Lavoro in cooperativa

Avendo competenze specifiche nel campo della ristorazione con menzioni su varie guide gastronomiche,desidererei dare vita ad un piccolo progetto di formazione e lavoro per individui (espatriati e non) nei loro luoghi di origine.
In brevis,locare un piccolo ristorantino in zone di interesse turistico e costituire un gruppo di lavoro che con il tempo necessario divenga via,via autonomo .
Personalmente agirei senza alcun fine di lucro.
Aeree geografiche di interesse Africa,Asia.
Potete contattarmi per ogni chiarimento
Saluti

Ciao, io sto partendo per le Filippine e sarei interessato al tuo progetto, ma dato che sto partendo con un badget ridotto dovrei trovare qlks per mantenermi. Tu hai già dei contatti lì. se la cosa può interessarti fatti sentire, a presto.

Io sarò libero dal prossimo novembre,nel frattempo ti auguro buon viaggio

scusami ho sbagliato, io mi sto preparando per partire e sinceramente sono in mezzo ad una strada, cmq dovrei partire per dicembre, grazie spero di incontrarti una volta qui, a presto...

Ciao ,
Interessante progetto , io sto per trasferirmi a Marrakech .
Ti interessa come luogo per il tuo progetto ?
Buon week end
Pasquale e Malika

Grazie Pasquale e Malika,
Splendida Città e gente ospitale.
Ne ho un ricordo indelebile anche se era il 1983...
Certo che sono interessato e disponibile.
Aspetto vostre notizie
Un caro abbraccio
Giulio

Ciao Giulio,
Si , guarda pero' che Marrakech dal 1983 e' molto cambiata, molto traffico in primis con relativo smog.
La tua idea se ho ben capito di cosa si tratta , la ritengo molto fattibile su Marrakech.
Visto pero' gli alti costi di un locale ristorante in zona idonea ( Gueliz, Hivernage, ecc...), io punterei invece sul creare una " scuola di ristorazione di stampo italiano " tipo scuola alberghiera, dove insegnare ai ragazzi marocchini i vari mestieri. Con la possibilita' poi di effettuare stage in locali gestiti da italiani in Marocco. A differenza del tuo progetto , bisogna trovare un locale anche in zona periferica.  Con costi inferiori ed adibirlo a scuola. Oppure affittare locali all' interno di una scuola preesistente. Che ne pensi ?
Bisogna preparare un business plan e informarsi bene sulla legislazione marocchina inerente le scuole private.
A presto
Pasquale e Malika

Più volte mi sono interrogato sulla validità dell'insegnamento della nostra cucina all'estero(anche in luoghi dove vi sono tradizioni gastronomiche 'forti',come il Marocco),ma non mi sono mai dato una risposta.
La nostra cucina (che più che italiana è regionale )è così legata al territorio che è difficile immaginarla altrove.
Quindi detta con un po' di aprossimazione,ciò che si potrebbe insegnare ai ragazzi è oltre al rigore e serietà (oserei cultura)che sono basi indispensabili,è una cucina di target internazionale con criteri europei(la cucina moderna è soprattutto francese)con contaminazioni locali.
Per fare ciò sarebbe interessante collaborare con cuochi del posto e possibilmente chiedere la disponibilità (almeno in prima battuta) di cucine in attività nei giorni o nei periodi in cui attive non sono.
Altra ipotesi tenere un corso all'interno di una struttura scolastica esistente(pubblica o meno).
Rimane da chiarire anche la veste giuridica dell'istituzione che vai a creare..
e la posizione delle persone che collaborano.
Per queste implicazioni pensavo ad una attività di semplice ristorazione che forse renderebbe più semplice la cosa .
Pensiamoci
Alla prossima puntata!
Ciao buona serata

Per Credici,
Se posso permettermi di darti un consiglio ,poiché mi dici di essere 'in mezzo a una strada' e colgo un certo smarrimento...consulta il sito dell'associazione vipassana Italia ...fallo vedrai ti sarà molto utile...
nulla in cui credere,nulla da spendere...
Mi dirai...
Abbi cura di te

sono nelle filippine da 5 anni...per avviare qualsiasi attivita servono conoscenze ,denaro e appoggi

in privato possiamo discutere....

ora sono a cebu city

skipe  money.business1

Sto valutando opportunità lavorative o idee imprenditoriali interessanti da sviluppare in Asia. Mi interessa approfondire il discorso in quanto a breve prevede il trasferimento. Se ti interessa possiamo parlarne

ciao aggiungimi skype

parliamo del tuo progetto!

money.business1