Assistenza medica in Europa per RNH (ex modulo E101)

Salve, quando ero in carico al SSN italiano avevo come tutti una tessera sanitaria su cui e' riportato tra gli altri dati, anche un identificativo che serve per ottenere assistenza medica (non so' fino a che punto) in altri paesi dell' Unione. Secondo la mia ex ASL di Treviglio questa tessera non vale piu' essendo io passato in carico al SSN portoghese. Questa mattina sono andato alla Seguranca Social di Viana do Castelo per richiedere l'equivalente portoghese e mi e' stato risposto che loro lo rilasciano solo ai pensionati portoghesi e che dovrei richiederlo a chi mi fornisce la pensione, cioe' l'INPS.
Ovviamente faro' le debite ricerche in merito, ma' vorrei sapere se qualcuno ha gia' verificato la cosa. Grazie per ogni opinione informata.

Buongiorno a Tutti e a Tavazzi,
solo affinché io riesca a ben spiegarmi:
Seguranca Social sarebbe l'INPS;
Centro de Saude sarebbe la ASL.
Ciò premesso:
1)Alla Seguranca Social, al momento dell'iscrizione e da parte  loro il rilascio (provvisorio e/o definitivo) di un foglio con tanto di identificativo, deve essere consegnato l'originale del S1.
Infatti sullo stesso modello S1 é scritto a chi deve essere rilasciato. Non esiste tessera ma solo un attestato di iscrizione;
2) Al centro de Saude al momento dell'iscrizione va rilasciata copia sia del foglio della Seguranca Social sia dello stampato S1. A loro volta rilasciano un foglio "FICHA DE IDENTIFICACAO" con il n° SNS....... (Attenzione, in questo caso SNS ,non si riferisce alla Seguranca Social e altri riferimenti.
Anche in questo caso ai RNH non viene rilasciata una tessera bensì un foglio/attestato.
Per ulteriore informazione si noterà che in fondo al figlio/attestato é riportato l' identificativodella Seguranca Social.
Con quel foglio del Centro de Saude si può tranquillamente avvisre le pratiche necessarie verso ospedali pubblici i quali attribuiranno al paziente un n° di Processo e da quel momento tutto é automatizzato.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

L'iscrizione al SSP si fa portando al centro de saude di residenza il modello S1 che la ausl rilascia quando si riconsegna la tessera sanitaria. È importante controllare che alla registrazione  venga assegnato il numero di iscrizione al SSP che deve essere scritto nel foglio che viene rilasciato. Questo foglio di carta va presentato come la tessera sanitaria in quanto è il nostro documento sanitario.
La USL rilascia anche un foglio sostitutivo della tessera sanitaria valido per l'Italia e gli altri paesi europei con validità di 6 mesi rinnovabili.

Ciao tavazzi:
... direi che ti stia riferendo al mod. S1, in questo caso ho personalmente sperimentato le "ritrosie" dell' AUSL Bologna a rilasciare il modello. In dettaglio: il modello per avanzare la richiesta del rilascio dell' S1 si trova sul sito del Ministero della Salute (att.ne: quello da utilizzare per "pensionati" è quello che riporta in indirizzo: ..."Ufficio 8  Viale Giorgio Ribotta, 5 00144 Roma) compilato nei campi richiesti. Personalmente l'ho inoltrato alla Asl competente tramite PEC (dopo averlo compilato, datato e firmato l'ho riprodotto in pdf e inoltrato in allegato al messaggio) in data 16.01.18, già residente in PT.
Siccome al 17 febbraio -venerdì- non avevo ancora alcuna notizia (passati i 30 gg di tempo utili per le Pubbliche Amministrazioni)...ho dovuto telefonare e -nel modo più soft possibile- cercare di arrivarci a capo. Seguono una decina di telefonate -rimpallato da un servizio all'altro- fino ad arrivare alla referente della mia richiesta...che quel giorno era "fuori sede" per un corso di aggiornamento...
La settimana seguente, al telefono mi informa "candidamente" che non era riuscita a mettersi in contatto con me nonostante vari tentativi per mail...!...insomma voleva rispordermi dalla sua casella d'ufficio alla mia PEC...lasciamo perdere i miei commenti sul suo grado di "aggiornamento"...
In sostanza mi voleva dire che avevo dbagliato il modulo di richiesta, e successivamente x PEC mi ha inviato il modulo di richiesta giusto (v. sopra).
Nella mia richiesta erano compresi anche i miei famigliari (mia moglie e mio figlio di 7 anni) entrambi "a carico"... Fattosta' che il 1° marzo ricevo due S1: il mio e quello di mio figlio...e quello fi mia moglie no!...Seguono scambi di PEC in quanto la "referente", per poter rilasciare l' S1di mia moglie deve verificare il carico famigliare; visto che dal primo marzo sul sito Inps era disponibile l'ex CUD (ora Certificazione Unica) ho inviato stralcio della CU dove anche mia moglie è nell'elenco... Niente da fare: per l' S1 vuole la mia dichiarazione dei redditi -quest'anno dovrò fare l' ex UNICO, che adesso si chiama REDDITI- 2018 relativa ai redfiti 2017 che si fa IN LUGLIO!!!... In questi giorni, dopo aver sottoposto il quesito alla sezione della Commissione Europea inizierò il percorso in causa contro questa richiesta che rasenta l'assurdo tentando prima una risoluzione -anche per tutti gli altri expat- tramite SOLVIT.
...vedremo gli sviluppi, ma tanto per cominciare NON sbagliare modulo...
Ciao a te e a tutti.

Non mi sono spiegato molto bene, a quanto pare. Io sono iscritto al SSN portoghese ed ho un Centro de saude nel quale sta il medico che me e' stato assegnato. La mia domanda e' relativa invece all'assistenza che posso avere nella UE in quanto residente portoghese. Una volta esisteva il modello E101 che era fornito a tale scopo. Oggi, in Italia, questo dato e' incorporato nella tessera sanitaria nazionale (retro tessera, prima o seconda linea dal basso). Mi chiedevo se il Portogallo rilascia anche esso un documento simile valido all'estero, e la risposta e' che lo fornisce solo per i portoghesi.
Poco importa, perche' nel frattempo uno stimato professionista di Lisboa mi ha risposto assicurandomi che la tessera sanitaria italiana all'estero mantiene tutta la sua validita' e questo e' quello che conta. Saluti

tavazzi ha scritto :

Non mi sono spiegato molto bene, a quanto pare. Io sono iscritto al SSN portoghese ed ho un Centro de saude nel quale sta il medico che me e' stato assegnato. La mia domanda e' relativa invece all'assistenza che posso avere nella UE in quanto residente portoghese. Una volta esisteva il modello E101 che era fornito a tale scopo. Oggi, in Italia, questo dato e' incorporato nella tessera sanitaria nazionale (retro tessera, prima o seconda linea dal basso). Mi chiedevo se il Portogallo rilascia anche esso un documento simile valido all'estero, e la risposta e' che lo fornisce solo per i portoghesi.
Poco importa, perche' nel frattempo uno stimato professionista di Lisboa mi ha risposto assicurandomi che la tessera sanitaria italiana all'estero mantiene tutta la sua validita' e questo e' quello che conta. Saluti


ne sei proprio sicuro ?

Al momento posso essere sicuro solo della serieta' della persona, ma' e' gia' qualcosa. Ogni contributo informato e' benvenuto.

salve come cittadino Italiano residente all'estero,
ho facoltà di vivere parte dell'anno anche in Italia.Domando xchè  mi dovrebbero ritirare la tessera sanitaria/c.fiscale ?
Vivo in Portogallo da due anni e mi tengo ben stretta la mia tessera;
Un documento che a mio avviso  non dovrebbe essere ritirata.
Attendo notizie,
grazie saluti
Michele

tavazzi ha scritto :

