Close

Riscuotere la pensione in Tailandia

Quali sono le pratiche necessarie per poter riscuotere la pensione italiana in Taliandia?
Quali sono esattamente e come si compilano correttamente i fogli da cosegnare?
E' vero che vengono rimborsati fino a quattro anni di contributi ai residenti ?
Si puo' fare tutto da soli o occorre appoggiarsi a un Ente o a un professionista?

Allora ti dpiego tutto in breve oltre quello che scrivo dovrai fare molte fotocopie comunque devi essere iscritto Aire dopo 182 giorni devi  andare in Immigration richiedi la Residenza in lingua thailandese, dopo vai al Depatiment Store sarebbe dove si pagano le tasse richiedi il modulo per richiedere la Residenza Fiscale cioé modello R.O.22 che ti arriverá tramite posta, una volta che hai questo modelli devi andare a Bangkok Ministero  degli Affari Esteri per farlo Autenticare, dopo devi  andare in Ambasciata Italiana portars questo R.O.22 per farlo Autenticare dal Console, una volta fatto tutto questo devi scaricare il modello italiano-inglese dal sito Inps per la richiesta di pagare le tasse solo in Thai, devi fotocopiare tutto in doppie copie e inviare in busta all’Inps con ricevuta di ritorno, tutto questo va consegnato entro il 30 di settembre di ogni anno, poi ti verranno pagati gli arretrati di solo quello stesso anno  dal mese di gennaio. Per farlo da solo come ho fatto io devi metterci tempo e pazienza. Saluti Zguglielmo

grazie

Una ultima  delucidazione sulla procedura finale: Ho gia' il certificato di residenza fiscale, vidimato e tradotto in italiano con relativi bolli, ho il certificato dell'AIRE comprovante che risiedo in Thailandia dal 2007, ho riempito il modulo EP-I/1 contro la doppia tassazione,
ora volevo sapere: questi fogli vanno spediti per lettera (raccomandata) o come allegati posta elettronica alla Sede INPS? Se si alla sede di Roma o a quella di Lucca (che mi eroga la pensione)? Spedisco le fotocopie o gli originali? (se per email gli originali sara' impossibile)
Per quanto riguarda il foglio dove indico le coordinate della banca Thai dove voglio l'accredito c'e' un modulo apposta o no?
Per chiedere il rimborso degli ultimi 4 anni devo spedire un modulo apposito o una semplice lettera? Ci devo allegare gli stessi documenti che ho inviato all"INPS?
Ti ringrazio del tuo aiuto, ma l'ambasciata dice che non se ne interessano e non sa niente, il mio commercialista in Italia non lo sa, Ho mandato mia figlia che abita in Italia all'INPS e al patronato ma nessuno ne sa niente...aspetto il tuo cortese aiuto.
(se ti puo' servire, la mia email e':)

Moderato da Francesca 2 mesi fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto

Ok allora 1 -  la Banca la devi scrivere sullo spazio del modello EP1 2 - devi spedire gli originali comprese doppie fotocopie di tutto, poi 1 fotocopia ditutto tienila tu 3 - devi spedire tutti i documenti alla posta con ricebuta di ritorno al tuo Istituto INPS  di dove sei, no a Roma. 4 - Per quanto riguarda gli arretrati non sono informato non ho chiesto mai gli arretrati, solo una volta ho sentito dire che se ne occupavano alla sede Inps dislocata nella cittá di Pescara, guarda sul web non so. Ok Saluti qualsiasi domanda non é un problema....

Scusa ancora: nel modello EPI non c'e' scritto della banca di accredito, c'e' forse un altro modulo che ha un altro nome?
Sei sicuro che vadano spediti per lettera, perche' adesso c'e' il PIN con cui si puo' usare la email, cosi' dice, ma allora non arriva che la copia dell'originale...boh?
Tu da quanti anni hai fatto la procedura per l;accredito in Tailandia? Perche' ho paura che se sbaglio qualcosa non mi arriva nemmeno la pensione alle Poste dove la riscuoto adesso, e' possibile? A me arriva il primo di ogni mese anche a te?
Grazie del supporto

Io ho fatto tutti i documenti in thai ho terminato il tutto a maggio 2015  poi nel mese successivo a giugno sono andato a trovare mio padre in Italia sono andato di persona nella mia INPS  di zona ho consegnato tutto a mano nel mese di agosto 2015 mi é arrivata le pensione alla Kasikornbank compresi di arretrati da gennaio 2015. Io ho degli amici qui  dove sono io a Hua Hin che hanno fatto come ti ho scritto praticamente il pin serve per entrare nella tua pagina e fare delle richieste tipo cambio indirizzoo altro, ma la documentazione l’inps la vuole in cartaceo tutta in originale comprese doppie fotocopie dei documenti che ti avevo scritto attenzione se ne manca qualcuno ti bocciano la documentazione, per quanto riguarda la banca io ho scaricato il modulo italiano/inglese dal sito inps e c’era lo spazio per la banca non so come mai nel tuo non c’é avessero cambiato i moduli non so, controlla nel sito come si puó inviare la banca altrimenti insieme alla documentazione scrivi una dichiarazione della tua banca con i tuoi dat e della banca indirizzo ecc. ecc.  per la  spedizione si fa alla posta con raccomandata di ritorno i miei amici hanno fatto cosí, certo io andando in Italia ci ho impiegato meno tempo, tanto si puó consegnare la documentazione ogni anno entro  Settembre.  Ricordati Tutto  quello   che viene spedito bisogna farsi una fotocopia di tutto. ok se ci sono altre domande nessun problema

Grazie, hai riscontrato dei ritardi nei pagamenti della pensione ne periodo i cui attendevi l'accredito in Tailandia? Te lo dico perche' non vorrei, se ad esempio sbaglo qualcosa, vedermi sospeso il pagamento anche temporaneamente . Per sapere se la domanda viene accettata o se si deve cambiare qualcosa c'e' un modo o bisogna aspettare senza sapere niente?
Se passi da Chiangmai andiamoci a mangiare qualcosa, ciao!

