Nuovi arrivati nelle Filippine, parlateci di voi

Salve a tutti e benvenuti sul Forum Filippine!

Siete da poco arrivati o state per trasferirvi nelle Filippine?

Parlateci un po' di voi: chi siete e da dove venite?

Qual'è il vostro progetto di vita nelle Filippine? Studio, lavoro, vi trasferite da soli o con la famiglia?

Grazie mille per condividere  la vostra esperienza con noi,

Francesca

Ciao, siamo una famiglia bolognese che per 3/4 alla fine del 2012 si è trasferita in un isola Filippina. Il mio nome è Davide, mia moglie si chiama Simona e nostro figlio 22enne Andrea. Io ero un manager d'azienda, mia moglie lavorava nella organizzazione pubblica e Andrea da 2 anni era progettista di stampi con una assunzione a tempo indeterminato. Di comune accordo abbiamo deciso di licenziarci e di allontanarci dall'Europa in quanto la giudichiamo in totale decadenza e senza speranze per il prossimo futuro.
La scelta delle Filippine non è stata immediata. Abbiamo preso in esame diverse possibilità basandoci su parametri quali clima, forma di governo, religione, lingua, sicurezza ecc… e continuando a scremare siamo giunti qui. Inoltre ci ha molto aiutato l'esperienza di un nostro connazionale di nome Paolo che ha fatto questo passo nel 2004 e grazie al quale abbiamo potuto chiarirci diversi dubbi ( oggi siamo ottimi amici ). Per chi fosse interessato ad approfondire o semplicemente fosse curioso può leggere il mio blog " Filippine : ora vivo qui ! "

Ciao a tutti...
Mi chiamo Graziano e sono arrivato de poco a Manila per vivere un periodo abbastanza lungo nelle Filippine.
Lavoro in una ditta svedese... se qualc uno ha voglia di fare due chiacchere ed e' a manila, io vivo in Bonifacio Fort... si faccia sentire!!!
Un abbraccio
Gra

Ciao sono Gianluca ho 40 anni e vengo da Roma dove ero direttore di un locale. Due mesi fa' con un mio amico pensionato e sposato con una filippina ci siamo trasferiti qui. Vorrei trovare un'attività che mi permettese di guadagnare quanto basta per vivere qui. Se qualcuno ha qualche idea sono a disposizione.
Grazie baci a presto

Ciao Gianluca... qui ci sono un sacco di locali... molti propieta' di stranieri che vedrebbero di buon occhio un manager europeo...
Se un giorno vuoi fare un giro mandami un sms e andiamo per la notte manilena!!!
il mio num es: 0988863792
Chauuuuuuuu

Salve a tutti! Mi fa piacere vedere che ci sono connazionali che vivono lì nelle Filippine! Io già ci son stato un paio di volte una prima volta per lavoro e una seconda volta per vacanza, per una prossima vacanza lì nel sud est asiatico mi farebbe molto piacere incontravi e condividere questa esperienza!

quando vuoi... sara un piacere fare due chiacchere con un connazionale!!

app75 ha scritto :

quando vuoi... sara un piacere fare due chiacchere con un connazionale!!


Altrettanto! :D  ora sono impegnato con il mio lavoro ma quanto prima e quando ne ho di nuovo la possibilità ritornerò nelle Filippine tra cui passare un pò di tempo a Manila!

come si sta nelle FIlippine  il costo reale della vita ed altro, sono curioso  prima di  fare un passo  vorrei tastare un po',  come ci guardano essendo stranieri?

salve a tutti e complimenti per il forum.
sono giuseppe e sono sposato felicemente da 2 anni con una ragazza filippina, per ora vivo ancora in Italia, ma stiamo progettando come un po tutti voi di trasferirci nelle Filippine.
un saluto a tutti e buona giornata

ragazzi il costo della vita sta sensibilmente aumentando.
Mi spiego meglio se vuoi fittare una casa decente con aria condizionata, te la fanno pagare molto, fittarne una senza sarebbe impossibile per noi italiani.
poi per quanto riguarda il costo degli alimenti, fin quando si parla di riso pesce e carne (maiale o pollo), i prezzi sono molto più vantaggiosi, ma se vuoi mangiare in stile italiano, allora sono molto più alti.
L'ideale sarebbe quello di comprare una casa o costruirsela (evitando lo stile nativo) allora sicuramente si risparmierebbe tantissimo .....

