Close
Seguici su Facebook!

NIF Portogallo

Buonasera a tutti. Mi chiamo Marco e, il mese prossimo, mi trasferirò a Lisbona per lavoro. Per cominciare a lavorare dovrò prima farmi rilasciare il NIF (codice fiscale portoghese). Ho cercato su internet ma ho trovato solo informazioni incomplete o contraddittorie a riguardo. Volevo chiedervi qual'è la procedura precisa per farsi rilasciare tale documento. Preciso che, ovviamente, sono cittadino UE e non sono ancora residente in Portogallo. Basta solo il documento di identità o è necessario anche un certificato della mia attuale residenza italiana? Posso presentarmi da solo all' ufficio delle finanze di Lisbona o devo essere accompagnato da un "garante"?
Su questo blog ho trovato solo una testimonianza di un polacco che dice che a lui hanno richiesto solo la carta d'identità... sono molto confuso! Vi ringrazio per le riposte che mi darete.

Buongiorno Marco,

ben arrivato su Expat.com e auguri per il trasferimento.

Cordialmente,

Francesca

Bungiorno.
Puoi andare anche solo.
Il NIF lo rilasciano subito.
Meglio il passaporto.
Costo 20€
Meglio se hai già una residenza in Portogallo.
Io sono mi sono fatto accompagnare dal mio legale e ho saltato la fila.
Vai, e se c'è coda aspetti.
Avviso.
Verifica la data di scadenza dei tuoi documenti. Perché se sono quasi in scadenza e ti fermi 2/3 anni per lavoro ti conviene verificare e se è il caso rinnovarli in Italia.

A disposizione
Saluti

Ciao, qui alle Azzorre è stato tutto molto veloce e semplice: è bastato andare all'ufficio delle FINANZE e richiedere il NIF
Non è assolutamente necessario che tu sia residente in Portogallo, perchè questo codice identificativo serve a TE e alle tue future spese, perciò puoi benissimo risiedere altrove.
Il costo, qui è stato di circa 10 euro (parlo dello scorso anno).
Ciao !

Salve Molteni famiglia !
Le Azzorre sono una delle mie mete future, dopo il trasferimento in Portogallo da pensionato....
Posso chiedervi dove vi siete stabiliti ? Ho letto molto di tutte le isole e conto di fare un sopralluogo a breve. Potete darmi qualche notizia ? Affitto, carovita, trasporti interni e col Portogallo, assistenza sanitaria, ambiente sociale,ecc.,ecc.,
Grazie.
Ciao.
Gianfranco

Ciao Gianfranco,
abbiamo aperto un blog, proprio per metterci a disposizione...
E' appena stato reso disponibile anche qui su expat.com     
https://moltenialleazzorre.wordpress.com/

se poi hai bisogno di chiarimenti pi¨ specifici siamo a disposizione...parlare di tutto in generale Ŕ un po' complicato.

Buone cose...
CGCG (Chiara, Giorgio, Carola e Giacomo)

Ma Grazie ! ! !
Ci vado subito.
A presto.
Ciao
Gianfranco

Per richiedere il "cartão de contribuinte" (NIF) é necessario recarsi alla "Finanças" con un qualunque documento di identificazione. Credo che al momento, rilascino un foglio provvisorio, poi arriverá la targhetta definitiva. Non ci sono complicazioni.

Nuova discussione

Traslocare a Lisbona

Consigli per preparare un trasloco a Lisbona

Voli per Lisbona

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo a Lisbona