Non mi sono spiegato molto bene, a quanto pare. Io sono iscritto al SSN portoghese ed ho un Centro de saude nel quale sta il medico che me e' stato assegnato. La mia domanda e' relativa invece all'assistenza che posso avere nella UE in quanto residente portoghese. Una volta esisteva il modello E101 che era fornito a tale scopo. Oggi, in Italia, questo dato e' incorporato nella tessera sanitaria nazionale (retro tessera, prima o seconda linea dal basso). Mi chiedevo se il Portogallo rilascia anche esso un documento simile valido all'estero, e la risposta e' che lo fornisce solo per i portoghesi.
Poco importa, perche' nel frattempo uno stimato professionista di Lisboa mi ha risposto assicurandomi che la tessera sanitaria italiana all'estero mantiene tutta la sua validita' e questo e' quello che conta. Saluti


Per le esigenze UE extra Portogallo, incluse le necessità italiane, l'USL del comune italiano,  dove si è ex residenti, rilascia il modello S2 , simile al modello S1. Io l'ho richiesto al momento del trasferimento. Vale 6 mesi e si deve rinnovare presso l' USL, si chiama anche tessera sanitaria europea. È un foglio simile al foglio  S1.

Confermo quanto scritto da Luited

Buona sera a tutti,noi siamo in partenza chi mi potrebbe dire quali  documenti devo portare dall'Italia e quali si devono presentare per iscrivere me e mia moglie al SS  portoghese??? Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere

Buongiorno Nicola51
Effettui il trasferimento ora ?
Sei sicuro che sia corretto ?
Mi permetti di consigliarti di usare il motore di ricerca (la lente in alto) per una ricerca ?? Trovi tutto e ... Il periodo .... Non è. Corretto.  Buona ricerca e Buona Partenza se deciderai di trasferirti ora.

IvoOscar ha scritto :

Ciao tavazzi:
... direi che ti stia riferendo al mod. S1, in questo caso ho personalmente sperimentato le "ritrosie" dell' AUSL Bologna a rilasciare il modello. In dettaglio: il modello per avanzare la richiesta del rilascio dell' S1 si trova sul sito del Ministero della Salute (att.ne: quello da utilizzare per "pensionati" è quello che riporta in indirizzo: ..."Ufficio 8  Viale Giorgio Ribotta, 5 00144 Roma) compilato nei campi richiesti. Personalmente l'ho inoltrato alla Asl competente tramite PEC (dopo averlo compilato, datato e firmato l'ho riprodotto in pdf e inoltrato in allegato al messaggio) in data 16.01.18, già residente in PT.
Siccome al 17 febbraio -venerdì- non avevo ancora alcuna notizia (passati i 30 gg di tempo utili per le Pubbliche Amministrazioni)...ho dovuto telefonare e -nel modo più soft possibile- cercare di arrivarci a capo. Seguono una decina di telefonate -rimpallato da un servizio all'altro- fino ad arrivare alla referente della mia richiesta...che quel giorno era "fuori sede" per un corso di aggiornamento...
La settimana seguente, al telefono mi informa "candidamente" che non era riuscita a mettersi in contatto con me nonostante vari tentativi per mail...!...insomma voleva rispordermi dalla sua casella d'ufficio alla mia PEC...lasciamo perdere i miei commenti sul suo grado di "aggiornamento"...
In sostanza mi voleva dire che avevo dbagliato il modulo di richiesta, e successivamente x PEC mi ha inviato il modulo di richiesta giusto (v. sopra).
Nella mia richiesta erano compresi anche i miei famigliari (mia moglie e mio figlio di 7 anni) entrambi "a carico"... Fattosta' che il 1° marzo ricevo due S1: il mio e quello di mio figlio...e quello fi mia moglie no!...Seguono scambi di PEC in quanto la "referente", per poter rilasciare l' S1di mia moglie deve verificare il carico famigliare; visto che dal primo marzo sul sito Inps era disponibile l'ex CUD (ora Certificazione Unica) ho inviato stralcio della CU dove anche mia moglie è nell'elenco... Niente da fare: per l' S1 vuole la mia dichiarazione dei redditi -quest'anno dovrò fare l' ex UNICO, che adesso si chiama REDDITI- 2018 relativa ai redfiti 2017 che si fa IN LUGLIO!!!... In questi giorni, dopo aver sottoposto il quesito alla sezione della Commissione Europea inizierò il percorso in causa contro questa richiesta che rasenta l'assurdo tentando prima una risoluzione -anche per tutti gli altri expat- tramite SOLVIT.
...vedremo gli sviluppi, ma tanto per cominciare NON sbagliare modulo...
Ciao a te e a tutti.