Io personalmente... non mi sento di consigliare a nessuno che non abbia amplia capacita' economiche di fare questo passo.
A livello lavorativo sono dei negrieri ed hanno leggi bananere... le stesse che avremo in Italia fra qualche anno.
Tutti i filippini validi che conosco scappano dalle filippine.
I salari non sono in linea con lo stile di vita.
Se vuoi vivere all europea... beh prepara tanti soldi... credetemi... piu' dell'italia.
Volevo fermarmi... faro un paio d anni per questioni di carriera e me ne torno in Europa.
Questo si.... mi sto divertendo, la gente e' molto cordiale e le spiagge bellissime!!!

Ciao Graziano io dovrei venire a manila x natale da solo e vorrei un po di info in merito su tutto credo di fare un po di giorni a manila e poi spostarmi a boracay sul mare x poi tornare a Manila il giorno prima di paetire .vorrei innanzitutto chiederti se come alloggio e' buono un tre stelle in makati? Dato che ho letto che malate non e' il massimo come zona e poi al livello di sicurezza posso stare tranquillo? Se vuoi possiamo scriverci qui o su facebook ciao

Ciao Gianluca volevo qualche info su manila dato che dovrei venire ma solo x vacanza non x lavoro a manila grz ciao

Ciao  italo filippino :) dovrei venire a manila x natale farmi qche giorno li e poi andare a boracay sul mare per poi tornare a manila il giorno prima del ritorno in Italia il 6 posso chiederti qualche info su manila?vengo da solo e x divertirmi non x lavoro.

Ciao Eddy... Makati e' la zona migliore
pero considera che e' gigante ed ha molte sfaccettature.... qualita' e prezzi....
Se vuoi mandami il nome dell hotel e quanto ti chiedono al giorno e verifico con i miei amici filippini se e' zona sicura e se la qualita' ed il prezzo dell hotel sono in linea
Un abbraccio

Gra

ciao veramente ancora non prenoto hotel ero intenzionato di andare all Oxford suite mi pare si chiami in makati credo vicino Burgos Street il prezzo dovrebbe essere sui 35 40 euro al giorno se non ricordo male.hai una mail o sei su facebook cosi parliamo meglio?e conosci le filippine o ancora no?

se vuoi parliamo su facebook.... mi puoi cercare... Graziano Appolloni

Sono in attesa del definitivo trasferimento nelle Filippine con mia moglie filippina. Ora siamo ancora in Italia.
Mia moglie ha casa propria con terreno a cui ne abbiamo unito un altro acquistato 2 anni fa.Sempre assieme abbiamo acquistato un miniapp.  della SMDC al Green Residence Building near La Salle University a Manila.
Non abiteremo mai a Manila ...bella per qualche giorno,ma poi via dove c'è più tranquillità.
Mia moglie è di Butuan( Mindanao del Norte).....sono prossimo alla pensione e quindi quando saremo nelle Filippine definitivamente faremo qualche altro piccolo investimento per arrotondare le entrate .......Questo per dire,dal mio punto di vista ben inteso,che con qualche soldino un buon appoggio (la moglie nel mio caso) è possibile trasferirsi nelle Filippine  vivere degnamente senza strafare.In Italia non avrei potuto realizzare quello che sto facendo là nelle Filippine appunto.......Trasferirsi senza un minimo di capitale,senza un appoggio,quindi senza esperienza del mondo filippino,la vedo difficile direi impossibile.
Ho tracciato a grandi linee il mio "Expat"      se volete fare due chiacchere ben volentieri......ciao a tutti

ciao scarp de tenis sarei felice se mi parlassi di come funziona la fase del trasferimento (burocratica) intendo permessi visti e residenza, penso di sposare la ragazza che ho conosciuto 3 anni fa e di andarmene se e possibile, anche se l'opinione pubblica mi dice di cercare un modo per vivere con lei li senza sposarla e di conviverci per un po prima di fare quel passo, se hai tempo da dedicarmi  puoi scrivere anche cose fuori tema che possano farmi fare convinto su come funziona il tutto.
mi collego spesso e avremo modo di discutere.
ciao ti saluto e grazie.

Ciao GIOVEMA con precisione il trasferimento (burocratico) nel tuo caso non è proprio uguale al mio.Mia moglie era in Italia quando l'ho incontrata (la prima volta eravamo a Montecarlo)...per cui essendo lei già in It. è stato più facile . l'ho assunta come badante e quindi ha ottenuto tutti  i doc. che servivano sia per stare in it. sia per andare e tornare dalle Filippine senza problemi. nelle Filippine abbiamo o meglio si è procurata tutti i documenti ....nascita residenza divorzio,autenticati da un notaio di Manila (in meno di un'ora con soli 20,00 €.al cambio) poi qui c'è un altro passaggio che ora non ricordo,ma ti sarò più preciso tra qualche gg...... Dopo una decina di gg. è arrivato in it. il nullaosta.Noi eravamo rientrati nel frattempo.Portato tutto in comune , quindi normale procedura e ci siamo sposati .poi abbiamo portato il tutto all'Ambasciata filippina  a Milano e fine .Comunque tra alcuni gg. ti sarò più preciso sui documenti...
Anche io ho convissuto prima di sposare,ma eravamo qui in it........E' logico e coerente conoscersi un pò, prima del grande passo,però se tu sei in it. e lei in PH. è un pò dura......io al tuo posto me ne andrei fuori dalle palle da questa it. di buffoni,però devi fare delle valutazioni; 1° non pensare di andare nelle Filippine e trovare un lavoro dipendente,vengono prima i filippini di te come diritto al lavoro, a meno che tu non abbia una particolare specializzazione. 2° dovresti avere un pò di capitale alle spalle che ti permetta di rimanere là .Prendere una casa in affitto a Manila visto che lei ci lavora oppure condividere la sua se fosse d'accordo. tanto ti guardi in giro , valuti cosa vuoi e puoi fare e vi conoscerete di più.
A questo punto posso esprimerti altri miei punti di vista per esperienze già vissute,ma chiedimi pure tu quello che ti interessa di più sapere. Ciaoo Maurizio

ciao Maurizio grazie del tempo che hai trovato per me, che voglio andarmene da questa italia è ormai deciso, la mia intenzione è di andarmene non per trovare 1 lavoro li, ma semplicemente per non essere schiavo del lavoro come si è in italia per andare avanti, nel mio caso essendo dipendente mi trovo a fare orari assurdi e ti rendi conto che fra qualche anno mi guarderò alle spalle pensando che non ho vissuto un solo giorno della mia vita perchè li ho passati tutti al lavoro, ma che vita è questa?
Un po di capitale per comprare 1 casa e per starmene tranquillo senza lavorare c'è, ma comunque sicuramente qualcosa  mi inventerò con il tempo (un attività in piccolo tanto per tenermi occupato).
Hai ragione nel mio caso è diverso perchè lei vive in PH e io in IT, e la cosa piu assurda è che non puoi farla venire in italia per qualche giorno tanto per farla conoscere ai tuoi familiari per via della burocrazia italiana che ti dice (sposala e poi potrà venire qui come moglie) o almeno che non abbia 1 contratto di lavoro in italia.
La convivenza prima è una cosa basilare lo so. ma come fare a convivere se al massimo posso stare 21 giorni li?
è quello che finora, ho fatto 21 giorni a casa sua e poi via in italia.
Penso che il governo non ti consenta facilmente di comprare una casa e di farti vivere li da single, poi sarebbero problemi per il visto, e non avendo un lavoro che motivo avrebbero per concedermi l'estensione del visto? o la residenza?
Come nel tuo caso da sposato molti ostacoli automaticamente si superano, ma da single non posso dire che voglio stare li solo per convivere con la ragazza per vedere se vale la pena sposarla o no, o dire che voglio stare li per starmene lontano dal lavoro per qualche anno perchè nel loro paese si vive con molto meno rispetto all'Italia e potrei permettermi tranquillamente di non lavorare, cosa che non posso fare qui,
Maurizio dopo tanto parlare alla fine non ho fatto nessuna domanda lo so, ma almeno credo che ti sei fatto 1 idea di cosa mi spinge a lasciare l'Italia, non sono ancora anziano e non vorrei arrivare a 60 o 70 anni con il rimorso o con il pentimento di non aver provato a cambiare la mia vita, diciamocelo francamente, ma che vita è quella che facciamo qui? tra imu tasi tari tares e altro ancora mi ritrovo sempre i negativo e non ho ancora moglie e figli, viviamo in un paese dove avere un bene immobile è diventata una colpa e non più una sicurezza visto che rischi di perdere la casa e altro giorno per giorno per via di uno stato che aiuta gli immigrati clandestini e a noi per 50 euro di tributi non pagati ce li fa diventare 400 euro tra interessi e altro.
al momento ti saluto Maurizio, diciamo che questo per me al momento è stato una forma di sfogo di uno dei tanti italiani che non ce la fanno più e che vogliono lasciare la patria per colpa di uno stato che non ti vuole.
ci sentiamo buona giornata

Ciao GIOVEMA potresti tentare di farla venire in it. come turista ,c'è da rompersi i c.....    con le scartoffie burocratiche:tipo richiesta da parte tua ,assicurazione sanitaria,fideiussione bancaria e ancora altre lungaggini giusto per farci fregare un pò di soldi dalle ns. varie lobby, però se hai costanza otterresti un permesso di 90 gg. se non dico fesserie.Ci sono agenzie che si possono occupare di questo.Certo purtroppo tocca spendere.
Se invece vai tu nelle Filippine ora puoi restare 30gg.   poi pagando credo una cinquantina di euro rinnovi per 60 gg.il sogg.Comunque la cosa migliore è recarsi all'Ambasciata Filippina in it. chiedere del visto o permesso per soggiorni lunghi fino ad un anno ce ne sono di due o tre tipi e dovresti trovare quello che fa per te.
Condivido quello che hai scritto e vista la tua età datti da fare e svicola da questo" bel paese" (una volta lo era) ora vige una sola effettiva legge quella del Menga..... la conosci?

Iniziare una PICCOLA attività è OK.....
Acquistare un appartamento puoi,un terreno no prima ti sposi.......
Sono passaggi che ho già fatto e sto facendo .....posso darti qualche consiglio se vorrai e quando ti serviranno.
Tieni presente che la immensità di Manila comporta un costo maggiore per viverci,già a Davao costa meno.....
Ci sono poi "cose" che costano di più che da noi,ma si può aggirare ripiegando su altre.............
Stai sempre allerta con le varie offerte od occasioni...........
Se dovessi un dì  costruire per te, è una pacchia.... io, per il muro di recinzione della casa di mia moglie e del ns. terreno ho impiegato 4gg.  per avere il permesso spendendo circa 80,00€.(al cambio). Qui in it. (ho sempre fatto l'impresario edile) impiegavo mesi e costi 20 volte superiori,FORSE adesso qualcosina è cambiata,ma ci spero poco.E' solo un esempio...........
Lo stato it. e i suoi vari accoliti ci mangiano assai sugli immigrati, accoglienza una m........!!!! si dice lì da te..
Ti stupisci se 50,00 €. diventano 400,00 ?   eh, come credi che lo stato possa mantenere tutti gli sprechi  e  quelle orde di mangiapane a sbafo che fanno finta di lavorare .................. per l'it.
ciao  ci sentiamo Maurizio.

si mi sono informato sul fatto di farla venire come turista, la fideiussione e di circa 5000 euro, ma molti consigliano di non farlo perchè dopo che hanno pagato (assicurazione , biglietto a/r , fideiussione ecc) si sentono dire dall'ambasciata ok falla venire, ma appena la ragazza arriva a roma, l'ufficio immigrazione dell'aeroporto per scuse assurde la rimpatria senza farla uscire dall'aeroporto, meglio spendere soldi per farmelo io il biglietto, almeno sono sicuro di vederla.
No stare a Manila non ci penso minimamente,troppo caotico non si capisce nulla la dentro, forse Davao, o chissà magari Palawan vedremo, ma penso che la sposerò, alla fine l'opinione pubblica del mio paese non fa altro che trasformare le tue certezze in dubbi, tipo" ma ti mancavano ragazze qui che sei andato così lontano? magari è solo una cacciatrice di soldi".
la mia zona è piena di cacciatrici di soldi e quando conosci 1 ragazza qui prima ancora di chiederti come ti chiami , ti chiede quanto guadagni e che macchina hai, quindi alla fine questi pregiudizi non servono visto che le prime da cui mi dovrei guardare le spalle sono le mie stesse paesane.
Dopo sposati sicuramente tornerò in Italia per sistemare qualcosa, anche se quel momento e ancora lontano, penso fine 2016, ma comunque avrò sempre bisogno di visti e estensioni del soggiorno anche dopo sposato per stare li con la mia si spera moglie?
E volendo portare con me mia mamma che non puo rimanere qui sola visto che non abbiamo nessuno come si potrebbe fare per farla stare li?
so dei retirees visas per i pensionati, ma mia mamma non è ancora in eta pensionabile e non ha neppure mezzi di sostentamento, e provvedo io a tutte le sue necesssità, credo che avrò bisogno di parlare con qualche funzionario dell'ambasciata a roma o a palermo visto che in sicilia c'e una specie di succursale dell'ambasciata.
ciao grazie
il mio nome è Emanuele

Ciao Giovema e I scarp de tennis. Ho letto con interesse i vostri post e mi farebbe piacere darvi il mio parere visto che parlate di cose che ho già vissuto e che frequento le filippine da anni; non solo come turista.

Ciao LuigiLuigi    grazie per la tua offerta e siccome sono in fase di trasferimento,ma non imminente perchè ho una madre di 93 anni con alzaimer e devo accudirla,nel frattempo vorrei conoscere meglio come gestire il money.......
conviene lasciarlo in it......o trasferirlo e la pensione meglio farsela accreditare o lasciarla qui in posta.
grazie

Ciao Emanuele...ho 30 più di te,ma sono arrivato alla tua stessa conclusione riguardo le donne italiane....dalla Sicilia al Piemonte o al Friuli guardano e valutano......, loro allo specchio non si guardano mai? Specchio anche in senso figurato.....per cui ho provato ad incontrare un pò di mondo (vedi miei post).....all'estero qualcuna si è specchiata... risultato "costa ancora di più...!" gira e rigira ho incontrato le filippine e la loro comunità.....sono donne che si arrangiano da sole.....Se ci sei meglio, altrimenti continuano la loro strada,non per nulla presidenti delle Filippine sono state anche donne....sanno accontentarsi . E' logico che le mie constatazioni sono a grandi linee sono generiche,voglio sperare che ci siano tanti casi che non corrispondano a quello che ho scritto........comunque segui il tuo volere.......
informati un pò qua e là per conoscere tutte le strade che ti potrebbero aiutare.  Io come leggerai non posso più pensare di trasferire mia madre......per ora ciao Maurizio

Grazie Maurizio cercherò 1 modo x trasferire anche mia mamma da quelle parti.
vedo che c'è luigi luigi che si e aggiunto alla nostra discussione

Luigi luigi siamo ben lieti di ascoltare le tue opinioni visto che hai più esperienza di noi, raccontaci qualcosa o dacci qualche suggerimento che possa toglierci i dubbi che abbiamo.
ti saluto ci sentiamo

Grazie Maurizio cercherò un modo per mia mamma

Scusate ma qualcosa non ha funzionato nella spedizione del mio messaggio. Manca una parte in cui vi chiedevo I contatti telefonici o skype per poterci parlare con calma.
Il mio nome skype è ma spesso non mi trovano.

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatti personali su forum pubblico, inviare tramite messaggeria privata del sito

Ciao Luigi guarda che in questo sito c'è la possibilità di mandarsi messaggi tipo in chat ... possiamo messaggiare li... ti mando 1 messaggio per prova e vedrai il simbolo della busta che ti segna che hai 1 mess