Esistenza in vita 2022

Buongiorno a tutti
.......pare che ci siamo con il tormentone!!!
Per noi "africani" come riporta l'articolo si parte dal 14 settembre 2022
quindi c'è tempo per riparlarne!
lo "scavallare" l'anno  e concludere nel gennaio 2023 mi pare una novità;
almeno negli ultimi  anni non era così, il periodo utile si concludeva sempre nell'anno di riferimento
Vedremo a tempo debito !

tgcom24.mediaset.it/economia/inps-i-pensionati-residenti-all-estero-dovranno-dimostrare-l-esistenza-in-vita_43642577-202102k.shtml

Con l'occasione un augurio di buon Natale a tutti gli utenti del forum

....in effetti la circolare INPS appena emessa conferma il tutto !

https://servizi2.inps.it/Servizi/CircMe … 2-2021.htm

Ecco articolo di open --- open.online/2021/12/25/pensioni-assegno-inps-estero-videochiamata/
In cui tratta della videochiamata

tuomarrion ha scritto :

Ecco articolo di open --- open.online/2021/12/25/pensioni-assegno-inps-estero-videochiamata/
In cui tratta della videochiamata


si il prossimo anno voglio provarci con la videochiamata :)

Buongiorno a tutti

Ci siamo!

Dopodomani mercoledì 14 settembre inizia per noi "africani "1f60e.svg la campagna di esistenza in vita 2022-2023. Citybank inizierà a spedire le buste contenenti la documentazione all'indirizzo comunicato.

Terminerà il 12 gennaio 2023.

Entro quella data citybank dovrà aver ricevuto la nostra certificazione.

Nel link riportato tre messaggi più su , tutte le informazioni a riguardo.

Per comodità  ricordo :


[email protected]

l'indirizzo email di citybank a cui è possibile chiedere la copia del proprio certificato di esistenza in  vita  da compilare e certificare (normalmente rispondono in giornata 8nviandolo in allegato da stampare), se non si dovesse ricevere quello via posta.


+39 0269430693

numero telefonico del call center di Citybank (prepararsi ad una lunga attesa) dove gli operatori forniscono informazioni.


PO Box 4873 Worthing BN99 3BG United Kingdom

l'indirizzo a cui bisogna spedire il modulo di esistenza in vita compilato e i documenti richiesti. L'indirizzo è  già precompilato nella busta che eventualmente si riceve da citybank.

È una casella postale!!!!! Non c'è nessuno a ricevere le nostre lettere ! Quindi niente raccomandata,  spedite tramite assicurate, tracciate o come altro volete , ma raccomandate  no

@Dardo01 grazie .. attendiamo con fiducia

Se si vuole velocizzare la pratica inviare una mail a citi indicando:

  • numero iscrizione citi;
  • nome e cognome;
  • data e luogo di nascita
  • indirizzo

e richiedere l'invio telematico del modulo.

Ricordo che l'Ambasciata oltre a ricevere su appuntamento per la certificazione ha attivo anche il riconoscimento in videoconferenza del dichiarante.

In alternativa si può certificare al comune più vicino e inviare per posta.

Confermate che chi è arrivato quest'anno non deve dichiarare?...

Grazie

Confermate che chi è arrivato quest'anno non deve dichiarare?...
Grazie
-@fairplay1206

dalla mia esperienza DEVI DICHIARARE !

ti confermo che nel 2021 un mio amico appena arrivato e residente per il primo anno ad Hammamet ha rischiato di invalidare tutta la procedura di defiscalizzazione per la mancanza della certificazioe dell'assistenza  in vita .

ha dovuto rimediare con il riconoscimento tramite videochiamata con il consolato di Tunisi con la pensione già sospesa .

un delirio.

@fairplay1206 assolutamente no, ti paga citi? e allora devi dichiarare!

Se si vuole velocizzare la pratica inviare una mail a citi indicando:
numero iscrizione citi;
nome e cognome;
data e luogo di nascita
indirizzo
e richiedere l'invio telematico del modulo.
Ricordo che l'Ambasciata oltre a ricevere su appuntamento per la certificazione ha attivo anche il riconoscimento in videoconferenza del dichiarante.
In alternativa si può certificare al comune più vicino e inviare per posta.
-@AntoTunisia

Ciao Anto, ma il numero di iscrizione dove lo trovo?

