Viaggio preliminare

il discorso non puo essere solo impostato solo sulla pensione netta/lorda ma anche sulla gentilezza dei Portoghesi e alla tranquilita ddella vita ,furti scippi caos ztl in Italia in PT non so chi a piu esperienza descriva come si svolge la vita in PT. Grazie

se così è lo vedrò presto ma fino ad oggi ho solo ricevuto proposte fregatura

SE LA GENTILEZZA SIGNIFICA VENDERTI ABITAZIONI A 1300 € SENZA LUCE NE ACQUA  NE FACCIO A MENO D'ACCORDO L'ABITAZIONE è IN CAMPAGNA COME CERCO IO QUINDI ANCHE PIU GRANDE DI QUEL CHE MI PUO ESSERE UTILE MA SENZA SERVIZI ????????????

Concordo,io per quel poco che ci sono stato ho scoperto una vita piu' Serena e organizzata e non ho visto autovelox (almeno nella zona che ho visitato) ma semplicemente semafori che diventavano rossi se superavi i limiti , sara' che mi sono trovato in un ambiente nuovo ma ho trovato ospitalita' e cortesia e disponibilita' ovunque.

Sono felice per te Luigi noi siamo in 4 per spese alimentazione uguale all Italia io sono della provincia di Roma, affitto 470 euro, acqua 36 euro mese, energia 67 euro mese internet 35 euro mese, assicurazione sanitaria per 4 euro 67 euro mese, libri scuola 220 euro a bimbo, assicurazione macchina euro 220 anno, bollo 170 euro anno, gasolio auto come l Italia, autostrade per 150 km circa 10 euro, io vivo a Quarteira, non so dimmi dove vedi il risparmio

Se poi parliamo di tranquillità sociale e sicurezza be quella non ha prezzo ed il Portogallo ne ha da vendere

Buongiorno a Tutti e a Spak62,
Non si tratta di fare paragoni o raffronti così pure non é  fattibile che uno possa dare spiegazioni all'altro in merito alle propie scelte fatte e alle valutazioni.
Sono stato chiaro nel scrivere e ripetere che si tratta di personale esperienza che corrisponde di fatto a q
Quanto scritto e sostenuto da altri iscritti al Forum.
Mi limito a portare la mia testimonianza e lungi da me di dettare regole o peggio ancora formule per moltiplicare incassi e risparmi.
Sia chiaro non ho la capacità di moltiplicare i pani e i pesci ma due somme e quanto altro moltiplicatore aritmrtico non mi spaventa.
Non sempre i conti tornano ma senz'altro una ragione di valutazione c'è stata.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buongiorno a Tutti e a Spak62
a seguito di quanto precedentemente risposto
mi permetto di suggerire di prendere visione di quanto é stato scritto (ci sono interventi molto specifici e a cura di diversi iscritti al Forum) e penso che avendo una visione più completa dei dettagli relativamente a costi di vita, in località diverse etc... ,in tale caso, é  di più  facile e chiara, mi permetto di dire, comprensione quanto e' stato scritto.

Sia chiaro si parla sempre di pensionati che non hanno figli a carico, che non dovrebbero avere da sostenere costi in  case, in auto in etc...nel paese di provenienza.

É  tutt'altra cosa se si viene in Portogallo con la famiglia, per lavorare e fare la vita che farebbe chiunque di noi negli anni precedenti al ritiro definitivo dal lavoro.

Ci sono persone che non hanno la necessità di avere l'auto in Portogallo ma é sufficiente usufruire dei mezzi pubblici ( sono uno di questi) con, mi si permetta la battuta, il conducente a costo zero anche durante le fasce notturne, festive etc..

Altri chiarimenti non sono in grado di dare, mi piacerebbe ma purtroppo non sono capace.

Molto cordialmente alfredo,

alfredo luigi caruso

scusa Spak,
non ho capito bene il tuo messaggio
secondo te in provincia di Roma si trova un appartamento in affitto a 470€?
ammazza oh! ma dove? in un campo Rom?
io sono Torinese e in provincia di Torino a 470€ non si trova neanche una soffitta senza bagno con doccia sul ballatoio
non ti offendere "absit iniuria verbis"
ciao
Dario

se interessa sapere come si vive secondo me a Porto, vedere messaggi inseriti da me in precedenza,
ne ho messi parecchi sulle mie esperienze di vita portoghese

Con la crisi che c è Dario da 450 a 550 lo trovi é sarebbe meglio nemmeno  nominare per scherzo i campi rom, in quanto è una piaga sociale inadeguabile   la mia valutazione personale era generale buona giornata a tutti

continuo a non capire se ti riferisci a trovarlo a quel prezzo (450/550 €) in provincia di Roma o in Portogallo
ti garantisco che trovare un appartamento di livello medio a quel prezzo in provincia di Torino
con servizi di livello "normale" in un quartiere "europeo" é molto molto difficile, direi impossibile
i campi Rom sono purtroppo una piaga in Italia e non si fa niente o quasi, in Portogallo praticamente non esistono
un caro saluto
Dario