Grazie  per le preziose  informazioni ,il modello della domanda corretto è quello che si trova sul sito
http://www.salute.gov.it/portale/minist … #cosaServe
Io sono in pensione col sistema retributivo che devo fare???
Bisogna chiederlo prima di partire come dice l'azienda sanitaria di Firenze oppure dopo l'iscrizione all'AIRE come ho letto in diversi post ??
http://www.asf.toscana.it/index.php?opt … ;Itemid=78

Nicola 51 ha scritto :

Grazie  per le preziose  informazioni ,il modello della domanda corretto è quello che si trova sul sito  http://www.salute.gov.it/portale/minist … #cosaServe
Io sono in pensione col sistema retributivo che devo fare???
Bisogna chiederlo prima di partire come dice l'azienda sanitaria di Firenze oppure dopo l'iscrizione all'AIRE come ho letto in diversi post ??
http://www.asf.toscana.it/index.php?opt … ;Itemid=78


Salve,
può chiederlo anche dopo qualche mese, non perde alcun diritto.

Sarà coperto sempre e comunque con la TEAM sino a  quando presenterà il mod. S1.
Poi avrà iscrizione  in PT e dovrà presentare per assistenza il codice che le assegneranno in PT.

In merito ai post che ha fatto sulla differenza di pensione  RETRIBUTIVA /  CONTRIBUTIVA  e  relativo rilascio di mod. S1 ..... c'è un errore di fondo diciamo ... IMPORTANTE

Lei   gode di pensione CONTRIBUTIVA  in quanto ha versato i contributi, la sua NON E' UNA PENSIONE RETRIBUTIVA.

La norma di "rilascio" è pensata per differenziare le pensioni CONTRIBUTIVE da quelle ASSISTENZIALI (quella definita "sociale" ...  eccetera).

La sua pensione è stata  invece CALCOLATA con il sistema RETRIBUTIVO, anzichè MISTO, anzichè  CONTRIBUTIVO.

Così è correttamente inquadrata la pensione.

Un saluto

Una domanda a proposito della sanità.
Se una persona in Italia ha delle esenzioni sulle medicine che assume x particolari necessità, come si ottiene la stessa esenzioni in pt?
Grazie
Giuseppe

La  rude gente di mare ha poca dimestichezza con il burocratese....Grazie per il prezioso aiuto

Buongiorno a Tutti e a GRG7...,
rivolgendosi con tutta l'appropriata documentazione medica italiana,  tradotta in portoghese e e con il FOLLOW-UP, i medici ospedalieri sanno di che si tratta , alla Commissione del proprio Centro de Saude per il riconoscimento dell'invalidita italiana e per poter usufruire dell'esistenza pubblica con esenzioni, etc...
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Ciao ti mando il link per richiedere la tessera Europea Portoghese.https://app.seg-social.pt/sso/login?service=https%3A%2F%2Fapp.seg-social.pt%2Fptss%2Fcaslogin
Ciao

Luciano Tamburin ha scritto :

Ciao ti mando il link per richiedere la tessera Europea Portoghese.https://app.seg-social.pt/sso/login?service=https%3A%2F%2Fapp.seg-social.pt%2Fptss%2Fcaslogin
Ciao


Ciao Luciano,
sul portale della Segur.Social  PT  che citi  dice però  che NON  è rilasciabile ai pensionati esteri.

[b]eg-social.pt/pedido-cartao-europeu-seguro-doenca
(copia/incolla nel browser)

No caso de pensionista de um sistema de proteção social obrigatório estrangeiro:
Se for pensionista apenas de um dos Estados-Membros, exceto a Suíça, o CESD é emitido pela instituição do Estado-Membro que lhe paga a pensão


Come  hai fatto?

