Trasferimento in filippine da pensionato

buogiorno a tutti.mi presento mi chiamo giovanni tra 2  3 anni andrò in pensione.sono interessato a trasferirmi nelle filippine.da tempo mi informo su america latina,africa,e sudest asiatico.con il mio lavoro essendo a contatto con il pubblico, già da qualche anno chiedo a sudamericani,africani notizie sui loro paesi.ho scartato rispettivamente l america latina per l altissimo grado di criminalità e l africa per la diversità di cultura e la facilita di contrarre alcune malattie.mi sto concentrando nell ordine su thailandia, vietnam cambogia e da ultimo sulle filippine.sulle filippine purtroppo, ho letto diversi articoli con pareri diversi e spesso contrastanti ,sia in lingua inglese che italiana, che parlano dell alto livello di criminalità, di quanto sono diffuse le armi da fuoco, e di molti stranieri uccisi, rapinati ed altro.la cosa quindi mi crea un grande stato di agitazione.sono attratto dalle filippine, essenzialmente dal costo della vita, dal cibo, e dal fatto che, spero, noi italiani siamo in qualche modo ben visti, considerando il gran numero di lavoratori filippini in italia. sono stato anche , al consolato filippino a Milano di recente trasferitosi e rinnovato e mi e sembrato di essere proprio come italiano, molto ben accetto.sono una persona abbastanza semplice, mi cibo essenzialmente di verdure, pesce, pollo.faccio da sempre sport di vario genere sia in palestra che all aperto compreso il mare. ripeto e da poco che mi interesso delle filippine per via della criminalità.un po perchè consigliato e un po leggendo sarei interessato a vivere  in qualche citta di medie dimensioni 200000/5000000 abitanti. ad es. Dumaguete, Cebu, Manavue, Davao o altro. Su Davao, ho letto della possibiità di attentati o altro da parte di terroristi islamici.vorrei, quindi, un vostro parere sulle citta. il mio budget mensile e di qualcosa in piu di Euro 800. Le mie necessita sono:un monolocale o stanza con piccolo angolo cottura, air con, frigo, tv, wifi,e chiaramente bagno con doccia, safety box,ho letto che qualcosa si trova con P 8000 circa per l affitto, penso che P 6000 possano bastare per le utlities (aircon,wifi etc)considerando che, come in Italia, tranne rare occasioni, io mangio sempre a casa, per il vitto potrebbero bastare P 13000 ovvero Tot P 2700/62= E 440.Ci sara da aggiungere l assicurazione medica. sarei , anche, se nel budget,interessato a comprare un motociclo tipo Honda 125 anche usato.Con sorpresa ho notato che l affitto di una moto di cui sopra costa circa E 13/die, prezzo a mio parere molto alto.cosi pure la quota mensile di una palestra E 30. e proprio cosi ?. Ritornando sul fattore sicurezza, desideravo un vostro parere su criminalita, terrorismo e luoghi dove si possono verificare eventi di una certa entita quali tifoni o altro, luoghi che appunto vorrei evitare.Vi ringrazio moltissimo e fiducioso aspetto una vostra risposta di nuovo grazie Giovanni

Buongiorno Giovanni,

Ben arrivato su Expat.com!

Per cominciare ti suggerisco, se non hai ancora avuto il tempo di farlo, di leggere il materiale informativo presente su questo Forum Filippine.
Mi pare che tu abbia ricevuto tanti input sulle varie destinazioni ma che il tutto un po' confuso (io ho vissuto in paesi dell'Africa e non ho preso nessuna malattia!).
Attraverso informazioni e consigli che sono già stati scambiati tra gli utenti potrai iniziare a farti un'idea di come sia vivere nelle Filippine.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Si. Grazie. Gia da ieri mi sto documentando sul forum. Ma di criminalità, attentati in Mindanao, eventi naturali, mi sembra se ne parli poco. Tranne: basta stare un po' attenti...agire  con attenzione.. Sicuramente saranno argomenti trattati nel passato. Continuerò a leggere. Comunque grazie

Dumaguete è molto tranquilla sia per gli attentati che i furti..

Grazie per la preziosa informazione. Buona serata