Come ti avevo scritto ho presentato di persona la documentazione all’Inps questo sicuramente mi ha accorciato i tempi, comunque ho dato a loro tutto il 6 giugno 2015 dopo 15 giorni mi hanno risposto con una email scrivendomi che era tutto ok  mi avevano accettato la domanda e che nel mese di Gosto avrei ricevuto gli arretrati da gennaio 2015 + la pensione detassata. Perció ti scriveranno loro e ti diranno il tutto ok

grazie della sollecita risposta, mi basta sapere che non mi bloccano la pensione fino a che non arriva il trasferimento alla nuova banca

No non bloccano nulla, io avevo la banca in italia ho tenuto il conto aperto fino che non mi mettevano la pensione su quella thai dopo mi sono cancellato da quella italiana  e ho mantenuto la kasikorno, i tempi saranno piú lunghi tramite posta ma penso forse 1 mese in piú comunque fino che ti arriva quella detassata loro ti pagano come hanno fatto sempre alla tua banca il giorno 1 del mese...ok

grazie,  gentilissimo

Scusami sono sempre io, volevo chiederti se tu nel Mod EPI/1 in fondo alla seconda pagina avevi  una parte da far mettere firma e bollo dal Revenue Office, dove lora praticamente garantivano che le dichiarazioni che tu fornivi erano esatte . Ci sono stato e non me lo firmano dicono che invece ci vuole il modello RO 21, io avevo il 22 gia' bollato e tradotto, ma loro ora dicono che ci vuole quello, e' una attestazione che pago le tasse . Ora sarei un po' confuso, mi dici, ma tu ti ricordi se nella seconda pagina dell' EPI hai fatto sottoscrivere la veridicita' delle informazioni? E non basta solo il Mod. RO22? Grazie ancora. E se non me lo firmano che faccio?

Ok allora incredibile  proprio  oggi un amico mi ha telefonato dicendomi che  ha consegnato tutta la dovumentazione compreso RO22  ad un,agenzia dove gli fanno tutto loro compresa la spedizione e gli hanno chiesto il RO21 lui gli ha detto che non sapeva nulla di questa documento....Io non ho fatto nulla di tutto questo ho consegnato tutto a Roma INPS  senza RO21 PERCHÉ NON SERVIVA a questo punto quando mi ha telefonato il mio amico ho pensato tutto molto  strano perché il modello RO21 si ottiene quando nel mese di Marzo di ogni anno si pagano le tasse in Thailand, pertanto nel caso vostro sará per il prossimo anno 2019, mi domando ora perché é nata questa novitá, vuoi vedere che visto che molti non pagano le tasse, adesso L’Inps s vuole prima il RO21 per poi ridarti indietro gli arretrati.A questo punto non so che dirti, non hai un’agenzia a Chiang Mai per avere informazioni aggiornate.......ok per qualsiasi cosa fammi sapere

...Mah...ti puoi far dire dal tuo amico se il nuovo modulo RO 21 va fatto trascrivere in italiano con tutti i bolli come il RO 22 e vidimato dal ministero degli esteri? Oppure basta quello in inglese che ti rilascia il revenue office? Poi spero sia finita...grazie nuovamente

No non é lo stesso procedimento del RO22 il modello RO21 te lo rilascia il departiment revenue delle tasse quando ti presenti nei loro uffici dicendo che vuoi pagare le tasse, nel modello che ti rilasciano non devi farci nulla lo devi conservare come ricevuta che quel X anno hai pagato. Comunque amche nell’agenzia del mio amico gli hanno detto che non sono sicuri che questo documento inps lo chieda, pertanto lui mi ha detto che non  pagare le tasse prima, é assurdo anche perché lui o te pagate le tasse di quest’anno e poi Inps se per qualsiasi altro motivo non vi accetta la domanda della detassazione.che succede???

Lo detto anche al mio amico ieri sera spedisci tutto senza RO21 poi se INPS risponde che vuole snche RO21 basta andare al Revenue e farselo fare e spedirlo successivamente tanto il tempo ce ne avete fino al 30 settembre.  ok  fammi sapere

faro' cosi' grazie, poi appena ho novita' ti faccio sapere, l'importante e' che l'INPS risponda

Ciao,  ho visto che l, 'INPS ha ricevuto la mia documentazione  la settimana scorsa,  mi risponderanno per e-mail se ba bene o no?  Mica per lettera... Grazie

Si ti risponderanno per email se tutto ok ti spiegano i prossimi pagamenti anche gli  arretrati ......

...ma se c'e' qualche foglio da rifare che non gli va bene rispondono? Alla mia email, non sul sito?

Ti scrivo sulla email tutto quello che ti devono comunicare, io portai tutto di persona, tramite posta i tempi sono piú lunghi

Nuova discussione