Segui la procedura del link,richiesta della carta europea. Una volta arrivati all'attivazione della tessera (con lá conferma della data d'attivazione e di scadenza.)La mia l'ho fatta il 17/06/2019 con scadenza il 16/06/2022. Arriva per posta entro 15/20 giorni . Ciao

Buongiorno a tutti e a Luciano Tamburini,
ho provato più volte utilizzando il link della (seguranca social.....) per la registrazione ma non  accetta il NIF sottolineando che  é errato.
Sembra strano ma vero. Quindi impossibile registrarsi e di conseguenza poter procedere nella richiesta.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Scusa ma si entra con il numero della seg. Social che è di 11 numeri ,se poi non sei iscritto ti mandano a casa un PIN cartaceo.Riprova buon lavoro
Scusa mi chiamo Tamburin ciao

Ho da poco consegnato la documentazione richiesta dalla Seguranca Social  per accedere al servizio sanitario nazionale portoghese attraverso il Centro de Saude della provincia in cui risiedo, dunque mi ricollego anche a quanto scritto da Stefano nel post 19.
Dopo avere un po' cincischiato su questo tema, la settimana scorsa ci siamo mossi per definirlo.
1. Per i pensionati esteri e' obbligatorio (anche se si legge di  esperienze diverse) rivolgersi innanzitutto alla Seguranca Social, come mi e' stato rimarcato dall'impiegata dell'uffcio In Caldas da Rainha, portando con se':
- copia di documento con il numero fiscale e indirizzo portoghese (io non avevo con me il documento ricevuto in Municipio, dunque ho scaricato dal mio account AT un documento che si chiama Domicilio Fiscal  che riporta NIF e indirizzo portoghese, che l'impiegata ha raccolto senza battere ciglio)
- copia del Certificado de Registo do Cidadao Europeo, quello con le stellette
- copia della carta di identità
- “originale” del modello S1 ricevuto dalla ASL italiana di competenza, firmato e timbrato (ho messo originale virgolettato perché ho comunicato con la mia ASL per telefono e per email, mezzo attraverso il quale ho ricevuto la copia, a domanda se il documento era originale ho risposto che era un documento  con firma digitale, risposta che ha  soddisfatto l'impiegata).

Ho chiesto se potevo avere il codice di Seguranca Social e mi ha risposto che in quanto pensionato estero non ne ho diritto (diverso il caso se fossi stato lavoratore dipendente o autonomo) in quanto il costo che faro' gravare sulla sanità pubblica portoghese verrà riallocato alla sanità  pubblica italiana.
Per quanto riguarda l'assistenza in Italia e in altri paesi esteri si utilizza il modello S2  ricevuto dalla ASL di competenza che va rinnovato ogni 6 mesi, per fare in modo che in caso di nostro uso,  i costi che verranno sopportati in altri paesi esteri verranno riallocati alla sanità Italiana.

Ho avuto ricevuta di questa richiesta e posso, sia Attendere di avere il documento finale di ritorno con l'approvazione della domanda (che pare debba andare nel mio caso a SS di Leiria), sia posso provare ad andare subito al Centro de Saude per accedere al servizio di sanità pubblica.
Come si possa ottenere il codice di Seguranca Social come pensionato estero, dopo quanto ho letto e quanto ho sperimentato, resta difficile da comprendere (non per il fatto in se, ma per la sua incongruenza con l'allocazione appropriata dei costi tra sistemi sanitari pubblici di enti nazionali diversi.
Personalmente credo che con la adesione alla sanità portoghese attraverso il modello S1 e l'accesso all'assistenza in Europa, compresa l'Italia)  con il modello S2 che sostituisce la carta TEAM credo che non ci siano problemi.
Resta sempre la scelta di aderire ad una assicurazione privata, nel caso non si avesse niente altro già in corso in Italia, per coprire assistenza e operazioni più specifiche.
Non e' comunque da escludere che da località a località magari ci siano discrepanze, non mi stupirebbe.
Questa e' stata la mia esperienza.
Davide