Se si vuole velocizzare la pratica inviare una mail a citi indicando:
numero iscrizione citi;
nome e cognome;
data e luogo di nascita
indirizzo
e richiedere l'invio telematico del modulo.
Ricordo che l'Ambasciata oltre a ricevere su appuntamento per la certificazione ha attivo anche il riconoscimento in videoconferenza del dichiarante.
In alternativa si può certificare al comune più vicino e inviare per posta.
-@AntoTunisia
Ciao Anto, ma il numero di iscrizione dove lo trovo?
-@Claudio Sinato


nel certificato di esistenza in vita !!

che non conosci perché il certificato ancora non ce l'hai , e chiaramente il numero cambia di anno in anno per evitare frodi. altrimenti i soliti furbi o i loro eredi userebbero quello dell anno precedente.

nella mail di richiesta basta indicare nome cognome e numero della pensione ( quello che trovi sul cedolino) poi magari metti lin allegato la prima pagina  del passaporto giusto per scrupolo.

vedrai che nel giro di poco arriva la risposta con allegato il certificato.

a me l'anno scorso è andata proprio così

Buongiorno a tutti
Ci siamo!
Dopodomani mercoledì 14 settembre inizia per noi "africani "1f60e.svg la campagna di esistenza in vita 2022-2023. Citybank inizierà a spedire le buste contenenti la documentazione all'indirizzo comunicato.
Terminerà il 12 gennaio 2023.
Entro quella data citybank dovrà aver ricevuto la nostra certificazione.
Nel link riportato tre messaggi più su , tutte le informazioni a riguardo.
Per comodità ricordo :
[email protected]
l'indirizzo email di citybank a cui è possibile chiedere la copia del proprio certificato di esistenza in vita da compilare e certificare (normalmente rispondono in giornata 8nviandolo in allegato da stampare), se non si dovesse ricevere quello via posta.

+39 0269430693
numero telefonico del call center di Citybank (prepararsi ad una lunga attesa) dove gli operatori forniscono informazioni.

PO Box 4873 Worthing BN99 3BG United Kingdom
l'indirizzo a cui bisogna spedire il modulo di esistenza in vita compilato e i documenti richiesti. L'indirizzo è già precompilato nella busta che eventualmente si riceve da citybank.
È una casella postale!!!!! Non c'è nessuno a ricevere le nostre lettere ! Quindi niente raccomandata, spedite tramite assicurate, tracciate o come altro volete , ma raccomandate no
-@Dardo01

Se proprio si vuole si può usare la “poste rapid” che non è una raccomandata ma è comunque tracciata, certo un po' costosa. Usata per inviare della documentazione bancaria richiesta è stata veloce (2gg) ed è stata ricevuta

Mi chiedevo se una volta compilata tutta la documentazione la stessa possa essere spedita dall'Italia o è necessario il timbro postale di partenza dalla tunisia ?

Mi chiedevo se una volta compilata tutta la documentazione la stessa possa essere spedita dall'Italia o è necessario il timbro postale di partenza dalla tunisia ?
-@54rudy


La puoi spedire da dove vuoi !

L'importante  è  che  arrivi per tempo !

@Dardo01

Grazie

Come ben sapete è in corso la campagna di esistenza in vita per l'anno 2022 che terminerà i primi mesi del 2023, per velocizzare il tutto (e levarmelo dalle scatole) ho scritto a Citi ([email protected]) richiedendo, allo scopo di velocizzare la pratica presso il Consolato la mia documentazione, nella domanda ho inserito anche:

  • nome e cognome
  • numero iscrizione citi
  • indirizzo di residenza
  • data e luogo di nascita

il pochi giorni mi è arrivata la mail di risposta con allegata la mia documentazione,

L'ho stampata ed ho compilato la parte di competenza firmandola, quindi ho scritto al consolato ([email protected]) chiedendo un appuntamento in videoconferenza per l'esistenza in vita.

Il giorno seguente mi è arrivata mail con la richiesta di inviare modulo citi, passaporto (prima pagina) e numero di telefono whatsapp, l'appuntamento era per le 14 del giorno seguente. Ieri mi è arrivata la telefonata dal Consolato, in pochi attimi mi hanno certificato, ora attendo la copia di riscontro da parte del Consolato ma posso dire che l'ho conclusa in pochi giorni senza spedire nulla.

Salute a tutti, via mail già ricevuta esistenza in vita, , ora ho fatto richiesta videoconferenza, vi aggiornerò

Conferma arrivata oggi :) per me campagna conclusa

Salute a tutti, ricevuta mail per invio documenti necessari alla videochiamata, ma spero che sia sufficiente questa procedura per conferma esistenza in vita,poiché da più parti è specificato che questa procedura integra ma nn sostituisce l invio cartaceo ,meglio come assicurata.Vediamo se mi danno appuntamento per la video,però se AntoTunisia dice di sì,probabilmente sarà così,cioè è sufficiente videochiamarsi.Vi aggiornerò.

