Alternative valide a Londra

Ciao a tutti, mi chiamo Diego e ho 23 anni. Non ho trovato sezioni apposite per le presentazioni, se me la sono persa mi scuso in anticipo :) Avrei alcune domande da porvi, cercando su internet non trovo niente di esaustivo o che possa comunque interessare la mia situazione. Cerco lavoro qui in Italia da quando mi son diplomato, ma a parte qualche Call center non ho MAI trovato niente. Alcuni amici quest'ultimo anno lo hanno passato a Londra e si son detti molto soddisfatti dell'esperienza.. Sono partiti tutti con poco meno di 1000 euro, lavoro trovato relativamente in fretta e bell'ambiente. Ma a vedere il costo della vita son rimasto un po' spaventato. Ormai ho deciso di provare l'esperienza ma ho alcuni dubbi.
Il primo di tutti è: Esistono delle alternative valide a Londra? Ora non voglio mitizzare Londra come paradiso in terra, ma su 7 persone che conosco e son partite li, nessuna di esse è tornata a mani vuote. Che abbiano lavorato in qualche bar, come commesse o altro tutti hanno trovato lavoro e si son mantenuti più o meno tempo da soli. Inutile a dirsi, il lavoro c'è. Si può dire lo stesso di qualche altro posto in inghilterra? Ho letto che posti come Cambridge e Manchester non sono assolutamente da meno in quanto a lavoro, gli affitti sono più abbordabili.. ma non ho mai sentito esperienze dirette. Quindi qualcuno di voi potrebbe darmi qualche informazione più chiara?
Il secondo dubbio riguarda l'esperienza lavorativa. Io NON HO NESSUNA ESPERIENZA! Mai lavorato al di fuori di un call center. Questo potrebbe penalizzarmi molto? Ci tengo a precisare farei qualsiasi lavoro, dal lavapiatti all'aiuto cameriere, purché questi mi permettano di mantenermi. Sempre prendendo in considerazione Londra ho visto che con certi lavori si arriva tranquillamente a 800 sterline mensili.
Insomma, se proprio non avrò certezze andrò a Londra.. ma vorrei trovare qualcosa di più "tranquillo"
P.S. Ho un inglese molto buono, lo studio ormai da 3 anni e non credo che questo  sarà un problema

Ciao Diego,

ben arrivato su Expat.com!

La sezione era Nuovo sul Forum? Presentati qui ma hai fatto benissimo a scrivere sullo spazio relativo all'Inghilterra.

Sul forum Inghilterra trovi uno spazio dedicato a 18 diverse città, tipo Manchester, Oxford o Liverpool per citarne alcune.
Quello che ti posso suggerire è di dare un'occhiata alle discussioni già attive sui diversi forum e partecipare qualora lo ritenessi  utile.
Se il tuo livello di inglese è avanzato, parti sicuramente con il piede giusto. In quanto all'esperienza lavorativa, dato che la buona volontà non ti manca, a mio avviso nei Paesi Anglosassoni si dà spazio alla capacità individuali e se hai buona volontà, credo che una possibilià ti sarà data.
Comunque sia, datti una letta alla discussione Trovare lavoro in Inghilterra trovi i contatti di agenzie interinali. Se fossi in te controllerei le offerte di lavoro attuali, giusto per capire se i lavori disponibili sono affini alle tue qualità.

In bocca al lupo,

Francesca

Buongiorno Diego,

posso consigliarti Bedford, a nord di Londra, dove c'è una grande comunità di italiani e magari puoi trovare qualcuno che possa aiutarti. E' una città di 80K abitanti e penso tu possa trovare più facilmente un alloggio a prezzi inferiori che nelle grandi città magari su airbnb. Il consiglio che mi sento di darti è quello di preparare bene la tua avventura. Partire con la valigia e il solo biglietto di andata come succedeva 20 anni fa difficilmente funziona ancora. Si rischiano facili delusioni. Pianifica bene, cerca diverse valide alternative per il tuo alloggio e incomincia a cercare dall'Italia sui siti inglesi i lavori a cui potresti fare domanda, magari nei call center dove cercano davvero tanta gente anche fluente in italiano. Saluti

Andrea

Ciao io ho vissuto a Londra fino a poche settimane fa quindi posso aiutarti.  Prima cosa da fare è cercare casa. Se cerchi su facebook troverai Anna londonqueen. Chiedile l'amicizia edille che ti manda la sua migliore amica Valentina. Lei ti trova la camera ed è bravissima nel suo lavoro. L'ho conosciuta proprio perché mi ha trovato casa  una volta trovata la camera devi farti fare la richiesta per il NINo. Che sarebbe il numero di previdenza sociale. Trovi il numero di tel in internet e ti danno l'appuntamento entro pochi giorni.  Poi con la carta d'affitto e il NINo vai in banca ad aprire un conto. Vai alla Braclays nella city (c'è né una all'angolo sud est del mercato coperto spitafielse lo chiedi un appuntamento con Carlo Alberto D'Aiuto. Parla italiano e ti aprirà lui il conto). Poi no  ti resta che cercare lavoro. È pieno di siti ma ti consiglio la reed. Ti iscrivi al sito e compili tutto poi loro ti chiamano ler un colloquio e ti trovano lavoro gratis. Mi raccomando non pagare mai qualcuno ler trovarti un lavoro,  è illegale. Ok? Per quanto riguarda le altre città non si dirti perché ci sono  stata solo in vacanza ma posso dirti che fuori Londra le paghe sono uguali ma la vita costa moooolto meno.    Buona fortuna.

prova a fare un colloquio per lyca mobile, canary warf.

Ciao