Procedura da eseguire:
Quando si entra nel link, si deve inserire il numero de identifição da Segurança Social(11 numeri),poi fare la registrazione ,e li ti chiedono i tuoi dati
Il cell.Portoghese,il documento de identificação de um País da União Europeia il n°(che si trova nel modulo che ti è arrivato a casa (Segurança Social)il nif .se tutto è andato a buon fine ti spediscono il PIN a casa x posta.
Una volta registrato, entri e richiedi la tessera Europea,quando ti compare la scritta di emmissione e scadenza la tessera e attivata,10/15 giorni arriva a casa x posta.
Buon Lavoro

Buongiorno Tamburin,
chiedo scusa per il cognome mal riportato.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buongiorno a Tutti e a Didi08,
confermo in toto quanto da Lei riportato. La sua stessa procedura é  stata applicata dai vari Enti portoghesi a Cascais.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Luciano Tamburin ha scritto :

Procedura da eseguire:
Quando si entra nel link, si deve inserire il numero de identifição da Segurança Social(11 numeri),poi fare la registrazione ,e li ti chiedono i tuoi dati
Il cell.Portoghese,il documento de identificação de um País da União Europeia il n°(che si trova nel modulo che ti è arrivato a casa (Segurança Social)il nif .se tutto è andato a buon fine ti spediscono il PIN a casa x posta.
Una volta registrato, entri e richiedi la tessera Europea,quando ti compare la scritta di emmissione e scadenza la tessera e attivata,10/15 giorni arriva a casa x posta.
Buon Lavoro


Buonasera Luciano,
mi sono regolarmente registrato sul sito ma al momento di richiedere la carta CESD (Cartãu Euroeu de Seguru de Doença), mi fa un download automatico di un file con estensione .dms che non riesco ad aprire: sai di cosa si tratta? Sbaglio procedura?
Grazie,     Stefano

Buonasera Burtopardo
ho trasmesso a tutti il documento della Seguranca Social in merito alla famigerata Carta TEAMo CEAD(??).
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Leggere.. Burropardo, chiedo scusa.

Buongiorno a tutti,
non per pignoleria ma se si leggesse il paragrafo indicato con (●), almeno per quanto io  possa capire, le cose stanno in maniera diversa.
Sarei ben lieto di apprendere che non abbia compreso o meglio ancora abbia compreso il contrario.
Molto cordialmente, 
alfredo luigi caruso

Cartão Europeu de Seguro de Doença

Atualizado em: 17-07-2019

Esta informação destina-se a

Cidadãos que vão viajar para um Estado-Membro da União Europeia, Islândia, Listenstaina, Noruega e Suíça.


Cartão Europeu de Seguro de Doença

Atualizado em: 17-07-2019

Esta informação destina-se a

Cidadãos que vão viajar para um Estado-Membro da União Europeia, Islândia, Listenstaina, Noruega e Suíça.

O que é

O Cartão Europeu de Seguro de Doença (CESD) permite a uma pessoa segurada ou abrangida por um regime de proteção social de um dos 28 Estados-Membros da União Europeia(1), Islândia, Listenstaina, Noruega e Suíça, obter junto dos prestadores de cuidados públicos a assistência médica de que o seu estado de saúde necessitar durante a sua estada temporária em qualquer dos Estados referidos.


É um cartão de modelo único, comum a todo o espaço da União Europeia, Islândia, Listenstaina, Noruega e Suíça, gratuito e concebido para simplificar a identificação do seu titular e da instituição que financeiramente é responsável pelos custos dos cuidados de saúde de que este possa vir a necessitar.



_______________________________
(1) Alemanha, Áustria, Bélgica, Bulgária, Chipre, Croácia, Dinamarca, Eslováquia, Eslovénia, Espanha, Estónia, Finlândia, França, Grécia, Hungria, Irlanda, Itália, Letónia, Lituânia, Luxemburgo, Malta, Países Baixos, Polónia, Portugal, Reino Unido, República Checa, Roménia e Suécia.

Em que situações pode ser utilizado

Este cartão é utilizado para obtenção dos cuidados de saúde que se tornem clinicamente necessários durante uma estada num dos Estados-Membros da União Europeia, Islândia, Listenstaina, Noruega e Suíça, tendo em conta a natureza das prestações a conceder e a duração prevista da estada, evitando que o segurado seja obrigado a regressar prematuramente ao seu país de origem para receber os cuidados que o seu estado de saúde necessita.


