Leggi sul matrimonio

Buonasera a tutti;
possibilmente gradirei sapere che cosa comporterebbe in generale sposarsi nelle filippine. Presto vorrei sposare una ragazza che adesso vive a Pagadian city. Faccio riferimento agli obblighi economici, proprietà, divisione dei beni ecc ecc.... anche in caso di divorzio..... un poco di tutto insomma. Grazie  :)

Ciao pierpier,

ben arrivato su Expat.com!

Auguri per il matrimonio  :)

Francesca

Grazie Francesca, sei gentile...... avrò molte altre cose da chiedere e condividere, sono esperto zero di Asia, spero che vorrete avere pazienza con me (io vecchio ed esigente))

Io mi sono sposato nelle filippine il mese scorso a Manila.  La risposta alla tua domanda è di estrema semplicità.  Sposarsi nelle filippine comporterebbe per te esattamente gli stessi obblighi di un matrimonio celebrato altrove.  Ricordiamo anche che nelle filippine non è possibile divorziare. Come in ogni altra situazione importante il consiglio è quello di fare tutto con calma e di informarsi adeguatamente prima di procedere. Parlane con un legale Esperto. Ciao

Grazie della risposta Mateux (se vivi a LU siamo vicini));
sì, certo prima del dunque mi informerò, cmq non sapevo che il divorzio i PHI nn. : Oltre a questo dovrò informarmi sui luoghi più belli e sicuri, sul clima, sulla cultura delle ragazze e in generale (usi e costumi). Sono pensionato, difficile vivere in Italia, quindi vorrei vivere altrove almeno 6 mesi all'anno e possibilmente avviare una attività. Saluti.

Ciao, due anni fa ho sposato una donna filippina però qui in italia,(civile) nessun problema soliti documenti,poi si registra il tutto all'Ambasciata Filippina a Milano....Sono anche io pensionato e ci trasferiremo nelle Filippine (vedi mio precedente scritto).....se volete altre informazioni ben volentieri chiedetemi.....ciao da Maurizio

Ciao pierpier se hai bisogno di info per ricevere la pensione all'estero ti giro una presentazione.

ok, grazie...... il problema è il visto per l'Italia, credo che per ottenerlo, in caso che la ragazza non abbia un lavoro regolare, sia difficile, ho una esperienza di qualche anno indietro. Non ho mai incontrato questa ragazza e anche non vorrei spendere troppo in viaggi. Per questo penserei di sposarmi nelle PHI. Dal 2008 vado avanti e indietro nell'est Europa per una relazione stabile... solo ultimamente ho pensato di cambiare continente. Il problema principale, credo che in ogni caso sia sempre quello di capire la mentalità delle persone che si devono incontrare. E accettare... considerando la notevole differenza di età (nel 2008 era uno scandalo anche per me) adesso penso: "perché no?" se ho buone intenzioni? Ben venga ogni opinione o consiglio da tutti)).

sì, grazie Mex74;
non è urgentissimo ma avrei molto piacere di averla. Migliori saluti))

Ciao pierpier   più o meno ho avuto e sto avendo (forse sono un pò più avanti coi tempi di te) le tue stesse esperienze e forse posso dirti il mio punto di vista......ma andrei per gradi altrimenti dovremmo scrivere un piccolo romanzo. per cui per favore fammi una- due domande per volta che ti rispondo.....ho sposato una filippina che era regolarmente divorziata dal suo ex filippino.......aspetto di leggerti  ciao Maurizio.

ok
:) Io penso di essere più avanti di tutti))...
quindi il primo incontro? Sei andato tu? Se è venuta lei, hai avuto problemi per il visto?

.....forse dovremmo cambiare post?

