZIA DELLE ENTRATE PER OTTENERE LA DEFISCALIZZAZIONE DELLA PENSIONE???

CORDIALI SALUTI.      ROTOLOCONTREO

@rotolocontreo

Provvede CITI à inviare à ogni résidente estero modulo Esistente in Vita al Che va FIRMATO e fatto Autenticare con TIMBRO e Firma dalle Autorita' Preposte e rinviato à  Mezzo Posta à Indirizzo CITI indicato Sul Modulo Stesso

Il modulo viene inviato à ogni inizio di Campagna Che dura et 4 mesi.. X la Tunisia quest'anno la Campagna inizia il 14 settembre de

e termina 12 gennaio 2023.. Entro quella  data va fatto pervenire il modulo à CITI pena la sospensione della Invio della pensione dal mese successivo

X la Defiscalizzazione il modulo  in 3 copie da far pervenire à INPS e' EP1/2

'Provvede CITI à inviare à ogni résidente estero modulo Esistente in Vita al Che va FIRMATO e fatto Autenticare con TIMBRO e Firma dalle Autorita' Preposte"


Scusate, alcune domande:


Chi sono le "Autorità Preposte"? Parliamo della solita autentica di firma da fare in Comune (Mairie)?


Quali altri documenti vanno allegati al modulo?


La dichiarazione va presentata già  dal primo anno di permanenza all'estero?


In un Paese dove praticamente non esistono i numeri civici delle abitazioni, immagino che il modulo spedito per posta non arriverà mai.... quindi prevedo già di doverlo richiedere via email.

La Ringrazio Sig. Biazzi , come sempre Lei è chiarissimo.

Spero  di avere risposte in merito anche alle altre domande che indico ancora :

1.Quali documenti richiede l'INPS  e L'AGENZIA DELLE ENTRATE PER OTTENERE LA DEFISCALIZZAZIONE DELLA PENSIONE???


CORDIALI SALUTI                                                                ROTOLOCONTREO

Scusate, ne stiamo parlando in quest'altra discussione già attiva dove si trova il 100% delle domande e relative risposte inerenti l'esistenza in vita.

www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=967932#5498354

@rotolocontreo non confondiamoci, l'agenzia delle entrate non c'entra nulla nè con l'esistenza in vita e tantomeno con la defiscalizzazione. Per l'esistenza in vita l'ente preposto e CITI su mandato di INPS, per l'applicazione della legge contro le doppie imposizioni (defiscalizzazione) è l'INPS di competenza (quello che ti paga la pensione).

Soltanto nel caso che non dovessi essere defiscalizzato entro l'anno, sarà necessario chiedere il rimborso delle tasse pagate allo Stato italiano per quell'anno e soltanto in quel caso la domanda dovrà essere fatta all'Agenzia delle Entrate di Pescara, unico ente preposto al rimborso.

'Provvede CITI à inviare à ogni résidente estero modulo Esistente in Vita al Che va FIRMATO e fatto Autenticare con TIMBRO e Firma dalle Autorita' Preposte"
Scusate, alcune domande:

Chi sono le "Autorità Preposte"? Parliamo della solita autentica di firma da fare in Comune (Mairie)?

Quali altri documenti vanno allegati al modulo?

La dichiarazione va presentata già dal primo anno di permanenza all'estero?

In un Paese dove praticamente non esistono i numeri civici delle abitazioni, immagino che il modulo spedito per posta non arriverà mai.... quindi prevedo già di doverlo richiedere via email.
-@Sir Biss

Se stai rientrando in Italia e quindi termini l'avventura tunisina ed il rientro è entro fine anno, vai all'INPS competente per territorio e fatti certificare da loro la tua esistenza in vita.

E' da tanto che consiglio, a fronte dei tanti cambiamenti di residenza che vengono fatti di certificare la propria residenza presso tutti gli enti italiani, da AIRE a INPS presso una casella postale, la stessa Ambasciata lo consiglia.

'Provvede CITI à inviare à ogni résidente estero modulo Esistente in Vita al Che va FIRMATO e fatto Autenticare con TIMBRO e Firma dalle Autorita' Preposte"
Scusate, alcune domande:

Chi sono le "Autorità Preposte"? Parliamo della solita autentica di firma da fare in Comune (Mairie)?

Quali altri documenti vanno allegati al modulo?

La dichiarazione va presentata già dal primo anno di permanenza all'estero?