Os cuidados de saúde são prestados aos portadores do CESD nos mesmos moldes que aos beneficiários do sistema de Segurança Social do país onde se encontram, o que significa que esses cuidados podem não ser gratuitos e que pode haver lugar ao pagamento de taxas moderadoras ou de comparticipações (não reembolsáveis).




Importante:



O CESD não constitui uma alternativa a um seguro de viagem , nem abrange as situações em que a pessoa segurada se desloca a outro Estado com o objetivo de receber tratamento médico.



Não cobre cuidados de saúde prestados no sistema de saúde privado nem outras despesas, como o custo  do repatriamento ou indemnizações por bens perdidos ou roubados.



Contudo, pode ser utilizado em unidades de saúde privadas, caso as mesmas estejam abrangidas pelo sistema de segurança social/saúde do Estado-Membro onde se encontra temporariamente e aceitem o CESD.



Antes de partir ou ao chegar, informe-se sobre a assistência médica prestada nos países identificados no separador " O que é".


Quem pode requerer

Os trabalhadores que se encontrem abrangidos por um regime de Segurança Social, os não ativos, os pensionistas e respetivos familiares

Beneficiários de subsistemas de saúde públicos

Beneficiários de subsistemas de saúde privados

Utentes do serviço nacional de saúde, no caso de não haver vínculo à Segurança Social ou a um subsistema de saúde público ou privado.

O CESD é um cartão nominativo e individual, pelo que cada beneficiário titular e familiar, que se desloque ao estrangeiro, deve possuir o seu.

Como requerer

O CESD pode ser requerido:



Na Internet



Os beneficiários da Segurança Social que têm Número de Identificação de Segurança Social, podem pedir o CESD na Segurança Social Direta, com palavra-chave ou Cartão de Cidadão para acesso ao serviço.







Presencialmente



Portugal Continental

Num dos serviços de atendimento da Segurança Social

Nos Espaços Cidadão (serviço digitalmente assistido de acesso à Segurança Social Direta)

Nos serviços do subsistema de saúde do interessado.

Açores

Serviços do Instituto da Segurança Social dos Açores

Subsistemas de Saúde (ADSE, etc.)

Madeira

Serviços do Instituto de Segurança Social da Madeira, IP-RAM

Subsistemas de Saúde (ADSE, etc.)



Se for beneficiário da Segurança Social e requerer pessoalmente, deve preencher o formulário Mod. GIT53-DGSS, disponível nos serviços de atendimento da Segurança Social ou neste site.



O CESD é enviado para a morada do interessado.



Nota: Em caso de impossibilidade de emissão atempada do CESD, o Serviço de Atendimento do ISS, IP, poderá entregar ao beneficiário da Segurança Social, um certificado provisório de substituição, que garante os mesmos benefícios do cartão.



No caso de pensionista de um sistema de proteção social obrigatório estrangeiro:

●Se for pensionista apenas de um dos Estados-Membros, exceto a Suíça, o CESD é emitido pela instituição do Estado-Membro que lhe paga a pensão

Se for pensionista apenas da Suíça, o CESD é emitido pelo serviço de segurança social da área de residência.

Outra informação

Prazo de validade do CESD


Em geral o CESD é válido por 3 anos.


Pode, no entanto ser definido outro prazo por conveniência dos respetivos subsistemas de saúde.


Renovação do CESD


A renovação do CESD deve ser efetuada seguindo os procedimentos definidos para o seu pedido inicial (veja o separador "Como requerer").


Se o pedido de renovação do CESD for efetuado antes de terminado o prazo de validade, deve ser indicado o número completo do cartão cuja validade está em vias de expirar.


O que fazer no caso de perda ou roubo do CESD


O interessado deve comunicar, obrigatória e urgentemente, o facto à entidade por conta de quem foi emitido (Centro Distrital do Instituto da Segurança Social, IP, Região Autónoma, subsistema), e proceder da forma como lhe for indicado.


Trabalhadores destacados para trabalhar no estrangeiro



O trabalhador deve pedir o CESD seguindo os procedimentos definidos no separador "Como requerer".



Informação comunitária

Antes de partir ou ao chegar, informe-se sobre a assistência médica prestada nos países identificados no separador " O que é".

Comissão Europeia - emprego, assuntos sociais e inclusão

Cartão Europeu de Seguro de Doença

Always travel with your European Health Insurance Card (EHIC) (Vídeo disponível em língua portuguesa).





Consulte as perguntas mais frequentes sobre Cartão Europeu de Seguro de Doença



Como obter e utilizar o Cartão Europeu de Seguro de Doença, que abrange o tratamento médico em emergências de saúde, bem como para condições pré-existentes durante a viagem pela Europa.

Leggere... CESD.

alfredo luigi caruso ha scritto :

Buongiorno a tutti,
non per pignoleria ma se si leggesse il paragrafo indicato con (●), almeno per quanto io  possa capire, le cose stanno in maniera diversa.
Sarei ben lieto di apprendere che non abbia compreso o meglio ancora abbia compreso il contrario.
Molto cordialmente, 
alfredo luigi caruso


Buonasera Alfredo Luigi,
vuol quindi dire che è valida la nostra TEAM quindi (quella dietro a CF)?

Grazie,    Stefano

Ciao Burropardo,
per essere più precisi, trattasi del foglio con validità semestrale che viene rilasciato e rinnovato, per ora su nostra esplicita ri chiesta, dalle ASL territoriali.

Forse in un prossimo  futuro, ci stanno lavorando le competenti istituzioni, sarà  rinnovato automaticamente e trasmesso via email.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buongiorno a Tutti,
a completamento  della nota scritta in portoghese e aggiornata al 17 / 07/1949, il concetto segnalato con il (●) é  ancora più  marcato, ripetendosi a pagina.4, in neretto"
No caso de pensionista de im sistema de protecao socialobrigatorio estrangeiro:
• Se for pensionista appena de un dos Estados- Membros , eccetto a Suica, o CESD, e' emitido pela institution do Estado-Membro que lhe paga a pensao."
Mi sembra semplice il concetto.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

PS. se infine il funzionario portoghese abbia capito fiaschi per fischi, questo e tutt'altra cosa.
Non per ciò si ha diritto del CARRAO EUROOEU DE SEGURO DE DOENCA PORTUGUESA(!!!)

Buonasera Alfredo
Quanto da te riportato e' esattamente quello che ho letto in vari siti web.
Ciononostante ho provato a chiedere il codice alla Seguranca Social nei loro uffici a Caldas (premessa per poi chiedere la carta europea portoghese equivalente alla italiana TEAM).
Mi e' stato negato in quanto pensionato estero.
La carta TEAM per noi pensionati residenti sll'estero e' sostituita dal foglio S2 da rinnovare ogni 6 mesi.
Come per altre situazioni c'e' sempre La possibilità che qualche impiegato fraintenda e si trovi la smagliatura per....entrare in un sistema.
Ma questa non e' la regola.
Davide

Buonasera Didi08,
perfettamente d'accordo.
A noi RNH in Portogallo non spetta alcuna tessera sanitaria per gli altri paesi comunitari.
Abbiamo diritto solo a quella sostitutiva italiana per ora con validità semestrale rinnovabile.
Il resto, lasciamo correre.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Intendo  rilasciata in Portogallo, altrimenti si rischia di continuare con una informativa male interpretata.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Okkk!!  :)
Ora però, nonostante quanto letto e condiviso nel documento pubblicato da Alfredo Luigi, oggi ho riprovato a fare la richiesta per la CESD "sbloccando i pop-up" della pagina che normalmente tengo bloccati e...  :cool:  richiesta approvata e comprovato ricevuto e stampato, ricezione prevista entro 10gg. :top:
Staremo a vedere, vi terrò aggiornati.

Stefano

burropardo ha scritto :

e comprovato ricevuto e stampato,


leggere "comprovativo"

Buongiorno Burropardo,
ho fatto la stessa cosa  giovedì scorso. Ora si deve aspettare la ricezione del codice.   Ci aggiorniamo.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso