Close

sanita in italia da expatriati

quando torniamo in italia  abbiamo un servizio medico da migranti clandestini......anzi peggio .Loro poverini hanno il supporto delle istituzioni .... noi dopo 90 giorni  di degenza in un anno paghiamo le cure..
sebbene le regole ci permettano di restare in italia 181 giorni non abbiamo diritto  ad un medico ma dobbiamo  per forza rivolgerci al pronto soccorso
       MA MA

Sono le stesse regole applicate  in PT se turisti.
Si può rimanere massimo 90gg  , in taluni paesi è necessario  pure registrarsi  OLTRE  90gg,  fonte   EUROPA.EU

europa.eu/youreurope/citizens/residence/documents-formalities/reporting-presence/index_it.htm

Immagino che i 90gg di "assistenza" Pr.Soccorso siano legati a questa norma europea.

Se si paga credo (altri saranno più precisi)  che  si potrà chiedere il rimborso una volta tornati in PT  (alla sanità portoghese)  ....    che Uahhhaaaa    :par:      e  qui sta il bello .... a  sua volta ri-scaricherà sull' USL  Italiana .

Vado a ricordi di quanto letto qui e là sul forum .... qualcuno  è più informato ??
Stefano

la mia precedente era una  provocazione per capire cosa ne sappiamo sui servizi sanitari italiani .........dato per scontato che quando ritorno in italia non sono un turista ma un contribuente che per ben  40/45 anni ha pagato le tasse, ha patente e nazionalita italiana passaporto ...... e spererei in un trattamento non come indicato dalla UE ma come contribuente italiano .............in fondo  noi al sistema italia abbiamo gia dato,  versamenti contributivi tasse ecc ecc etci etci!

Ciao.... 
credo che ti sfugga qualcosa ....   non volermene......  nessuna polemica .....   :cheers:

ma i fatti dicono che
Quando eri contribuente italiano  usufruivi della sanità ITA, ora che sei contribuente PT  quando tornerai in ITA  per  meno di 182 gg annui avrai    :sosad:    lo stesso trattamento riservato agli altri  cittadini europei che  MOMENTANEAMENTE  sono ospiti di Paese terzo.
Ahhh ...  e  la patente dovrebbe essere quella Portoghese ... oramai convertita - rinnovata.

siiiiiii purtroppo .........anche se comunque rimango cittadino  italiano.....ed il cortocircuito a cui accennavi prima <(pago poi chiedo al portogallo il rimborso che a sua volta gira il costo totale alla sanita italiana) è un modo perverso e non solo filosofico di interpretare un diritto che è quello che tutti i cittadini hanno (sancito da una vecchia legge )  il diritto ad essere curati........

Buongiorno a Tutti,
in merito a quanto scritto in data ieri 12/10 a riguardo della Sanità per ciascuno di noi nel rientrare in italia (90giorni) e fermo restando che quanto scritto corrisponde alla  vigente normativa, molto francamente il problema non sussisterebbe se si facesse la permanenza di RNH non in considerazione dei 183 giorni rispettivamente nell' uno e nell'altro paese ma si vivesse permanentemente in Portogallo salvo per quel quanto necessario  di tempo nel trascorrere nel paese di provenienza.
Naturalmente al riguardo ognuno ha il diritto di pensarla come vuole ( lasciamo da parte  se la legge lo permette o meno, mi riferisco ai 183gg.).
In breve, a mio parere, la corretta scelta é  quella di scegliere dove si vuole vivere e vogliate perdonatemi se concludo con non si può volere la botte piena e la moglie/marito ubriaca/o.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Là TEAM come si usa per i 90 giorni può essere frazionata ?

Chumy :

Là TEAM come si usa per i 90 giorni può essere frazionata ?

i 90 giorni sono riferiti ad eventuali ricoveri ospedalieri e sono frazionabili nell'arco dell'anno solare ...

Per i ricoveri 90 giorni ok però visite mediche e medicine da prendere in farmacia come si può fare?
La TEAM si può usare? Se sì come

che io sappia... altri confermeranno o smentiranno non ci sono soluzioni se hai urgenze  devi andare al pronto soccorso diversamente torni nel tuo paese di residenza.....GRAZIE ITALIA SEI SEMPRE NEL MIO CU....

Buonhiorno a Tutti ,
in merito al chiarimento richiesto sa Chummy, posso riportare quanto mi fu detto dalla mia ASL di Area:
per la prescrizione di farmaci e visite presso il proprio ex medico di famiglia la procedura sarebbe la seguente:
presentarsi alla propria ex Asl facendosi provvisoriamente riprendere in carica e quindi si potrà successivamente rivolgersi al medico di famiglia etc..
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Nuova discussione

Traslocare in Portogallo

Consigli per preparare un trasloco in Portogallo