Close

Informazioni sulla sanità portoghese

Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere come funziona la sanità portoghese per quanto riguarda patologie croniche come diabete e ipertensione cioè funziona come in Italia?
I medicinali sono gratuiti con ricetta? Sono detraibili?
Se ho un'emergenza come funziona?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Buingiono a Tutti e a GinnySka,
andando su " sistema sanitario in Portogallo, troverà un'ampia lettura. In caso di domande specifiche, se li desidera, può contattarmi su mail privata del sito.
Molto cordialmente alfredo,
alfredo luigi caruso

Ho già letto molti articoli ma non mi hanno chiarito le idee a riguardo per questo ho deciso di scrivere in una nuova discussione.

Buongiorno GinniSca,

parlando di patologie croniche suppongo che si disponga già di una invalidità sufficientemente alta e di usufruire dell'esensione del ticket chi in Portogallo si chiama "taxa moderadora".

In tal caso si dovrebbe procedere come segue:

1) individuata la località in cui risiedere, individuare ugualmente l'ospedale che si occupa della particolare patologia;

2) presentare richiesta all'ospedale con tutta la documentazione della patologia e con il "follow-up " che viene rilasciato dall'ospedale italiano a cui si fa riferimento.

3) iscriversi a tempo debito al Centro de Saude (ASL) di quartiere e chiedere oltre all'iscrizione anche di poter presentare la domanda alla Commissione medica per il riconoscimento della invalidità in Portogallo.

L'ottenimento del riconoscimento permette l'assistenza all'ospedale gratuitamente compreso i farmaci che l'ospedale rilascia, se sono di sua competenza presso la farmacia dell'ospedale stesso (com è la farmacia territoriale in italia) e quindi anche questi farmaci sono gratuiti.

4) ci sono altri farmaci che qual osa bisognerà pagare ma poco in quanto c'è la partecipazione alla spesa sanitaria da parte dello stato portoghese.

5) Quando si  decide di trasferirsi, farsi rilasciare dalla propria ASL il modello S1.

Quanto sopra l'avevo già descritto, probabilmente non é stato trovato comunque per informazioni più dettagliate e pragmatiche si può chiedere sul canale privato.

Molto cordialmente,

alfredo luigi caruso

Grazie sei stato molto gentile e esaustivo

Vorrei stipulare una polizza sanitaria in Portogallo quale residente non abituale: qualcuno può darmi indicazioni utili in merito?  Grazie

Buongiorno a Tutti e a Luisio
Ti riporto qui di seguito quanto potrebbe esserti di indicazione:

Assicuratrice Fidelidade:
PIANO DE SEGURO DE SAUDE MULTICARE:
Esistono:

Multicare 2 per €549,24/annuo, €45,32/m;

Multicare 3 per €985,70/annuo, €81,69/m;

Multicare 3 (3 é corretto)) per €1.143,87/annuo,€94,88/m.

Ovviamente i suddetti valori sono riferiti ad una polizza stipulata nell'ottobre 2017 per una persona di 57anni (Non sono io).

Alla suddetta polizza (si é optato per Multicare 2) é  stata stipulata una ulteriore "supplementare"di 158,76/annuo, €13,63/m.

Non riporto le coperture ma con i suddetti elementi puoi informarti e ti sarà detto tutto quanto.

Molto cordialmente,

alfredo luigi caruso

Buongiorno a Tutti e a Lusio
Informazioni sulla sanità portoghese:
A complemento di quanto scritto per la polizza sanitaria in portogallo preciso che con questa multicare Ci si può rivolgere alle svariate cliniche convenzionate e sono tantissime in quanto FIDELIDADE é  la più  grande compagnia di assicurazione in Portogallo e quindi si può usufruire  di prezzi convenzionati tra la Clinica e l'Assicurazione stessa.
Come già detto é  molto più semplice recarsi sul posto presso FIDELIDADE e conoscere quanto offre/garantisce la polizza.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

ti ringrazio tanto, ora proverò a rintracciare un'agenzia. un caro saluto

Nuova discussione