Vivere in Inghilterra

Ciao a tutti, siamo tre ragazze di 20 anni e stiamo progettando di andare a vivere e lavorare per circa 6 mesi in Inghilterra. Siamo totalmente indecise sulla città da scegliere. Sicuramente non andremo a Londra per svariati motivi, ma abbiamo bisogno di andare in una città che abbia più o meno le stesse caratteristiche (per quanto riguarda l'offera di lavoro), ma che sia molto più economica. La partenza prestabilita sarà ottobre.
Vorremmo sentire principalmente le storie di persone che hanno vissuto o stanno attualmente vivendo questo tipo di esperienza. Le città di interesse sarebbero: Manchester, Liverpool, Nottingham o altrimenti Glasgow, Edimburgo. Ma se ci fossero altre opportunità ben venga!
Vi ringraziamo in anticipo, speriamo di ricevere al più presto delle risposte.

Ciao ligu95 e grazie per la presentazione!

Ecco a te una testimonianza direttamento da Nottingham di Cristiano, un ragazzo italiano che vive li > https://www.expat.com/it/intervista/408 … terra.html
Trovi tante info utili per cercare casa, lavoro, su come preparare il curriculum ecc...
Se poi hai delle domande specifiche da fargli a piè di pagina dell'intervista trovi uno spazio dedicato.

Altra cosa da sapere, qual'è il vostro livello d'inglese, che tipo di lavoro state cercando?
Se fossi in voi darei un'occhiata ai maggiori siti per l'impiego in UK per vedere che tipo di offerta c'è e quanto paga.

Per l'alloggio stessa cosa, comparando i diversi siti immobiliari vi potete rendere facilmente conto di quale tra le tre città sia la meno cara...

In bocca al lupo,

Francesca

Grazie mille Francesca per le informazioni!
Il nostro livello di inglese è intermedio (livello B2), abbiamo maggior difficoltà ad ascoltare, ma anche a parlarlo. In questi mesi prima della partenza vogliamo provare ad esercitarci un pò. Si pensava di iniziare dal settore Hospitality come cameriere, lavapiatti, receptionist (anche se il livello richiesto è sicuramente più elevato del nostro, ma un tentativo voglio provarlo). Si, stiamo già guardando un pò di siti come ad esempio gumtree.com.
Grazie ancora :)

Fate bene ad impratichirvi prima di partire poi comunque non vi preoccupate,migliorerete in loco!

Se vuoi nella nostra Guida sulla vita in Inghilterra nelle sezioni dedicate all'alloggio ed al lavoro trovi articoli utili su diverse città e ci sono anche links da consultare, dagli una letta che magari trovi qualche spunto.

Buona serata  :)

Vado subito a dare un'occhiata! Intanto ho guardato il link precedente riguardante Nottingham... Molto utile!
Grazie ancora e buona serata!