:unsure Cambiare post potrebbe servire per evitare fraintesi.....ma proviamo ad andare avanti.....primo incontro a Montecarlo tramite amici comuni......diversamente,credo sia il tuo caso, ritengo più utile fare un "volo"  di assaggio .....volendo trasferirsi nelle Filippine sarebbe più importante andare sul posto ed avere un primo impatto col mondo filippino e con la donna che pensi di sposare....dopo di chè potresti occuparti con lei della documentazione c/o l'Ambasciata it.
Far venire lei in Italia ti servirebbe poco ....si certo la vedi, la conosci,vi raccontereste il più possibile,ma per un matrimonio e un trasferimento nelle Filippine non lo ritengo un buon inizio.....ancora ancora se fosse lei a trasferirsi in Italia,ma visto che scrivi di voler andare tu nelle Filippine......comincia ad andarci......
Passare dall'Est Europa al continente asiatico la differenza è immmmmmmensa anche se i filippini sono gli asiatici più "simili" a noi (vedi la loro storia).....Ho frequentato per tempi più o meno lunghi slave,polacche,ucraine, russe e cinesi,ma solo con una sono stato nel loro paese,le altre sempre stando io in Italia; esperienze positive,ma alla fine sono rimasto solo.....poi ho incontrato questa ragazza filippina 5 anni fa (oggi lei 44 io 67) andava bene per cui prima di sposare ho deciso di andare con lei al suo "paese" e 2 anni fa ci siamo sposati.
Ti consiglio di andare tu nelle Filippine anche solo per una 20na    di gg.......da turista puoi rimanere 30 gg. senza alcun permesso solo il biglietto aereo A/R........noi partiamo sempre da Nizza,  tu  parti da dove ti conviene di più...voliamo sempre con Emirates è la più valida e confortevole con costi contenuti,scalo a Dubai e poi Manila .....
Pagadian City non so se ha un aeroporto poi ci guardo.  è nel sud delle Filippine penisola di Zamboanga. dovresti eventualmente guardare altri voli che se raggiungessero l'aeroporto internazionale di Davao sarebbe meglio saresti già nel Mindanao.....da Davao o Dabaw a Pangadian ci sono circa 380 km.,ma dovresti passare dai territori Mussulmani e non va bene perchè sono tdc.....terrorismo......per cui ,ho visto che c'è l'aeroporto a Pangadian ,ti conviene volare di nuovo......sono oltre 7100 isole   per cui o voli o nuoti......
fine della prima puntata  a risentirci  ciao Maurizio.  :)

Pier pier ha ragione i scarp de tenis, recati sul posto io ci sono già stato 2 volte, come compagnia aerea c'è pure saudia che fa prezzi buoni, io sono andato sia con Emirates che con saudia, se hai fortuna puoi trovare un volo anche a 300 euro a/r con saudia, per adesso questo prezzo lo trovi a gennaio o a marzo 2016.
anch'io come te vorrei andare via da qui e il consiglio che ti do è di fare qualche viaggio per renderti conto del posto,anche se x me è un bel posto a mio parere,comunque non recarti nel sud del Mindanao perché ci sono gli integralisti islamici con rischio attentati e rapimenti specialmente se vedono qualcuno che viene dall'Europa.
x ora ti saluto Ciao

Confermo,
assolutamente nessun passo prima di esserti recato personalmente nelle Filippine per almeno un mesetto. Migliore scelta per il viaggio EMIRATES (scalo a Dubai che ti piacerà). Non perderei tempo in Ambasciata la prima volta. Tra l'altro troveresti gli impiegati dell'ufficio consolare campioni del mondo di antipatia.... ma lasciamo perdere.
Tanto i documenti che eventualmente dovresti preparare per il futuro matrimonio sono sempre gli stessi ed anche qui molti amici possono darti facilmente l'elenco. Mi concentrerei più sul conoscere meglio sia la ragazza che i luoghi.
Piuttosto ci sono aspetti tecnici che possono sembrare secondari...ma non lo sono affatto. Dettagli che meglio conoscere per non avere contrattempi "antipatici".  Ad esempio....se la signorina non ha compiuto 25 anni per contrarre matrimonio deve presentare il "Parental Consent (fino a 21) o il Parental Advice" da 22 a 25. Vuol dire in pratica che i genitori devono dare il loro consenso scritto.....la mancanza di tale requisito può essere causa di possibile annullamento del matrimonio su richiesta dei genitori.
Penserai che sia una cosa scontata, ovvia, persino semplice da ottenere.  Dipende.  Nelle filippine i rapporti con le famiglie possono diventare complicati da gestire per un Europeo....sopratutto perchè tutti si aspettano un supporto dal nuovo membro " Ricco" della famiglia. Non sono cattivi per carità, è il loro modo di pensare.  Ma ne parleremo meglio quando sarai sul campo...Ciao

