Cartao do (de) Citadao

Buongiorno a Tutti,
Mi sono posto la domanda se per i residenti non abituali era concesso il rilascio del Carso de Citadao ( penso che si raffigura alla nostra Carta di Identità) che in italia viene rilasciata a cittadini della CE o anche Extra Comunitari.
Da quanto si legge in internet sembrerebbe di "SI" mentre approfondendo la questione in loco, l'impressione e che la carta do citadao venga rilasciata ai portoghesi.
La domanda articolata che sottopongo é :
1°I RNH ne hanno diritto?
2°In caso affermativo, qual'e' l'autorità competente?
3° Per la documentazione, penso che essendo già  RNH, si é in possesso della documentazione necessaria.
Mi sorge anche il dubbio:
può essere il Certificato Europeo che é stato rilasciato in Portogallo ad essere il sostitutivo della Carta do Citadao?
Per informazione mi sono sufficientemente attivato ma purtroppo senza risultato di chiarimento/risposta.
Auguri a Tutti per buona fine e buon principio,
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

X Alfredo Luigi...e altri interessati:

...quando siamo stati alla Camara Municipal per la registrazione della nostra (moglie,figlio e io) residenza anagrafica ci ha rilasciato un documento che è un foglio A4 in carta intestata riportante le firme dei Responsabili del servizio anagrafe con un "timbro a secco" che ha prodotto un rilievo sulla carta del fogli; alla mia domanda circa la possibilità di ottenere un documento portoghese sul tipo della nostra Carta d'identità (ovvero il già detto Cartao do Cidadao) la Signora del Municipio non ci ha lasciato scampo: il documento -salvo variazioni da comunicare tempestivamente- ha valore completo solo in abbinamento alla nostra carta d'identità e -per come abbuami capito noi- vale per 5 anni dalla data di emissione...fino a quel tempo per noi NON c'è  Cartao do Cidadao.
Questa la mia testimonianza.
AUGURONI A TUTTI!!!

Buonhiorno a Tutti e a IvoOscar,
Grazie, perfetto, adesso é  più  semplice il tutto.
Il Certificado De Registro De Citadao Da Unito Europea,  valido 5 anni e rinnovabile alla scadenza presso il SEF (Servizio De Estrangeros) che per coloro che vivono a Lisbona e penso anche d'intorni l'indirizzo sia in Rua Misericordia, 1.
Orario di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 15,30.
Telefono: 214823520.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso