Il forum è fonte numerose e preziose notizie utili per trasferirsi in Portogallo. Il problema è che queste informazioni sono frazionate su vari thread. Mi sembrava necessario compilare una cecklist che raggrupasse tutte le operazioni necessarie per ottenere la residenza. La lista potrebbe non essere esaustiva o contenere imprecisioni o orreri.
Confido che gli utenti, che hanno già vissuto questa esperienza, suggeriscano le eventuali rettifiche da apportare. La cecklist riguarda solo i pensionati perchè egoisticamente mi sono occupato solo di tale situazione.
Da ultimo, vorrei precisare che quanto segue è riservato non tanto agli amanti del "fai da te", quanto a coloro che, più giustamente, affidandosi ad un'agenzia, vogliono seguire consapevolmente lo svolgimento di tutte le varie fasi.
Documenti da portarsi dietro:
Certificato di matrimonio, Estratto di famiglia internazionale, Certificato storico di residenza, Ultime dichiarazione redditi, Certificato pensione, Ultimi incassi da INPS, Estratti conto banca
1* Dichiarazione di pre-iscrizione all'AIRE presso il proprio Comune
la necessità della dichiarazione, da presentare su modulo del Comune, nasce dal fatto
che si verrà inseriti, in via provvisoria, nel registro AIRE, in attesa di conferma da
parte del Consolato (punto 4). La decorrenza del trasferimento sarà appunto quella
della pre-iscrizione. Alcuni Comuni ollo allo Stato chiedono anche l'indirizzo. In questo
caso bisognerà anticipare i punti 1 e 2.
2* richiesta del NIF al Balcao de Finanças
documenti necessari : carta d'identità e fotocopia
3* ricerca abitazione – contratto affitto per 12 mesi minimo (da registrare)
con il contratto ci si presenta al Municipio per il rilascio del certificato di residenza
Al Balcao de Finanças ti rilascieranno il NIF con l'indirizzo portoghese
4* iscrizione all'AIRE
presso la Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia a Lisbona, (entro 90 giorni dalla pre-
iscrizione) la richiesta può essere fatta personalmente, per posta, per e.mail o per fax
documenti necessari:
1) formulario di domanda compilato, datato e firmato (mod. Cons 01)
2) copia di un documento di identità;
3) prova di residenza: copia di utenze intestate all'interessato (es. bolletta di acqua,
luce o gas), oppure copia del contratto di acquisto o di affitto di un immobile della
durata di almeno un anno e rinnovabile.
L' Ambasciata comunicherà direttamente per posta elettronica l'avvenuto invio al Comune della domanda di iscrizione all'AIRE. (Consolato Lisbona domande frequenti. doc)
5* richiesta del modulo S1 all'ASL
dopo l'iscrizione all'AIRE, si può richiede personalmente o con la PEC
6* certificato residenza (certificado do cidadao) valido 5 anni
da richiedere al municipio. Documenti : contratto affitto e NIF e/c certificato pensione
copertura medica, dichiarazione predisposta per cerificado cidadao
7* presentazione mod.S1 al Servico Nacional de Saude per l'assegnazione del medico
Pag. 7
8* apertura conto corrente
documenti: carta identità e NIF e Certificado do cidadao
9* comunicazione all'INPS del c/c (tramite sito, occorre registrarsi e avere un PIN dispositivo)
prelevare il mod. AP03 , da far convalidare alla Banca portoghese, e il mod
mod. TRASF 01 E e inviarli all'INPS on line o per posta.
10* comunicazione della residenza al Balcao de Finanças per ottenere lo stato di RNH
La richiesta, compilata in portoghese, è da consegnare/inviare unitamente a:
fotocopia carta identità o passaporto - fotocopia contratto affitto o acquisto immobile
- copie contratti utenze - il certificado de cidadao - il NIF e la dichiarazione di non
rientrare nelle condizioni previste dall'art. 16 del CIRS , ovvero non aver avuto
residenza in Portogallo nei 5 anni precedenti. La documentazione potrebbe variare
secondo gli Uffici. Entro il 31 marzo dell'anno successivo.
La risposta da parte dell'Ufficio Finanza di Lisbona arriverà in seguito per posta.
(operazione da effettuare preferibilmente tramite un Avvocato – vedi lista fornita nel
sito del Consolato).
Istruzioni per la richiesta online:
ind.millenniumbcp.pt/pt/geral/fiscalidade/Pages/atualidades_legais/2016/junho/Portal-das-Financas-e-inscricao-eletronica-como-residente-nao-habitual.aspx
11* Mod. EP 1/1 ( 3 copie) dal sito INPS e validazione presso il Balcao de Finanças
da fare dopo 183/184 giorni dalla pre-iscrizione di trasferimento fatta al Comune
12* trasmessione telematica all'INPS del mod. EP 1
entro il 30/9 . Oltre questo termine la restituzione delle imposte trattenute dall'INPS
andranno richieste all'AdE – Pescara)
13* consegna originali EP all'INPS per posta con RR o preferibilmente di persona
14* per l'anno fiscale successivo: dichiarazione redditi
al Serviços de Finanças come RNH e
all'Agenzia delle Entrate come non residente se vi sono redditi percepiti in Italia
Esempio di limiti temporali per ottenere entro l'anno il rimborso delle trattenute dell'INPS:
entro il 15/3 pre-iscrizione all'AIRE da fare al Comune di Residenza - punto 1
entro il 15/6 iscrizione all'AIRE presso il Consolato - punto 4 (entro 90 gg. dalla pre-iscrizione)
entro il 16/9 ottenere validazione mod. EP 1 da Balcao de Finanças - punto 11
entro il 30/9 trasmissione telematica all'INPS del mod. EP 1 - punto 12
Speriamo che il Torquemada italoportoghese del forum, sempre pronto a fustigare gli utenti per i loro errori o per le domande già postate utilizzando la sua frusta di consonanti, vocali, maiuscole e scritte in rosso, sia occupato altrove o decida di ignorarmi. So che il suo desiderio inespresso è quello di proporsi come Moderatore unico sostituendosi alla gentile e troppo paziente Francesca, da lui ritenuta eccessivamente tollerante.
Speriamo.
A Francesca vorrei chiedere se è possibile, in seguito, modificare o cancellare un post per ripresentarlo con le correzioni degli utenti.
Bom dia.
filippo