Ciao a tutti,  confermo assolutamente le ultime righe di Mateux è un aspetto da non sottovalutare ed è necessario sapersi muovere bene in base al caso specifico......sia per avere un buon rapporto continuativo,ma anche per non farsi "pelare" inutilmente( passatemi la brutta espressione..... )           I filippini sono un ottimo popolo, si aiutano reciprocamente dando quello che possono e quindi chi ha di più......dà......però occorre  parsimonia senza graffiare la loro suscettibilità.....
pierpier  fatti il viaggetto prima e conoscila più che puoi......
Ho già sentito chiacchere sull'antipatia in Ambasciata......noi ci siamo sposati in Italia con la documentazione di lei tradotta e non posso lamentare alcunchè.          Ciao.

Avevo immaginato che ero più avanzato di te  :)  e anche lo spread di età tra me e la ragazza è maggiore.
Dunque, la mia intenzione (stufo di andirivieni IT-RU-UA-BY) è, era di andare a Manila e incontrare la ragazza lì, sposare subito e portarla in Italia… il dopo avrei pensato di fare 6 mesi e 6 mesi In IT e in PHI nella stagione meno calda….. perché i 35° IT già mi pesano; capire, vedere di qualche attività in PHI.  Certo tutto è affrettato, mi rendo conto… ma il tempo non è dalla mia parte, sono disposto a rischiare sulla scelta della donna, ma non sulla sicurezza della vita. Anche non vorrei andare dove c'è qualche residuo nocivo degli esperimenti atomici e/o degli americani.
Per la cultura del popolo PHI,  penso di avere buone possibilità caratteriali di adattamento.
Tutte le altre cose che hai scritto sono preziose per me. Con tutte quelle isole, spero ce ne sarà qualcuna senza troppi intrighi, ma viaggiare da solo a esplorare, nn, non ho più lo spirito sconsiderato del rischio. Alla prossima))

un volo a 300€.... un ricordo di quando ci avevo dato una vista... erano 7.. 80000€ buona notizia :top:

Sì Matteux,
inizio a convincermi che dovrò sopire la mia fretta. Restando prima 30 giorni insieme alla ragazza, si possono capire molte cose, magari quelle che non avevo considerato bene.
Mi è utile ciò che scrivete qui per me, molto.
Ammiro la Vostra disponibilità, pazienza, e conoscenza che avete sulle Filippine.

Hum..... dirò che non sono ricco per niente.... e non c'è bisogno di giuramenti))

pierpier   scusami, io ti dico la mia impressione,poi tu sei maggiorenne e vaccinato.......fai come credi........ma da come hai scritto .....ok avrai poco tempo,   così  però vai incontro a naufragio certo sia economico che morale.....oltretutto investire nelle Filippine per una attività non è facile ne veloce.......Quando si è pensionati come noi conviene godersi una moglie che non sia troppo troppo giovane e la bellezza delle spiagge filippine .....é un mio spassionato consiglio che tra l'altro mi è stato dato a suo tempo da un altro italiano che è nelle Filippine già da tre anni circa,sposato con una filippina.......per ora ciao buona notte.

pier pier non avere fretta hanno ragione, io ne ho solo 37 di anni ed essendo stato piu volte li ti posso dire che comincerai a renderti conto di qualcosa quando ti portera a casa sua insieme ai familiari.
la prima volta siamo stati insieme a manila x 15 giorni da soli, ma in seguito ci sono ritornato e siamo andati al suo paese e sono stato a casa sua x 21 giorni insieme ai fratelli e sorelle e famiglia al completo e li ho capito tante cose.
la storia che scrive MATEUX  sul fatto che si aspettano un supporto dal nuovo membro RICCO e vera e quando arrivi li molti si mostrano cordiali e ospitali perche x loro essere europeo vuol dire essere ricco e allora cominciano a proporti alcuni investimenti come e successo a me, parlo di amici non dei familiari della ragazza, quando vedono che non possono cavare nulla si allontanano  1 po.
ti saluto ciao