In un Paese dove praticamente non esistono i numeri civici delle abitazioni, immagino che il modulo spedito per posta non arriverà mai.... quindi prevedo già di doverlo richiedere via email.
-@Sir Biss

1- no ! non è la "solita" autentifica della firma .le autorità  preposte ti devono riconoscere tramite documento,  passaporto,  e dichiarare VIVO !!! Le autorità preposte sono riportate nella comunicazione INPS  riguardante l'esistenza in vita.

ad Hammamet  è  il capoufficio autenticazione del comune, quello alto e magro che ha l'ufficio in fondo al corridoio dove ci sono gli impiegati che autentificano.


2- insieme al modulo va allegata fotocopia del documento di  riconoscimento,  normalmente la prima pagina del passaporto quella con la  foto per intenderci.


3- si!  la dichiarazione va presentata dal primo anno in cui si riceve la pensione su un conto estero a seguito dello spostamento della residenza, a meno che tu non abbia nel corso del primo anno fatto visita di persona all'INPS , e la tua visita sia stata registrata. Chiaramente l'impiegato INPS  ti ha riconosciuto e certifica che sei vivo. L'anno scorso ne abbiamo avuto conferma da un mio amico al primo anno di residenza ad Hammamet. Per venirne fuori è  stata una via crucis.........


4- no ! non è vero , dipende da dove risiedi. A me ed ai miei vicini di casa negli ultimi due anni e sempre arrivato il plico a casa consegnato dal postino di Hammamet , l'anno scorso però con un bel ritardo. Il che lasciava poco tempo per  fare la pratica e spedirla in Inghilterra.

Nel tal caso scatta l'operazione richiesta modulo  via mail.

Io l'anno scorso ho dovuto perderci un po' di  tempo  perché al primo giro la busta si era prrsa e non era arrivata a citybank.

@Sir Biss

Scusa... Municipales.. In Tunisia.. Comune.. Anagrafe in italia

@rotolocontreo

Le rispondo in privato.. Altrimenti mi Tacciono Che mi sovrappongo ad altri Temi...

Salute a tutti, quindi bisogna far presente dal primo anno l esistenza in vita?io arrivato 2 gennaio.22, devo dimostrare la mia esistenza in vita anche per l anno in corso??vediamo se mi arriva il plico!!

Salute a tutti, quindi bisogna far presente dal primo anno l esistenza in vita?io arrivato 2 gennaio.22, devo dimostrare la mia esistenza in vita anche per l anno in corso??vediamo se mi arriva il plico!!
-@tulliomarc

1f62e.svgAnch'io  il primo anno arrivai in 🇹🇳 nella stessa data..... E non fu necessario presentare Esistenza in Vita, .... Tanto che City Bank non mi inviò alcun plico. Del resto.... RAGIONIAMO: Più sicurezza di così ?È l'anno in cui presenti tutte le pratiche ad Inps, Ambasciata Aire.... NON è che si fanno x interposta persona..... Ed INPS è sicurissima che sei.... Vivoooo! 😜 😂 👋

@Enrico E.

Esatto.. Funziona proprio cosi.. Infatti il certificato va inviato dal II anno di Residenza

Salute a tutti, però l esistenza in vita per noi africani comprende 2 anni...parte da metà settembre 22 e arriva a gennaio 23.

Salute a tutti, però l esistenza in vita per noi africani comprende 2 anni...parte da metà settembre 22 e arriva a gennaio 23.
-@tulliomarc

No,  Ti certifica tutto l'anno solare 2023 .....Infatti se NON lo fai, dal Marzo 2023 .....Avrai problemi.....1f926.svg

Salute a tutti,quindi devo riceverlo e trasmetterlo perché comprende il prossimo anno,anno 2023.Se eventualmente potete girarmi mail di citi bank,per eventuale richiesta via mail del plico.

@tulliomarc

Ti Invio mail in privato

Ricordati di mettere tutti i tuoi dati compreso numéro Pensione inps.. Altrimenti non vieni prèso in considerazione

scusate ma vi contraddico, mi sono trasferito a gennaio 2016 e nell'anno 2016 mi arrivò la pima certificazione, ancora non ero stato defiscalizzato. Diciamo che non ci sono nè eccezioni e nè regole, quando a citi arriva l'avviso da inps di pagarti ti inserisce nell'elenco e in automatico scatta l'esistenza in vita.

Tenete presente che ci sono situazioni dove è citi a non richiederla e magari siete capitati in una di quelle.

Salute a tutti,quindi devo riceverlo e trasmetterlo perché comprende il prossimo anno,anno 2023.Se eventualmente potete girarmi mail di citi bank,per eventuale richiesta via mail del plico.
-@tulliomarc

@tulliomarc

è tutto scritto nella discussione dell'esistenza in vita 2022!

Salute a tutti, quindi bisogna far presente dal primo anno l esistenza in vita?io arrivato 2 gennaio.22, devo dimostrare la mia esistenza in vita anche per l anno in corso??vediamo se mi arriva il plico!!
-@tulliomarc
1f62e.svgAnch'io il primo anno arrivai in 🇹🇳 nella stessa data..... E non fu necessario presentare Esistenza in Vita, .... Tanto che City Bank non mi inviò alcun plico. Del resto.... RAGIONIAMO: Più sicurezza di così ?È l'anno in cui presenti tutte le pratiche ad Inps, Ambasciata Aire.... NON è che si fanno x interposta persona..... Ed INPS è sicurissima che sei.... Vivoooo! 😜 😂 👋
-@Enrico E.


Ecco bravo !!

Ottimo consiglio !

Invece adesso si fanno anche per interposta persona ! anche via telematica e via PEC !

Sai in tempi di Covid  succede anche questo!

Se  non hai presentato di persona la pratica, e l'impiegato non ha convalidato l'appuntamento con INPS  non vale per il riconoscimento in vita.

.....provare per credere ! Come diceva il buon Aiazzone !

Così  tra qualche mese abbiamo qualche buon argomento  di  discussione  qui nel forum !

@Enrico E.
Esatto.. Funziona proprio cosi.. Infatti il certificato va inviato dal II anno di Residenza
-@mauro biazzi

Caro Mauro

mi dispiace ma su questa  partita sei un po' "datato"

Ti confermo  , primo anno di defiscalizzazione 2021,

non fatta procedura di esistenza in vita per l'anno  in corso, e la colpa era tutta mia che gli avevo detto esattamente  quello che affermi tu !!!

pensione sospesa dopo 3 mesi,  e via crucis per avere nuovamente l'accredito.

Il tutto  dopo videochiamata con consolato di Tunisi e conferma che ......era vivo  !!

Poi ognuno si regoli come crede !

@Dardo01

Ahhh non sapevo... Domani taglio la testa al toro... Chiamo CITI... Mi piace avere Filo diretto in certe questioni importanti anche x non dare notizie errate... Grazie X la segnalazione

@AntoTunisia

Ma il certificato ti sarà stato inviato x l'anno 2017..non x quello in cui tu eri appena arrivato

@Dardo01

Non c'entra nulla anno di defiscalizzazione con Esistenza in vita...centra da quando Citi inizia a inviarti la pensione il primo anno non ti viene chiesto nulla..con inizio della Campagna x anno Successivo devi inviare il Certificato

@mauro biazzi no era relativo al 2016 le campagne come sai vanno non di anno in anno ma comprendono un anno a cavallo tra due, la campagna attuale è 2022/2023, quella era 2016/2017.

Ti ripeto, nell'attimo che CITI riceve da INPS la delega a pagarti ti inserisce nel database, ti assegna un numero progressivo e ti inserisce nella campagna di esistenza in vita. S'intende che se ti trasferisci ad agosto e la campagna inizia a settembre non ci sarai (anche perchè non defiscalizzi) ma se ti sei trasferito a marzo e la campagna inizia a settembre sei senz'altro inserito, poi sta a CITI inviarti o meno l'attestazione ma nel dubbio conviene contattarli e ricevere una risposta, alcuni hanno avuto l'attestazione e altri invece la comunicazione che per l'anno in corso non sono soggetti da controllare. Se consideriamo il rischio che si corre è sempre meglio stare al passo.

@AntoTunisia

MI spiace contraddirti Antonello ma Ho appena terminato la telefonata con un referente CITI... Che mi ha confermato Se tu sei un Nuovo UTENTE e ha iniziato a ricevere da loro la pensione es Gennaio 2022.. Dovrai far pervenire  il Certificato  Entro ill termine della nuova Campagna Che Sarà 12 gennaio 2023 ma fino a quella Data.. Ti Sarà Inviata Regolarmente la Tua Pensione in Quanto Éventuali Interruzioni Saranno fatte al termine della Campagna... Cioe' da gennaio 2023 in poi

Attenzione che, nonostante quello che l'addetto Citi ti risponde non sempre poi le cose vanno come detto: è capitato a me in conseguenza di un numero swift errato, ho mandato tutta la documentazione richiesta, ho chiamato per accertarmi che fosse arrivata e presa in carico, mi hanno confermato e poi la pensione....non è arrivata  o, meglio, è arrivata su western union (con tutte le problematiche del caso che non sto qui a dirvi) senza che nessuno me lo comunicasse anzi, il primo addetto che mi ha risposto da Citibank ( visto che in banca non mi era arrivato nulla) mi ha risposto che dovevo chiamare Inps perché lui non sapeva cosa dirmi, avevo bisogno di un codice che lui non poteva darmi.....mi è venuto un dubbio (ma solo perché nel corso dell'attesa di risposta al telefono con loro si faceva riferimento anche ad un codice per western union), ho comunque chiamato inps che mi ha detto che....è citibank che paga e loro avevano inviato a citibank ma non poteva dirmi per questioni di privacy dove avesse accreditato la mia pensione, ho richiamato citibank e, questa volta, chi ha risposto mi ha detto che era su western union e mi ha fornito un codice per poterla ritirare. Conclusione, quattro addetti interpellati nel corso del mese di agosto/primi settembre, quattro risposte diverse: consiglio.....chiamare due volte con lo stesso       quesito. Richiamato giorni fa per chiedere conferma della presa in carico della documentazione con nuovo swift onde evitare che la pensione prossima finisca nuovamente in western union, mi confermano la ricezione documentazione bancaria richiesta già dal 6 agosto scorso, domando perché la pensione di settembre quindi non mi sia stata accredita in banca, rispondono che forse c' è stato :”un vuoto” nel sistema e mi consigliano “forse, veda lei” di rimandare il tutto..”ma se lo avete già “ dico io....”beh allora forse non serve, richiami verso il 15 settembre”......

morale: meno male che uso skype altrimenti, oltre alla beffa anche il danno.....

Ps. Il contratto d'affitto se è annuale va rinnovato poichè ti serve per pagare le tasse.

@Luna60

Non mi risulta... Le pago da 12 anni L'ultimo contratto d'affitto e' del 2016.. Non chiedono il contratto  d'affitto.. X pagare le tasse.. Ma quello del l'anno précédente almeno qui a monastir..e' cosi... Poi nel resto del.. Mondo non so...

@Luna60

Un conto e inviare uno swift errato... forse non mi sono spiegato bene... CITI non sospende i pagamenti Durante la Campagna.. Ma Li Sospende al Termine.. Se tu non hai Ottemperato in Tempo l'Invio del Certificato

@Luna60
Un conto e inviare uno swift errato... forse non mi sono spiegato bene... CITI non sospende i pagamenti Durante la Campagna.. Ma Li Sospende al Termine.. Se tu non hai Ottemperato in Tempo l'Invio del Certificato
-@mauro biazzi

Mauro hai proprio ragione!

infatti l'anno scorso a febbraio  2021 arriva ad Hammamet  un mio amico .

Lo aiuto a fare le pratiche , in un paio di settimane  tutto fatto. Rientra Verona,  porta le pratiche a mano in INPS e a settembre arriva la defiscalizzazione. Peccato che mi ero dimenticato di avvisarlo dell'esistenza in vita ........ che per il 2021 si era finita in estate.

A novembre sospensione del pagamento della pensione presso la STB Medina!

Azz!!!!! Ma il primo anno non è  prevista gli dico io !

Chiamiamo citybank e scopriamo che la pensione è bloccata  alla Western Union di Hammamet, per mancanza della certificazione di esistenza in vita.

Gran confusione , scopriamo che non la può ritirare perche grazie agli arretrati di defiscalizzazione dei primi 8 mesi del 2021 l'assegno supera la cifra massima prevista per il ritiro,vado a memoria 6000 euro massimo.

alla fine risolviamo con videochiamata al consolato di tunisi dopo aver chiesto via mail il certificato a citybank.

A dicembre  per fortuna arriva tutto,  arretrati compresi , e da gennaio di quest'anno 2022  tutto ritorna alla normalità.

E qualcuno pretende che io confermi che il primo anno non è prevista ??????

Ma per piacere !

Ho già sbagliato una volta !!

@Luna60

Io tre anni che pago tasse in Hammanet copia contratto affitto non serve mai richiesto. Detto contratto serve si per rinnovo permesso soggiorno.

