Lavoro più alloggio

Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno può darmi dell'informazioni,sono un ragazzo di 39 anni dato che in Italia lavoro sembra una parola che sta scomparendo volevo provare con l'Inghilterra,le mie domande sono:
Dato che il mio inglese è pari a zero,oggi sono stato ad informarmi in una scuola nella mia città e per un corso base della durata di 4 mesi servono 2500€
È possibile trovare lavoro e allo stesso tempo studiare la lingua?
Grazie a chi mi può essere d'aiuto

Ciao marcodibiagio,

Che sia possibile, forse si... ma devi mettere comunque da parte un certo budget per pagarti gli studi (e il sostentamento) perchè l'impiego che riuscirai a trovare non parlando la lingua non ti darà grandi introiti...

Se un corso d'inglese base nella tua città costa 600 euro al mese, cambia scuola!!! Informati altrove, mi pare una cifra spropositata.

Saluti,

Francesca

Ciao! Immagino che sia il prezzo per un corso certificato, ma, visto che parti da zero, ti consiglio di evitare le certificazioni di livelli inferiori al B1/B2 (A1, A2), perché sono poco spendibili. Cerca piuttosto di fare corsi validi o ripetizioni a prezzi più ragionevoli. Se non hai proprio fretta, non farti il brutto regalo di partire senza una minima conoscenza della lingua, rischi che l'esperienza ti destabilizzi più del necessario.
In bocca al lupo!

Ciao Marco, anni fa due miei amici si sono trasferiti in Inghilterra per fare un esperienza all'estero, la loro conoscenza della lingua era sotto lo zero, non sapevano in che modo cercare lavoro. Qualche italiano conosciuto li suggerì loro di andare in un centro per l'impiego per aiutarli a trovare lavoro, anche li non capivano una mazza di cosa gli veniva detto e presero un lavoro a caso.  Gli viene fornito un indirizzo dall'impiegato e si ritrovano in un ristorante dove cercavano aiuto cuoco e lavapiatti, li per fortuna hanno trovato un cuoco italiano e la prima cosa che gli è stata detta è che non potevano venire assunti perché non avevano il NIN, il famoso codice fiscale inglese che serve per lavorare. Da li in poi sono stati aiutati da questo cuoco per fissare l'appuntamento e ottenere il nin. Io ti consiglio di guardarti i video di youtube che spiegano cosa devi fare una volta li, se è possibile cerca qualche gancio (anche se non è obbligatorio) che possa magari darti una mano. Io sono già tre anni che sto cercando di partire ma non ho ancora il coraggio di farlo, ogni volta che sto per decidermi mi trovo ad accettare qualche lavoretto saltuario.  All'inizio quando arrivi è difficile ma una volta trovato lavoro diventa tutto più semplice. Dai video che ho visto su youtube dovresti prenotare un ostello qui dall'Italia oppure cercare un camera direttamente dagli affitta camere online, devi avere un numero inglese, devi chiamare il numero verde per fissare l'appuntamento per il Nin, in questo caso devi fornire un indirizzo valido che non può essere quello di un ostello ma di una camera, devi aprire un conto in banca e poi cercare lavoro inviando curriculum (formato inglese) o tramite i centri dell'impiego. Spero di esserti stato d'aiuto. :)