la storia dell'antipatia degli impiegati all'ambasciata di Manila è anche vera, alla fine sono cordiali ma non vedono l'ora che ti togli di mezzo, e soddisfazione poca dopo che ti fai tanta strada per parlarci, pensa che prima di me c'era 1 italiano che vive in francia e deve sposare una donna filippina, non solo l'impiegato gli ha dato solo delle mezze risposte ma per giunta gli ha detto con una facilità enorme le testuali parole " vada in italia, poi a parigi e appena bollato il certificato me lo riporta che avviamo la pratica" e dopo che quel poveretto e andato via si e saputo che sempre li pagando circa 20 dei nostri euro era possibile bollare il documento, cioè ti rendi conto che razza di gente? lo rimandano in francia x 1 bollo e poi deve ritornare x darglielo, mah

ciao Giovema, mi fai venire in mente quando ero un ragazzino, ogni tanto capitava un auto che ci chiedeva l'indicazione per andare in qualche paese, quelli più grandi di me, davano sempre l'indicazione opposta facendoli girare come una trottola, non so se per invidia o divertimento. Sì, sarà meglio che ci pensi bene.

I Scarp de Tenis; buona serata. Credo che il "caso... facendoci passare di li, poi determina le nostre decisioni future. Dopo il divorzio ho cercato donne della mia età circa... per "caso ho letto il profilo di giovani donne disposte a vivere con i vecchi.... ho voluto vederci chiaro per curiosità. Effettivamente qualche cosa di vero c'è e se poi è finita è anche per colpa mia. Dopo le vicende che ho vissuto con giovani donne (certamente non minorenni!), al momento per me sarebbe imponderabile tornare normale. Capisco il disappunto che posso suscitare in chi legge, ma adesso, dopo 8 anni di problemi con i parenti più cari, ho l'impressione che le cose stiano migliorando e spero che veramente sia così.

pierpier ti auguro il meglio.......Anch'io dopo il divorzio ho cercato  donne più giovani e anche (non minorenni) molto giovani ,ma quando in un supermercato alle casse mi son sentito dire dalla commessa ....ha già preso la borsa sua figlia......mi si è accesa una lampadina che mi diceva:  ok la differenza di età,ma al massimo 20/25 anni  perchè in certi periodi della vita può andar bene anche una differenza maggiore,ma poi col passare degli anni .......o sei masochista o racconti bugie a te stesso.

Bene, vedo che il post è vivace.
Mi sembra di capire che il nostro amico Pierpier sia orientato sulla moglie giovane questa volta. Beh....lo capisco. Funzionerà ? sul futuro è davvero impossibile fare previsioni certe, per nessuno. Ovviamente ogni scelta ha le sue conseguenze e bisogna essere pronti ad accettarle. Quello che raccontava " I scarp de tennis" sulla commessa che ti dice "Sua figlia".... è un classico.  Devo però dire che questo discorso vale sopratutto per l'Italia, nelle Filippine ovviamente nessuno si sorprende di incontrare un "Foreigner" accompagnato da una ragazza molto più giovane. L'importante è che tu comprenda bene perchè una giovane e bella Filippina sposa un uomo avanti con gli anni. Certo non perchè le piacciano gli uomini "anziani" ...altrimenti ne troverebbe quanti ne vuole direttamente laggiù. Molte di queste ragazze sono veramente senza prospettive per il loro futuro, senza certezze sul trovare lavoro, avere una casa o una vita agiata. Ma con il "Foreigner Husband" si risolve tutto.....o almeno si spera.  Sai...io credo che sia importante che, anche se giovane, tu provi a cercare una ragazza dal carattere dolce, premuroso, insomma una di buon cuore. Di solito questo tipo di persona non cambia con gli anni.....ti potrebbe restare accanto per sempre. Ma per carità.....non mi sposare la tipetta furba e peperina perchè non sarai un marito....sarai un bancomat (finchè è pieno).

da Giovema: "vada in italia, poi a parigi e appena bollato il certificato me lo riporta che avviamo la pratica"

Appunto....come dicevo sono antipatici, soprattutto la signora con i capelli grigi, con la quale ho litigato subito per farle capire che quando parla con persone esperte più di lei in diritto internazionale, privato, e della pubblica amministrazione, deve comportarsi per bene.......
Almeno due impiegati dell'Ambasciata andrebbero rimossi immediatamente dal ricevimento al pubblico.
Sono assolutamente ed incredibilmente, di GRAVE intralcio all'assistenza dei nostri connazionali sul suolo filippino.
Fanno praticamente l'opposto che aiutare a cercare soluzioni, ma elencano ossessivamente la lista dei PERCHE' non possono aiutarti!!.....e molte volte ho avvertito la voglia di chiamare i Carabinieri li accanto perchè il modo in cui venivano trattati alcuni connazionali era indegno. Lasciamo perdere..... per ora.

