Ambasciata d'Italia a Lisbona

sono due giorni che il numero dell'Ambasciata relativo all'AIRE non risponde

.... ehhheee ..... 

finite le vacanze con l'epifania gli italiani ...  prima delle rondini .. MIGRANO versi lidi più caldi  e  dato che devono fare tutto entro il 30.06.2018  in  Portogallo ... è  SUPER-LAVORO per gli addetti.  :huh:

:sosad:

Fabio 1399 ,
di seguito gli orari dell'ambasciata

martedì    09–12:15
mercoledì    14–16
giovedì    09–12:15
venerdì    09–12:15
sabato    Chiuso
domenica    Chiuso
lunedì    09–12:15

se provi fuori orario non rispondono.
il consolato invece risponde solo il pomeriggio dopo le 14:30 ( e qui hanno i telefoni caldi per la tematica votazioni 4 marzo per chi è già iscritto AIRE )

Circa 10 minuti fa alle ore 17,00 (del 23 gennaio 2018), mi hanno risposto dal numero principale dell'ambasciata, in quanto alle ore 15,30, avevo telefonato a quel numero, lamentando che il numero indicato per l'AIRE non rispondeva. Il funzionario, gentilissimo pur non essendo a conoscenza delle problematiche AIRE e votazioni politiche all'estero, mi ha detto di chiamarlo anche fuori orario, in quanto si sarebbe informato sulla mia problematica e cioè, ho inviato la mia iscrizione AIRE il 16 gennaio, già presentata al comune della mia città in Italia il 4 gennaio, in maniera presumibile, vedevo difficile che la documentazione elettorale, arrivasse in tempo per votare alle politiche del 4 marzo.....invece.. non solo è stato chiarissimo e mi ha suggerito di sollecitare il mio comune affinché provveda ad aggiungermi al prossimo invio di liste votanti all'estero, ma mi ha anche informato che la mia pratica AIRE era già stata evasa (!)....in meno di una settimana, festivi compresi..... Niente da aggiungere, COMPLIMENTI all'ambasciatore italiano a Lisbona e al suo staff!!
UNA PROMESSA MANTENUTA
l'Ambasciatore HA COMUNICATO IN CONFERENZA quanto segue:

6 settembre 2017...omissis...Concludo sottolineando il nostro impegno volto a migliorare i servizi consolari. Risultati positivi li abbiamo ottenuti, ma non bastano: dobbiamo fare di più, anche se non è facile perché ora vi sono molti più italiani: alla fine del 2015, poco dopo il mio arrivo, gli iscritti all'AIRE erano 6241, ora sono (neanche un anno e mezzo dopo) 8.465 e questo grazie anche al fatto che abbiamo quasi azzerato i tempi di iscrizione (prima erano sei mesi). Molti di questi nuovi italiani sono studenti, ricercatori, imprenditori, che trovano nel Portogallo opportunità di studio e di lavoro e che con il loro impegno pongono le basi per un rafforzamento delle relazioni tra Italia e Portogallo. Tutti costoro devono poter trovare nell'Ambasciata, che vuole essere un'Ambasciata aperta, un punto di riferimento concreto.
______________________________________________________________________________________________________
NON è FINITA, HO APPENA RICEVUTO IL DOCUMENTO DI ISCRIZIONE ALL'AIRE DEFINITIVO....INCREDIBILE!!
saluti
Fabio

Annaericeira....
Grazie...comunque ho risolto con il numero telefonico principale!!! ho postato come è andata...
Ciao
Fabio

Notizia  importante  !!
Conferma AIRE da Ambasciata PT a comune ITA in qualche giorno.
Grazie Fabio ..... 

Stefano

+++ AGGIUNTA +++

Vuol dire Grazie Fabio !!

penso che sia un dato importante da  divulgare.
Prima i tempi erano quello che erano ....  hai testimoniato un  cambiamento.

Ciao Sbertan....
Scusa non capisco cosa vuoi dire

sopra

Seguo il discorso  :)

ciao ,non disperare ,rispondono solo il mercoledi dopo le ore 14, in ogni caso contatta il consolato di Faro

Ho chiamato il num principale e mi hanno risolto senza attese...dall'invio della documentazione (4gg lavorativi)....comunque i consolati decentrati a Lisbona, devono comunque inviare a Lisbona e i tempi si allungano!!!
Grazie comunque
Ciao
Fabio