Ps. Il contratto d'affitto se è annuale va rinnovato poichè ti serve per pagare le tasse.
-@Luna60

No! Ma quando mai !!!

Il contratto di affitto annuale  si rinnova tacitamente a meno che una delle due parti non ne dia disdetta! Il mio è sempre quello! Registrato nel gennaio del 2019! Abito sempre nella stessa casa.

E pago le tasse ad Hammamet  dal 2019 e non l'ho mai dovuto presentare!

Per il pagamento delle tasse serve solo il CUD , la dichiarazione bancaria e il permesso di soggiorno.

Il contratto di  affitto come dice giustamente Frazii serve per il rinnovo del permesso di soggiorno!!

Però qui andiamo fuori tema!!!

@Dardo01

Esatto gliel'hanno bloccata xke à novembre 2021 e' terminata la Campagna 2021/2022 e Il Tuo amico X l'anno 2022 cioe' II anno je era Scoperto nei confronti di CITI

@AntoTunisia grazie per il consiglio. Sono proprio in partenza per l'Italia ed approfitterò di questo viaggio per recarmi all'INPS e fare il riconoscimento presso di loro.


Non avendo (come tutti del resto) ricevuto ancora il modulo da CITY, devo portare all'INPS qualche altro documento? E poi provvede direttamente l'INPS a dare comunicazione a CITY dell'esistenza in vita? Grazie!!

@Luna60
Un conto e inviare uno swift errato... forse non mi sono spiegato bene... CITI non sospende i pagamenti Durante la Campagna.. Ma Li Sospende al Termine.. Se tu non hai Ottemperato in Tempo l'Invio del Certificato
-@mauro biazzi
Mauro hai proprio ragione!
infatti l'anno scorso a febbraio 2021 arriva ad Hammamet un mio amico .
Lo aiuto a fare le pratiche , in un paio di settimane tutto fatto. Rientra Verona, porta le pratiche a mano in INPS e a settembre arriva la defiscalizzazione. Peccato che mi ero dimenticato di avvisarlo dell'esistenza in vita ........ che per il 2021 si era finita in estate.
A novembre sospensione del pagamento della pensione presso la STB Medina!
Azz!!!!! Ma il primo anno non è prevista gli dico io !
Chiamiamo citybank e scopriamo che la pensione è bloccata alla Western Union di Hammamet, per mancanza della certificazione di esistenza in vita.
Gran confusione , scopriamo che non la può ritirare perche grazie agli arretrati di defiscalizzazione dei primi 8 mesi del 2021 l'assegno supera la cifra massima prevista per il ritiro,vado a memoria 6000 euro massimo.
alla fine risolviamo con videochiamata al consolato di tunisi dopo aver chiesto via mail il certificato a citybank.
A dicembre per fortuna arriva tutto, arretrati compresi , e da gennaio di quest'anno 2022 tutto ritorna alla normalità.
E qualcuno pretende che io confermi che il primo anno non è prevista ??????
Ma per piacere !
Ho già sbagliato una volta !!
-@Dardo01

1f602.svg1f923.svg Ahahah tutto ciò Ti è successo xché NON eri al "tempo giusto" ...... Per l'accavallarsi degli anni, stabilito da City bank, come ben esplicitato da AntonTunisia.   Chiunque chiede la defiscalizzazione, esaurita la campahna di Esistenza in Vita 🌱

@Enrico E........


NON  ABBISOGNA inviare Nulla ! 😜

Salute a tutti,io ,onestamente, a scanzo di equivoci,ho inviato ieri mail a citibank per richiesta certificato, che dovrebbe arrivare alla casella postale di Kantaoui.

ABBUNDARE MEGLIO CHE DEFICERE!!

@mauro biazzi e non mi stai contraddicendo... è quello che sto a di pure io... se ti sei trasferito a gennaio 2022 devi partecipare alla campagna che fanno ora e che termina a gennaio 2023 altrimenti ti bloccano la pensione da febbraio o marzo 2023 :D

@AntoTunisia grazie per il consiglio. Sono proprio in partenza per l'Italia ed approfitterò di questo viaggio per recarmi all'INPS e fare il riconoscimento presso di loro.
Non avendo (come tutti del resto) ricevuto ancora il modulo da CITY, devo portare all'INPS qualche altro documento? E poi provvede direttamente l'INPS a dare comunicazione a CITY dell'esistenza in vita? Grazie!!
-@Sir Biss

Devi portare un documento di identità valido :)