Ciao Mateux ,mi ha rinfrancato leggere che il "Sua figlia" è un classico...perchè quel giorno ci ero rimasto male.
Nelle Filippine è diverso,ma anche lì qualche commento c'è.   Ricordo che a Manila passeggiando in Mall of Asia con  mia, all'epoca futura, moglie e una sua amica incrociammo un europeo con i ricciolini bianchi sulla nuca, gli ultimi rimasti,il resto pelatino tipo fraticello, alto come un armadio e "accompagnato" da uno "scricciolo" che forse non raggiungeva i 20 anni;le donne tra loro e una terza amica hanno commentato: ...... coppia male assortita (pagtutugma ng pares masama ....si più o meno..) con questo intendevano dire che se vuoi costruire una famiglia la differenza di età non deve essere esagerata max.una trentina d'anni,secondo loro.Altrimenti come dici tu sei solo un bancomat........
Condivido quello che hai postato.....A proposito, se non erro hai scritto che non c'è il divorzio nelle Filippine,ma mia moglie è divorziata. Please non mettermi pulci nell'orecchio.....

Caro "i Scarp..."
Debbo putroppo confermarti che nelle Filippine non esiste l'stituto del DIVORZIO.
Orbene Divorzio vuol dire scioglimento del matrimonio civile o cessazione degli effetti civili se concordatario.
Nelle Filippine è possibile soltanto la SEPARAZIONE (ognuno vive per conto suo...ehehhe) ma sempre marito rimani.
Ovviamente tu sei cittadino Italiano....è quindi se il matrimonio è stato registrato in Italia verrà disciplinato dalla legge Italiana (Si divorzia)...cioè potrai divorziare da tua moglie in Italia...ma resterai sempre sposato con lei per le autorità FIlippine. Quindi tua moglie (se non ho capito male è filippina) non è divorziata....semplicemente perchè non esiste nessuna legge che le potesse far ottenere il divorzio laggiù. Immagino pertanto che sia Separata. Altrimenti immagino (spero anche) volesse intendere che il suo precedente matrimonio è stato annullato (articolo 36 del codice di famiglia filippino che prevede la possibilità di ANNULLAMENTO del matrimonio per mancanza di requisiti precisi) ma la vedo difficile perchè non è così facile ottenerlo. Però se così fosse, allora sarebbe libera di contrarre nuove nozze. Tieni presente poi che anche se un cittadino/a  filippino ottiene il divorzio in un altro paese questo non gli viene comunque riconosciuto nelle Filippine in base all'articolo 15 del loro codice civile.

Art . 36. Un matrimonio contratto dalla parte che al momento della celebrazione era psicologicamente incapace di rispettare e soddisfare tutti i doveri matrimoniali essenziali è considerato nullo anche se tale incapacità si manifesta solo dopo la celebrazione.

Art . 15. Le leggi in materia di diritto di famiglia e doveri, status, condizioni e capacità delle persone vincolano i cittadini delle Filippine, anche se residenti all'estero."

scarp de tenis anche io so che in PH non esiste il divorzio ma solo la separazione, quando sono andato a casa della ragazza c'era una sua zia che vive con loro di circa 70 anni e mi diceva che si e separata quasi 40 anni fa da un uomo che aveva sposato che poi e risultato una specie di balordo e cosi lo ha mollato, ma ad oggi dopo 40 anni mi diceva che lei resta sempre sposata con lui che rimane sempre il marito, anche se non vivono più insieme da 40 anni

GRAZIE ! Mateux ........sono andato a leggermi bene i documenti .Infatti non è divorzio,ma annullamento che mia moglie aveva ottenuto a suo tempo, per cui essendo comunque libera nulla osta e ci siamo sposati...A questo punto ti chiedo (a scrocco) una ulteriore conferma, vista la tua competenza:se in base all'art.36 è stata libera di risposarsi non è che in base all'art.15 il comunque ex marito,possa un giorno avanzare pretese su denari o proprietà comuni con mia moglie?

vero e coincide con quello che mi ha scritto Mateux..... L'ex, mia moglie me lo disse a suo tempo,era diventato alcolizzato ecc. ecc.  per cui aveva chiesto l'annullamento e con un buon avvocato l'ha ottenuto.
Igitur, odio le scartoffie,ho equiparato l'annullamento al divorzio,visto che qui  il sindaco ci ha sposati......

