Come mantenere i contatti vivendo in Tailandia

Buongiorno a tutti,

Qual è il sistema di telecomunicazione che usate in Tailandia per mantenere i contatti con amici e parenti?

Cosa usate più spesso tra telefono fisso, smartphone, computer, tablet? Perchè e quali sono i vantaggi?

Che software utilizzate per chiamare gratis da pc? Quale app di messaggistica istantanea?

Avete qualche modo simpatico di comunicare e condividere esperienze anche senza necessariamente parlare con il diretto interessato (tipo tag su Facebook)?

Grazie in anticipo,

Francesca

Premessa: la mia prima esperienza di vita in Thailandia è stata dal 1994 al 2003. All'epoca non esisteva che il telefono con spese folli per le chiamate intercontinentali. Oggi mi sembra un sogno poter comunicare con la facilità data da tutte le varie app più diffuse. Per mantenere i contatti con mia madre, troppo anziana per riuscire ad usare pc o smartphone, ho fatto un abbonamento Skype annuale con cui poter chiamare i cellulari. Per il resto uso WhatsApp per chiamare gli amici, mia sorella e i nipoti. Facebook è un altro mezzo per tenersi in contatto molto comodo, perchè permette di condividere in diretta esperienze, foto, malumori, ecc...
23 anni fa al telefono ti limitavi al minimo sindacale perchè ogni minuto costava un'esagerazione, oggi è davvero un'altro tipo di esperienza.

Grazie Monica per il tuo contributo. Costi delle tariffe locali? Saluti....Grazie

Per elettricità pago sui 300bhat al mese (circa 7/8 euro), ma considera che non uso quasi mai l'aria condizionata.
Per internet con fibra ottica pago 640.93bhat (16 euro) e per il telefono circa 300bhat al mese ma lo uso solo per la connessione dati.

Pure io uso Skype in abbonamento per chiamate in Italia, su telefono fisso pero', al costo di circa 1400 Baht all'anno, a minuti illimitati. E' utile per conversare anche con gli Uffici di qualsiasi Ente, che di solito ha telefoni fissi. Comunque anche l'abbonamento fissi e cellulari e' molto conveniente. Inoltre Skype offre le video chiamate gratuite fra iscritti e naturalmente la messaggistica. Per poter utilizzare Skype (e comunque internet) utilizzo una connessione wifi che mi costa 631 Baht al mese. In alternativa alla connessione wifi si puo' usare la connessione 4G su cellulare (con la DTAC acquisto un pacchetto mensile di 330 Baht, minuti illimitati), Ovviamente tramite internet si possono usare tantissime applicazioni anche gratuite per comunicare (Facebook, Messenger, Line,...).
Per quanto riguarda gli altri costi, nella mia citta', con la PEA (Public Electric Authority) il costo per l'erogazione di elettricita' e' di circa 4 Baht per Kwh, con il Servizio Municipale di acqua il costo per l'erogazione di acqua e' di circa 10 Baht per m3, per la TV digitale via cavo il costo e' 377 Baht al mese, il Servizio di Nettezza Urbana costa 30 Baht al mese, una ricarica della bombola di gas costa poco piu' di 300 Baht, il telefono fisso ha un canone fisso di 100 Baht al mese e una chiamata nazionale verso fissi e cellulari si aggira sui 3 Baht al minuto.