Ho un disperato bisogni di aiuto e consigli

Salve, sono un ragazzo di 18 anni da poco compiuti e sono della sicilia occidentale. Tra poco di diplomerò al geometra. Presupponendo che non voglia laurearmi sia per il periodo che l'italia sta passando sia per motivi personali e di liquidità che lavoro potrebbe fare un giovane di 19 anni senza esperienza con un diploma anche non riguardante il geometra? Non sono il solito raccomandato che trova il suo lavoro senza averlo cercato. Farei di tutto per avere un lavoro anche di quasi 1000 euro e se lo trovassi al nord(molto difficile senza contatti e senza parenti lì) qualunque città sia, volendo mi ci trasferirei volentieri.
E' da un pò che penso anche all'estero e il paese su cui sono fissato è l'uk. Il motivo è che ho fatto uno stage certificazione B1 del trinity a londra. Visto che è troppo cara anche per me sarebbe bello lavorare in una città fuori londra ne grande ne piccola anche perchè il lavoro deve esserci. Non avendo neanche qui parenti ne contatti, non saprei da dove iniziare. Ho scelto soprattutto l'uk per la lingua che è la più facile ma io ho un inglese scolastico e anche questo è un punto a sfavore.
Voi cosa fareste al mio posto?
Grazie e saluti

Ciao saviem1,

ben arrivato su Expat.com!

Secondo me i mesi che ti separano da qui al diploma impegnali al miglioramento dell'inglese (oltre agli studi che stai facendo ovviamente).
Se puoi e se ce la fai inizia a mettere da parte due soldi perchè se decidi di trasferirti all'estero ti servirano per il sostestamento durante i primi mesi.
Io ti consiglio di dare una letta agli articoli riguardanti il lavoro che trovi nella nostra Guida sulla vita in Inghilterra.
Oltre che ad informazioni sul mercato del lavoro in diverse città inglesi trovi anche tanti links di agenzie per l'impiego.
Non sottovalutare inoltre l'idea di partire come ragazzo alla pari, potrebbe rappresentare l'opportunità di partire senza necessariamente avere dei soldi messi da parte, hai modo di imparare l'inglese e vivere con una famiglia locale.
Ovvio che questo tipo di lavoro non va sottovalutato perchè ci si deve molto impegnare però ti potrebbe aprire una porta...

In bocca al lupo,

Francesca

Buongiorno saviem1,

normalmente non rispondo più a questi post in quanto diverse persone che scrivono su questo forum lo hanno scambiato per un'agenzia immobiliare a basso costo o un ufficio di collocamento miracoloso.

In questo caso essendo tu giovane e prossimo geometra mi permetto di darti alcuni consigli. Avendo lavorato per vent'anni nel settore delle costruzioni, mi sento di consigliarti di fruttare questo tuo prossimo diploma che potrà essere utilissimo in UK.

Il settore delle costruzioni è in grande fermento in Inghilterra, non solo a Londra ma anche in tutto il sud est e nelle grandi città con conseguente necessità di persone con competenze specifiche. Il geometra qui viene chiamato Quantity surveyor mentre esiste un'altra figura molto interessante che è l'Estimator.

Quello che ti suggerisco, come anche ha fatto Francesca, metti da parte un po' di soldi che ti serviranno per trovare casa e sopravvivere i primi tempi quando sarai alla ricerca di una sistemazione e di un lavoro (6 mesi?) e metti in conto di frequentare al college un corso che possa darti una qualifica inglese da aggiungere al tuo diloma di geometra. Probabilmente dovrai lavorare e studiare nei primi tempi ma è normale qui essendo un paese molto meritocratico.

Un'altro consiglio, come tu hai già ben capito, è di scegliere una città fuori Londra per avere maggiori opportunità di trovare un lavoro ed una sistemazione e potresti quindi prendere in considerazione inizialmente Bedford che non è troppo lontano dalla capitale e dove trovi una grande comunità italiana.

In ultimo, siccome non è più il tempo dove si partiva con il solo biglietto di andata nella speranza di trovare un lavoro come negli anni '50, metti in conto anche un piano b per tornare a casa se non riuscissi a trovare quello che stai cercando.

Se hai bisogno di altri suggerimenti chiedi pure. Non chiedere se ho un lavoro perchè la risposta è che non ho un lavoro da offrirti. Te lo devi cercare da solo con fatica. Nessuno da un lavoro a qualcuno che non conosce. Con una specializzazione inglese, che ti aiuta a migliorare anche la tua lingua, le tue possibilità aumenteranno parecchio.

Se ti stai diplomando geometra non sarai certamente uno stupido, e sarai sicuramente in grado di trovare un lavoretto ed una sistemazione che ti permettano di frequentare un corso e diventare un QS o un Estimator. Gli altri lavori modesti lasciali a chi non ha le tue qualità e competenze.

Con i miei migliori auguri

Andrea