Caro " I scarp",
premesso che senza avere nelle mani la documentazione è sempre possibile sbagliarsi....e che non so se il matrimonio è stato celebrato con rito religioso o civilmente (davanti al ""Pastor" in comune ad esempio), comunque come principio generale devi considerare che con la sentenza di nullità i coniugi perdono qualsiasi aggancio economico tra loro in particolare con riferimento ai diritti-doveri di mantenimento ed aspettative successorie. Se annullato  il matrimonio si considera come mai celebrato, punto.  Però vorrei consigliarti di far esaminare i tuoi documenti da qualcuno esperto della tua zona, tanto per stare tranquillo. Anche perchè quello che dici nel post....che il marito si è rivelato un balordo dopo il matrimonio, avrebbe dato a tua moglie una giusta causa di separazione, mai di annullamento.  Però, come si sa nelle Filippine tutto è possibile.....ma fossi in te una controllatina la darei.  Ciao.
.

I Scarp de Tenis, ho le mie chiare idee, molto chiare, chiedo informazioni sulle cose mie del momento e apprezzo i consigli sinceri di tutti... nessun simbolo politico o religioso è in grado d'influenzarmi sminuendo le mie ponderate conclusioni, nemmeno una super commessa quindi, che ammicca a mia nipote. Ritengo un successone già poter vivere con una giovane D. che accetta il mio amore; è sicuro 95% che fingerà di amarmi ma se ha rispetto di me, mi va benissimo)), altro che! La mia intenzione di sposarla è una mia iniziativa, un incentivo, per la ragazza, che le dovrebbe restare dopo la mia fine, un minimo di vitalizio a titolo di comprovato merito per avermi sopportato fino a quando sono stato uomo in tutto... Già, il giorno che non sarò più "uomo" è libera di andare (anche prima della mia fine) con ciò che ho voluto giustamente riconoscerle. Non voglio una giovane badante sempre tutta per me)). Cari saluti sempre sinceri.

Goditi la vita pier pier che è breve ciao e speriamo che il nostro comune progetto di vita vada in porto

WOW :)  salve Giovema.... non ho letto o non ricordo.... se abbiamo progetti simili, tu sei giovane r. a me, ma certamente hai una esperienza delle PHI sufficiente credo, io no. Se hai qualche idea fammi sapere, I genitori della ragazza, quali investimenti ti hanno proposto, se puoi dire. ciao, ciao

Sì Giovema, abbiamo scopi e situazioni simili, ho letto qualche cosa di te; la fideiussione a 5000 euro mi pare esagerata, sei sicuro?

Mateux  seguo il tuo consiglio,se avessi altri dubbi posso interpellarti di nuovo?   Grazie... anche perchè qui dalle mie parti non saprei a chi rivolgermi che sia veramente esperto....

i scarp de tenis ha scritto :

Mateux  seguo il tuo consiglio,se avessi altri dubbi posso interpellarti di nuovo?   Grazie... anche perchè qui dalle mie parti non saprei a chi rivolgermi che sia veramente esperto....


Io al tuo posto molto semplicemente andrei a richiedere i certificati (filippini non italiani) attestanti la situazione della signora sino ad oggi...quindi storici, Stato civile, stato di famglia...etc.).  Forse possono essere richiesti anche via mail.  In questo modo sarà chiara la attuale condizione legale (per le autorità Filippine) di tua moglie (separata o altro). Dico filippini perchè l'ex marito è filippino....per cui a te interessa verificare lo stato delle cose laggiù.

Si pier pier da quando mi sono informato e già passato un anno abbondante ma era 5000 euro, ad oggi la cifra potrebbe essere cambiata ma un anno fa era 5000.
ciao