Smarrimento Documentazione NIF

Buonasera ragazzi,

Vi vorrei porre una domanda.

Sono in procinto di trasferirmi a Lisbona per la seconda volta in pochi anni, ma a causa di continui traslochi non trovo più la documentazione relativa al mio NIF.

Sapete se posso richiedere il numero semplicemente chiamando uno degli uffici preposti oppure lo dovrò rifare un'altra volta?

Grazie mille in anticipo

Attendo la vostra risposta

Buongiorno a Tutti e a Alessio Fovea,
con  un Documento di identificazione, CI o Passaporto, nel caso di un cittadino comunitario;
Passaporto, nel caso di un cittadino di un paese terzo;
é  sufficiente recarsi ad un ufficio delle finanze.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
PS, é  d'obbligo notificare lo smarrimento pena un'amenda di 350 euro.

Ciao,
telefonicamente non ti daranno retta .... devi esibire un documento per  certificare la tua identità
Quando sarai là vai in un qualsiasi  ufficio AT Financas con un documento d'identità
(meglio se riporta lo stesso indirizzo italiano che avevi quando hai fatto il NIF la prima volta .. per rapidità di conferma all'operatore in merito alla tua identità) 
potrai verificare di essere ancora registrato e  ti rilasceranno copia del numero.

Poi potrai  registrarti sul portale di AT Financas e  chiedere la pwd per accedere al sito stesso .... è il tuo account e tale rimarrà se tu non ne chiederai la disattivazione.

http://www.portaldasfinancas.gov.pt/at/html/index.html

Da lì potrai stampare il tuo NIF  ... se  dovessi ri-perdero oppure .... ri-ri-perderlo  :D

Un saluto
Ste

Grazie mille per tutti i vostri consigli.
Farò sicuramente cosi. Mi recherò di persona.
Un saluto
Buona giornata a tutti

ciao Alessio
presentati al "balcao das finanças" dove hai fatto la domanda
il Nif é come il codice fiscale italiano, vale per la vita
un caro saluto
Dario