@tulliomarc in seguito alla videochiamata ed alla ricezione della documentazione bisogna sempre contattare citi per avere conferma dell'avvenuta registrazione, sulla ricevuta che invia l'ambasciata è riportato:

".... è attualmente registrato nel sistema ed è in fase di verifica. Il profilo del pensionato verrà aggiornato come da procedura."

Questo vale come certificazione perchè è l'Ambasciata a provvedere all'invio per i canali telematici diretti con CITI, la stessa cosa che può fare il CAF o INPS.

Resta comunque buona norma richiedere sempre riscontro a CITI dopo qualche giorno dalla ricezione della ricevuta.

Salute a tutti,diciamo che il nostro lavoro,  il mio lavoro docet,mail di conferma ricezione documentazione,vediamo quando mi daranno appuntamento video.

@Claudio Sinato

Se è il primo anno non puoi averlo...indica il numero della tua pensione Inps

@Dardo01

Mi spiace ma il numero di iscrizione Citi rimane sempre lo stesso... è il tuo Identificativo

Quello che cambia è il Modulo di anno in anno

@Luna60

Sarà...ma per una campagna che dura 4 mesi...usare una Posta Rapida mi sembra Eccessiva...

Non è una corsa a chi arriva primo....

@mauro biazzi

Nell' ambito di un'informazione più completa (scopo di questo forum ...credo) ho voluto solo indicare una delle opzioni di invio corrispondenza dallaTunisia. La “post rapid” e la raccomandata hanno più o meno  gli stessi tempi di consegna con la differenza che la prima, seppur tracciabile, non prevedere una ricevuta  di ritorno e quindi può essere usata per inviare documentazione ad una casella postale, mentre la raccomandata no.

@Dardo01
Mi spiace ma il numero di iscrizione Citi rimane sempre lo stesso... è il tuo Identificativo
Quello che cambia è il Modulo di anno in anno
-@mauro biazzi


Buongiorno a tutti

si Mauro hai ragione!

lunedì scorso ho ricevuto il modulo di certificazione e controllando il numero con quelli degli anni scorsi è sempre lo stesso.

Ho richiesto il modulo via email a citybank e nel giro di un giorno è arrivato.

5 minuti al comune di Hammamet per riconoscimento e firma.

Poi l'ho spedito con la posta "rapide" direttamente all'ufficio postale.

Tra qualche giorno controllo la ricezione con il risponditore automatico  di city e poi saluti......ci si sente il prossimo anno!

Per me è la prima volta, arrivato a giugno. Dove abito se il nome della strada può essere ricordato dagli anziani mancano completamente i numeri civici specie in tutte le nuove costruzioni mentre i campanelli sono completamente inesistenti. Per questo motivo il 27 ho scritto a citibank pensionati, indicando tutti i dati richiesti, per ricevere il plico via email. Ad oggi ancora nulla. Ma sono passati solo pochi giorni non dispero ed evito di farmi prendere dall'ansia :))

Colgo l'occasione, per chiedere indirizzo P.E.C.  dove inviare la documentazione esistenza in vita, stante che vorrei evitare la spedizione del plico postale in U.K.....grazie

@Swet se per lunedì non arriva riprendi la mail con la quale hai fatto la prima richiesta e rilanciala come seconda richiesta, ricordati di mettere tutti i dati che ti ho indicato.

Per sicurezza consiglio sempre di fare una casella postale e di comunicarla all'INPS (Citi invia all'indirizzo comunicato all'INPS) e al Consolato, in questo modo le abitazioni cambiano ma non la casella che rimane sempre quella per tutte le varie comunicazioni.

Un anno non ricevettero la mia esistenza in vita, riuscii ad avere risposta negativa da Citi e dovetti andare d'urgenza in un patronato (mi trovavo in Italia), da quella volta uso sempre il Consolato per le comunicazioni per avere immediatamente il riscontro di ricezione della pratica.

Colgo l'occasione, per chiedere indirizzo P.E.C. dove inviare la documentazione esistenza in vita, stante che vorrei evitare la spedizione del plico postale in U.K.....grazie
-@barbagianni

non si invia per pec e non hanno un indirizzo pec, o invii in cartaceo alla casella postale in UK o ti rivolgi al Consolato, ad un patronato o all'INPS se in Italia.

@barbagianni

Ma ti costa così fatica spedire Fermo Posta UK...quale è il problema....i costi della spedizione...Bohh non vi capisco..le cose semplici amate complicarle.....

@mauro biazzi

No Mauro nessun problema di costi per la spedizione era soltanto per avere la certezza che la documentazione possa arrivare in tutta sicurezza (qualcuna si è persa durante il viaggio) perché come ben noto la PEC è come una raccomandata.

Farò come consigliato da Antonello tramite INPS oppure patronato

@barbagianni ma scusa perchè non tramite Ambasciata con videochiamata? è la cosa più semplice, veloce e sicura.

@barbagianni

La documentazione arriva sempre se la spedisci assicurata..stai tranquillo...sono 11 anni che la invio.ai avuto disguidi

Poi fai come ritieni più opportuno

Come ben sapete è in corso la campagna di esistenza in vita per l'anno 2022 che terminerà i primi mesi del 2023, per velocizzare il tutto (e levarmelo dalle scatole) ho scritto a Citi ([email protected]) richiedendo, allo scopo di velocizzare la pratica presso il Consolato la mia documentazione, nella domanda ho inserito anche:
nome e cognome
numero iscrizione citi
indirizzo di residenza
data e luogo di nascita
il pochi giorni mi è arrivata la mail di risposta con allegata la mia documentazione,
L'ho stampata ed ho compilato la parte di competenza firmandola, quindi ho scritto al consolato ([email protected]) chiedendo un appuntamento in videoconferenza per l'esistenza in vita.
Il giorno seguente mi è arrivata mail con la richiesta di inviare modulo citi, passaporto (prima pagina) e numero di telefono whatsapp, l'appuntamento era per le 14 del giorno seguente. Ieri mi è arrivata la telefonata dal Consolato, in pochi attimi mi hanno certificato, ora attendo la copia di riscontro da parte del Consolato ma posso dire che l'ho conclusa in pochi giorni senza spedire nulla.
-@AntoTunisia


        Ciao  Antonello, bada che questo giro hanno ridotto i termini di durata della campagna, nel senso che la stessa  termina  il 12 gennaio 2023.  Pertanto entro quella data il modulo attestante l'esistenza in vita deve essere già pervenuto alla banca.


        Trovandomi in Italia, dopo averla richiesta ho ricevuto la modulistica per mail, fatto tutto in Comune ed in inviato alla casella postale Inglese affrancando (dietro indicazione dell'Ufficio Postale) con un francobollo di euro 1,25.

@Asdrubale hai fatto bene, ma se fossi andato all'INPS con il modulo o a un patronato ti avrebbero fatto la certificazione on line e avresti avuto la ricevuta immediatamente :) se sei iscritto AIRE non serve che sei in Tunisia per farti certificare dall'Ambasciata italiana in Tunisia ma puoi essere anche in Jamaica o in Italia, basta che fornisci la mudulistica scansita, il passaporto e un numero WhatsApp all'Ambasciata e loro ti contattano e ti certificano sempre on line a Citi avendo quindi la certezza della certificazione avvenuta.

@Asdrubale hai fatto bene, ma se fossi andato all'INPS con il modulo o a un patronato ti avrebbero fatto la certificazione on line e avresti avuto la ricevuta immediatamente smile.png se sei iscritto AIRE non serve che sei in Tunisia per farti certificare dall'Ambasciata italiana in Tunisia ma puoi essere anche in Jamaica o in Italia, basta che fornisci la mudulistica scansita, il passaporto e un numero WhatsApp all'Ambasciata e loro ti contattano e ti certificano sempre on line a Citi avendo quindi la certezza della certificazione avvenuta.
-@AntoTunisia


     Col precedente intervento volevo solo avvertire che la campagna scade il 12 gennaio e non a febbraio.



  • Se fossi andato all'INPS, mi sarei sciroppato tre ore di fila;
  • il patronato (non so per quale strano motivo) vuole 20 euro.

            Lo scorso anno ad Hammamet ad una Signora Italiana che si è rivolta al CAF - INCA CGL ed ha svolto tutto in modalità

             telematica ha dovuto pagare  50 dinari.

             Sicuramente una strada sicura e veloce è anche quella da te indicata mediante l'Ambasciata.

Un abbraccio.

Salute a tutti, videoconferenza 25 ottobre 11,30...vedremo...👋

@Dardo01

Meno male uno che fa rende e fa le cose semplici..senza sbattimenti e/o paranoie.....